decorazioni
Io ho proposto la soluzione possibile per ciò che concerne l'ambito delle mie conoscenze, potrebbero esserci altre soluzioni, ma credo che comprendano tutte il dover rimetter mano alla vernice. Non ho visto lo strumento e quindi non so dire se è possibile o meno poter fare un tale intervento, ma in linea di massima gli strumenti una volta completati vanno lasciati così come sono, a meno che l'autore decida dei cambiamenti. Certo è che il collega poteva in questo caso stare un pò più attento, un contrabbasso è uno strumento che non si vernicia in un attimo e si ha il tempo di poter controllare il risultato finale finchè si vuole.
Riguardo i centri estetici meglio lasciarli stare, bisognerebbe trovare un liutaio che si occupa anche di contrabbassi che abbia nel suo laboratorio un armadio di luce adatto. Cmq potrebbe trattarsi di un processo abbastanza lungo e che potrebbe anche danneggiare la vernice, quindi occhio.
Esistono in commercio tre tipi di lampade: UVA, UVB, UVC. Le prime sono usate dai centri estetici, le seconde e le terze fanno al caso nostro, anche se le UVC bisogna usarle con molta cautela perchè molto energiche.
Riguardo i centri estetici meglio lasciarli stare, bisognerebbe trovare un liutaio che si occupa anche di contrabbassi che abbia nel suo laboratorio un armadio di luce adatto. Cmq potrebbe trattarsi di un processo abbastanza lungo e che potrebbe anche danneggiare la vernice, quindi occhio.
Esistono in commercio tre tipi di lampade: UVA, UVB, UVC. Le prime sono usate dai centri estetici, le seconde e le terze fanno al caso nostro, anche se le UVC bisogna usarle con molta cautela perchè molto energiche.
-
- Frequentatore
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2005, 0:00
- Località: Empoli
-
- Frequentatore
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2005, 0:00
- Località: Empoli
Si tratta di una coppia, un violino e un violoncello (quello che vi ho postato sopra era il violoncello, questo invece è il violino) costruiti e intagliati da Domenico Galli (Mantova tra il 1687 e il 1691) per Francesco II, conservati alla Galleria Estense a Modena... effettivamente non so come si facciano a suonare
E se vi interessa la comodità, Giovanni Battista Cesarini nel 1687 fece questo violino in Marmo di Carrara.
E se vi interessa la comodità, Giovanni Battista Cesarini nel 1687 fece questo violino in Marmo di Carrara.