Violino e aria condizionata

Suonare e costruire i violini
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Mi vien da ridere per il semplice motivo che una serie infinita di attenzioni su come tenere il violino, l'archetto, la custodia sono inutili se lo strumentoi che hai costa dai 49 ai 5/600 euro, o se l'archetto costa dai 30 ai 50 euro. Assolutamente inutile! Io non so che strumento hai, la mia non era una risposta diretta a te in particolare ma in generale a tutti quelli che sul portale scrivono entusiasti di aver comprato uno strumento al mercatino del modernariato. A te in particolare ripeto che un violino del settecento con dei problemi strutturali e dei restauri importanti ha bisogno di accorgimenti importanti idem un archetto. Un violino da 500 euro yamaha ha giò il suo bel libretto della manutenzione, basta attenersi a quello.
Poi se non si è capito io non sopporto l'acquisto di strumenti ed archetti al di sotto di una certa cifra. punto e basta! Uno dei motivi per cui io sono qui è proprio sconsigliare tali acquisti. Quando mi sento dire: Ma sa, io non ho disponibilità economiche, non posso fare spese pazze ......e poi mi rispondono ad un telefonino che costa 500 euro, mi saltano i nervi....
Uno strumento ad arco è una cosa seria, e la mia missione è fare si che rimanga una cosa seria.
<div>....ascolta pure quello che dicono ma soprattutto guarda sempre quello che fanno!</div><br>
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

apocrifo ha scritto:Mi vien da ridere per il semplice motivo che una serie infinita di attenzioni su come tenere il violino, l'archetto, la custodia sono inutili se lo strumentoi che hai costa dai 49 ai 5/600 euro, o se l'archetto costa dai 30 ai 50 euro.
Capisco, e in una certa misura concordo.

Tuttavia, l'assioma "prezzo" -> "qualita'" non e' vero in assoluto, o almeno ci sara' sicuramente qualche eccezione.

Se per esempio Van Gogh un giorno, per un amico, ha fatto un quadro e gliel'ha "regalato" per pochissimi soldi, non e' detto che valga meno degli altri capolavori, eh ..... ;)


Saluti.
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Si, ma gli ha regalato un van Gogh, non un violino con custodia archetto e pece a 49 euro...........un domani sarà sempre un'opera d'arte, lo stesso non si potrà dire dei vioini a prezzi ridicoli.
p.s. ragazzi......quando si chiede il parere di qualcuno su qualcosa bisogna saperlo accettare. Poi ognuno faccia quello che più gli sembra giusto.......
Io è da poco che seguo attivamente questo portale deciso a proporre la mia visione della liuteria. L'acquisto di strumenti di questa portata, per me non è positivo perchè sminuisce il valore degli strumenti ad arco e della loro storia, li rende uguali ad oggetti di uso dozzinale e non aiuta chi li suona ad educarsi l'orecchio. Sarà una battaglia giusta? Sbagliata? Destinata alla sconfitta? Non importa, voi chiedetemi pure tutto quello che vi pare e per favore non arrabbiatevi se quello che vi rispondo non è di vostro gradimento.......
<div>....ascolta pure quello che dicono ma soprattutto guarda sempre quello che fanno!</div><br>
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

apocrifo ha scritto:...........un domani sarà sempre un'opera d'arte, lo stesso non si potrà dire dei vioini a prezzi ridicoli.
Ma infatti io non parlavo del caso in questione. Quello e' evidente.
Io parlavo piu' in generale. Il binomio "prezzo/qualita'" e' una cosa su cui bisogna essere molto elastici, come pensiero, alcune volte ..... ;)
E non parlo solo di violini, ma di strumenti in generale (ricordo che io sono soprattutto un bassista elettrico).

p.s. ragazzi......quando si chiede il parere di qualcuno su qualcosa bisogna saperlo accettare. Poi ognuno faccia quello che più gli sembra giusto.......
E' perfettamente giusto. Infatti nessuno (io per primo) mi "arrabbio" se qualcuno la pensa diversamente.
E' sempre giusto offrire diversi punti di vista sulle cose. La "mono-visione" spesso non rappresenta la vera realta' di una data cosa.....


Saluti.
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

apocrifo ha scritto:Mi vien da ridere per il semplice motivo che una serie infinita di attenzioni su come tenere il violino, l'archetto, la custodia sono inutili se lo strumentoi che hai costa dai 49 ai 5/600 euro, o se l'archetto costa dai 30 ai 50 euro. Assolutamente inutile! Io non so che strumento hai, la mia non era una risposta diretta a te in particolare ma in generale a tutti quelli che sul portale scrivono entusiasti di aver comprato uno strumento al mercatino del modernariato. A te in particolare ripeto che un violino del settecento con dei problemi strutturali e dei restauri importanti ha bisogno di accorgimenti importanti idem un archetto. Un violino da 500 euro yamaha ha giò il suo bel libretto della manutenzione, basta attenersi a quello.
Poi se non si è capito io non sopporto l'acquisto di strumenti ed archetti al di sotto di una certa cifra. punto e basta! Uno dei motivi per cui io sono qui è proprio sconsigliare tali acquisti. Quando mi sento dire: Ma sa, io non ho disponibilità economiche, non posso fare spese pazze ......e poi mi rispondono ad un telefonino che costa 500 euro, mi saltano i nervi....
Uno strumento ad arco è una cosa seria, e la mia missione è fare si che rimanga una cosa seria.
grazie, adesso ho capito, comunque ho un violoncello discreto che ho pagato circa 1500 €, non è un guadagnini, ma non è neanche un violoncello da ebay.Il mio maestro del conserv. è soddisfatto dell'acquisto, lui stesso si è occupato di trovarlo e prenderlo; lo ha fatto proprio per evitare che i suoi allievi comprassero strumenti scarsi come quelli che hai citato tu.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Meno male, pensavo di aver fatto una gaffe imperdonabile.
<div>....ascolta pure quello che dicono ma soprattutto guarda sempre quello che fanno!</div><br>
Rispondi