Togliere la pece dal violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
BlueDora4
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Togliere la pece dal violino

Messaggio da BlueDora4 »

Ciao...
Il titolo parla da sè, ho questo problema; per quanto il abbia pulito il violino nel tempo, in certe zone ha delle incrostazioni di pece/sporco che non si riescono a togliere. Mi sono deciso a provare; in una piccola zona ho provato con dell'acqua e del sapone neutro ma ho visto che la verince si opacizzava un po'ed ho lasciato perdere. Ora l'ho lucidato con dell'olio di lino e non è male ma la maggior parte dello sporco non ne ha voluto sapere. Mi ci vorrebbe del materiale abrasivo sottile da mettere nello stoppino assieme all'olio.
Un restauratore mi ha detto di mettere del cotone in una calza con l'olio di lino, pochissimo alcool e della pomice macinata sottilissima (in alternativa osso di seppia)
Mi fido?!

Grazie!

ps. credo mi abbia detto osso di seppia, in alternativa pomice sottilissima :D
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

La lucidatura a pomice si usa, specie appunto nel campo dell'ebanisteria e del restauro, ma se non si è certi di padroneggiarla si può peggiorare la situazione. Se il problema è solo legato alle incrostazioni di pece, usa più semplicemente la trementina (previa prova in un angolo nascosto), il Resin Remover o l'olio di mandorla (più leggero di quello di lino) per ammorbidirla ed asportarla.
Fai una ricerca sul forum con la chiave "pulizia", ne abbiamo parlato tantissime volte in passato, sia in relazione al violino che all'arco.

Per carità, lascia solo stare acqua e sapone perchè il tuo violino potrebbe vendicarsi...
Ultima modifica di neuma il venerdì 24 aprile 2009, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Scusate, doppio post
Avatar utente
BlueDora4
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da BlueDora4 »

Ma in realtà potrei provare, ho lavorato in cambo liutario in una ditta qui in zona; con un paio di prove prima su qualche fondo di violino...
Comunque; ho dell'essenza di trementina, l'ho provata su un vecchio violino e non sembra rovinarne la vernice...
Prossimo giro provedò così!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

In realtà puoi provare tutto, ma scomodare una lucidatura a pomice per togliere dei residui di pece mi fa lo stesso effetto che andare a caccia di quaglie con un bazooka :roll:
Anch'io ho qualche esperienza in campo liutario, ma preferisco in ogni caso evitare metodi potenzialmente rischiosi: se ci sono dei preparati specifici o meno aggressivi, meglio usare prima di tutto quelli, no?
Rispondi