esercizi per mignolo

Suonare e costruire i violini
Rispondi
czardas
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 0:00

esercizi per mignolo

Messaggio da czardas »

qualcuno conosce degli esercizi per rinforzare la muscolatura del mignolo?
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

il primo volume dello schradieck ad esempio
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

non sono un violinista ( ma solo un 'aspirante violoncellista) ma anche noi abbiamo il problema del 'mignolo'

mi è stato consigliato un esercizio ( chi me lo ha consigliato mi ha detto che lo consiglia di solito proprio ai violinisti ) che mi è stato di enorme aiuto e te lo riporto nella sperzna che possa aiutare anche te.

è semplicisismo e lo puoi fare dovunque e sempre :

prendi una spugna ( una spugna sintetica è molto meglio ) di forma più o meno sferica o comunque non troppo 'bassa' ( non una 'fetta in ugni caso ) meglio se come forma cia quelle naturali
e 'schiaccia' con il mignolo ad intermittenza ...........quando hai 5 minuti, stai vedendo la Tv, stai leggendo un libro ecc .......dopo u mesetto vedrai già netti milgioramenti.................almeno per me è stato così.....
e ancora oggi , se non ho nulla da fare la sera mentre guardo la TV lo faccio .....senza neppure accorgermene ......
ma funziona ..............

fammi sapere se anche per te sarà utile
Avatar utente
kinolucasova
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 0:00
Località: Prov. Palermo
Contatta:

Messaggio da kinolucasova »

Ingegnoso.. :D
Ultima modifica di kinolucasova il venerdì 17 aprile 2009, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

un po cme fare gli esercizi muti sulla tastiera del violino..per esempio metti la mano in prima posizione come meglio preferisci e inizi a premere a intermittenza le varie dita ma puoi concentrarti di piu sul mignolo ma anche sull'anulare in modo tale da sviluppare un po' di interdipendenza di quel dito un po sfortunatello :) Puoi fare tutte le combinazioni che vuoi cn le dita e salendo verso il ponticello aumenterai la resistenza
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

un utile esercizio per il rafforzamento delle dita,compreso il mignolo è di fare qualche scala,adoperando tutte le dita,ma curando di battere con forza i polpastrelli per prendere le note,tipo il tapping dei chitarristi.Non so se sono stato chiaro fatemi sapere come va.
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Il problema del mignolo della mano sinistra non è un problema di muscolatura, il più delle volte.
Anzi!
La pressione necessaria per ottenere una nota sul violino è davvero minima.
Più che muscolatura, quindi, io consiglierei di sviluppare sensibilità sulla tastiera. Un primo esercizio può essere quello di suonare una scala in prima posizione (es. la maggiore), una nota per arco, e alternando nella stessa arcata note fatte con la pressione "normale" del dito con note fatte sfiorando la corda. Fondamentale come sempre unire il tutto con un ritmo preciso, per fare in modo che il cervello assimili l'esperienza dell'esercizio.

Oltre che agli esercizi, ovviamente è importante una buona posizione di tutto il sistema braccio-avambraccio-mano-violino.
Rispondi