corde cecoslovacche

Suonare e costruire i violini
lex
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

corde cecoslovacche

Messaggio da lex »

Il liutaio ha montato sul mio violino ( seza che io lo abbia autorizzato a farlo) un nuovo tipo di corde cecoslovacche: le "WARCHAL" e me le ha fatte pagare 25 euro. Qlc sa dirmi se le conosce?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io non le conosco e nemmeno le avevo sentite prima, però vedo che il produttore si presenta molto bene:
http://www.warchal.com/
A giudicare dai prezzi che si vedono in giro non mi sembra che il prezzo sia esagerato.
E' bene comunque concordare con il cliente se le corde devono essere cambiate.
andante con fuoco
Avatar utente
kinolucasova
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 0:00
Località: Prov. Palermo
Contatta:

Messaggio da kinolucasova »

Di che materiale sono? che modello BRILLIANT, KARNEOL, AMETYST o NEFRIT?
Ultima modifica di kinolucasova il mercoledì 22 aprile 2009, 15:08, modificato 1 volta in totale.
lex
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da lex »

Sono KARNEOL. Le conosci?
Avatar utente
kinolucasova
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 0:00
Località: Prov. Palermo
Contatta:

Messaggio da kinolucasova »

Non le conosco, ma andando a vedere sul sito ufficiale ho visto che ci sono più modelli...
Di che materiale sono? Ti trovi bene con queste corde?
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Le Karneol sono buone, simile alle Dominants, ma preferisco le Dominants con una Larsen E.

Le Brilliante sono troppo brillanti...
lex
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da lex »

Le uso da pochi giorni.... nn è molto x poter giudicare. CMQ sn abbastanza morbide(questo è un pregio) ma x i miei gusti mi sembrano poco brillanti ed ho l'impressione di un suono un pò ovattato....
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Se cercate delle corde ottime per molti strumenti (vecchi, nuovi etc...) consiglio le Visio Titanium della Tomastik (la casa che produce le dominant).
Io e molti colleghi ci stiamo trovando molto bene in quanto offrono un'ottima emissione grazie ad un calibro abbastanza contenuto, una bella proiezione sonora e duttilità per quanto riguarda i colori. Per un violinista professionista la durata è di 2-3 mesi.
Io uso la versione "orchestra" con calibro medio.
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Io ho trovato le VISION tropo "aperte" e agressive... ma, "de gustibus non disputatur!"
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

allora...

Messaggio da VITULLI_the_best »

apparte le corde io mi sarei lamentato dal liutaio che ha montato le corde senza il mio permesso. tu che gli hai detto? e lui come si è giustificato?
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Manfio ha scritto:Io ho trovato le VISION tropo "aperte" e agressive... ma, "de gustibus non disputatur!"
Ci sono diversi tipi di Vision.
Io ho specificato il modello Titanium Orchestra.
Anteriormente avevo provato un altro tipo di Vision ed erano appunto molto aggressive, come dici tu.
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Le corde rispondono di maniera diversa dipendendo dall'strumento. Un strumento con il ponticello troppo basso può suonare meglio con una corda agressiva, per esempio.
lex
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da lex »

io ho ribadito che nn avevo intenzione di cambiare le corde pur nella consapevolezza che nn fossero il massimo.. (detto fra noi gli avevo ripetuto + volte di nn sostituirle xchè tememo che me le facesse pagare + del normale, infatti ero perfettamente consciente della scarsa qualità delle moie corde). Lui si è giustificato dicendo che le mie corde avrebbero vanificato il suo lavoro...). Cmq sn sicuramente migliori delle mie anche se nn mi lasciano pienamente convinta....
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Fermo restando che il lavoro e le sostituzione varie vanno sempre concordati preventivamente con il cliente, confermo che nel caso di una sostituzione del ponticello o di una semplice messa a punto è spesso scontato il cambio della muta di corde, specialmente se si è in presenza di corde scadenti o usurate. In questi casi il cambio di corde deve essere inteso come parte integrante della messa a punto, ma bisogna mettersi d'accordo con il musicista. Dato che questa discussione ha esordito con il chiedere se conoscevamo le corde cecoslovacche senza menzione alcuna sul lavoro fatto, ovviamente di più non si può dire.
andante con fuoco
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

io mi sto trovando benissimo con le Larsen Tzigane,le trovo ottime
Bloccato