legname

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Walter, ho visto che tu sei compreso nella lista degli utenti della photo gallery quindi quello che devi fare prima di tutto è creare un album cliccando sulla voce "album", poi scegli una voce dalla categoria, poi clicchi su "nuova" e ti comparirà la voce "nuovo album". Questa voce la puoi rinominare come vuoi, perchè è generica, dopodiche applichi le modifiche. Dopo aver creato il tuo album puoi aggiungere tutte le foto che vuoi, dalla voce "aggiungi immagine". Sembra difficile, ma è più facile a farsi che a dirsi.
Se hai problemi io sono qua.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ho visto che sei riuscito a creare due albums, ora puoi rinominarli come vuoi e puoi aggiungere le immagini selezionando "aggiungi immagine".
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

:lol: :lol:
caro claudio,
ti ho spedito oggi la tavolozza che sai..forse si può togliere dalla galleria.
probabilmente ti arriverà tra 4-5 giorni.
ciou. walt
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

grazie infinite, penso proprio che il prossimo violoncello ti sarà dedicato :)
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

:lol: ciao,
cosa mi sai dire dell'uso dell'ontano come legno per la costruzione di violini ?
mi dicono che insigni strumentisti usano strumenti di questo materiale..
come mai?
forse metterò alcuni disegni del mio progetto di violino bilanciato..chissà :roll: se qualcuno sarebbe intenzionato a sperimentarlo?
due giorni fà ho sentito uno stradivario..e debbo dire che non era male..
ciao.
walt
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

L'Ontano per i violini???
Francamente è la prima volta che sento una cosa simile. A quanto ne so, nessuno strumento classico fu costruito usando questo tipo di legno.
L'idea di mettere online i disegni del tuo violino bilanciato mi sembra ottima, qui il posto c'è :)
Riguardo allo Stradivari, in effetti non sono così malaccio. :mrgreen:
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

:lol:
ciao, guarda caso siamo sempre noi...
volevo dirti che ho a disposizione dell'abete di almeno 200 anni, forse di più che ho recuperato da un pavimento di 5 cm di spessore. sono tavole assai nodose..ma però la larghezza per viola-violino dovrebbe esserci.
in ogni caso non sono 'di scorza'. alcune sono proprio di rigatino ,,hanno una sonorità ottima. provata battendo..
il colore è marrone oramai...credo che sarebbero eccellenti per degli strumenti straordinari...scusa straordivari..
:twisted: ciao
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

per l'ontano ti riferisco quello che mi ha detto un insigne liutaio..non me lo sono inventato..
se ti serve ce l'ho... :lol:
anzi sembra che abbia un ottimo suono..per il tiglio, mi dicono che viene utilizzato solo per i fondi di contrabasso..per un suono più morbido..o forse perchè è troppo difficile trovare acero così largo... :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

lo so che siamo sempre noi :)
Ma lo sai che è proprio strana questa cosa? Solo negli ultimi giorni abbiamo avuto 4 o 5 nuovi iscritti e la tendenza è in aumento. Pensa te!
Dove hai trovato quel legno vecchio 200 anni, in teatro? stanno cambiando le tavole del palcoscenico? :)
Non per sminuirne l'importanza, ma un legno stagionato così a lungo non ha dimostrato una superiorità rispetto ad uno stagionato dieci anni. Così hanno affermato i guru del passato. Per io una prova la farei lo stesso!
Approposito, mi è arrivato il tuo legno oggi!! Domani ti mando i soldi con posta prioritaria.
Grazie :)
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

:lol:

sei un mago :P hai indovinato..il pavimento di una parte del teatro è stata cambiata..ed io ne ho approfittato..è sicuramente vecchio. ti selezionerò qualche pezzo..
come ti è sembrata la tavolozza? farai un violoncello ? quanto è larga la tavola di abete del violoncello ? la vuoi di 200 anni?
ciao
walt
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la tua tavola non l'ho ancora vista, mi ha solo telefonato mia madre per dirmi che è arrivata. Ti saprò dire non appena l'avrò vista. Per la tavolozza di 200 anni, mi prenoto :)
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

tavoletta acero

Messaggio da suwa »

Caro Claudio,
hai messo in lavoro la famosa tavoletta? :lol:
non sono riuscito ancora a trovare il tempo per selezionarti un tocco di abete vecchio...abbi un poca di pazienza.
ciau
walt
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ci vorrà un pò di tempo prima che la metta in opera, per le tavole in abete non ho fretta :wink:
Grazie!
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

maschio

Messaggio da suwa »

Caro Claudio e amici vari, tra me e un mio amico ci sono delle idee diverse su quello che viene definito 'abete maschio'. siccome io questo abete non l'ho mai visto..sai dirmi che vantaggio porta rispetto a quello tradizionale? è una posizione di taglio particolare o è un legno 'marezzato'?
oppure gli abeti sono tutte femmine e ogni tanto c'è un maschio ?(beato lui)..
ciau
walt :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lunedì te ne farò vedere un piccolo esempio
Rispondi