Violini Elettrici

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

Violini Elettrici

Messaggio da VITULLI_the_best »

Quali sono le migliori marche che producono violini elettrici?
Cosa ne pensate di quelli sulla Yamaha?
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Gli zeta sono molto buoni.

Anche gli yamaha non sono male, ma sicuramente inferiori agli zeta (almeno da quello che dicono in giro)

Ultimamente comunque ho visto che nel catalogo yamaha sono usciti dei nuovi modelli di violini che hanno sostituito il classico sv120. Aspettiamo opinioni in merito...

Ah anche i cantini sono buoni, ma a me la forma non piace
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

OK

Messaggio da VITULLI_the_best »

Il modello EV250 possiede 5 corde (da quanto ho letto sul catalogo Yamaha 09/10). Mi sapete dire l'accordature? (Mi,La,Re,Sol,???) Grazie.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

Scusate...

Messaggio da VITULLI_the_best »

Visto che nessuno mi rispondeva ho carcato delle informazioni in più sul modello EV205. La quinta corda è un Do basso.
Comunque se avete altre cosa da dire sui violini elettrici siete i benvenuti.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

Scusate

Messaggio da VITULLI_the_best »

Scusate, ma mi è venuta un'altra domanda sempre sulla Yamaha. Come sono i violini acustici della Yamaha?
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Ciao,
riguardo i violini elettrici in generale il mio parere è decisamente negativo.... i violini acustici Yamaha li ho provati, secondo me i modelli attorno ai 500-1000 euro non sono male.
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

Grazie

Messaggio da VITULLI_the_best »

Grazie per la risposta. Ma i violini elettrici non ti piaciono per l'estetica o proprio per il suono?
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Per il suono soprattutto..... ma io sono un caso "estremo": nessuno strumento a corda elettrico mi piace. Chitarra, violino.... il suono puro che esce dalla cassa in legno per me è ineguagliabile...
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

Sì

Messaggio da VITULLI_the_best »

Perché quello è un suono naturale. Però anche nelle chitarre elettriche, nonstante fossere elettriche e quindi dotate di pick-ups, i materiali (soprattutto il legno) incidono sul suono. Se i legni fanno schifo anche il suono fa schifo. Ti faccio anche un esempio: la Fender Stratocaster ha un suono brillante per i legni, mentre la Gibson Les Paul ha dei legni (mi pare corpo in mogano con un top in acero) che rendono il suono più caldo.
Anche i legni della tastiera e le corde incidono sul suono.
Il mio parere è che se sapessi suonare la chitarra suonere anche quella elettrica. Ma il violino elettrico non è che mi piace tanto. Infatti, come dici tu, preferisco il suono puro di un violino acustico!
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
Avatar utente
Matteod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 0:00

Messaggio da Matteod »

ti dirò, lo strumento in cui il legno incide di meno è proprio la chitarra elettrica. Incidono molto di più le corde, il plettro, i pickup e l'amplificatore.
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00
Località: salento
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

ciao...i violini ellettrici della yamaha sono dei buoni strumenti di "media" portata. poi vorrei intervenire sulla questione elettrico/acustico per dire una cosa.
il violino, o meglio un violino è un VIOLINO, un violino elettrico è un'altra cosa, un'altro strumento e si suona in modo diverso, almeno nelle "intenzioni".
non vorrei adesso aprire una polemica per carità, ma cmq bisogna cominciare a rendersi conto che sono due strumenti differenti, così come le chitarre elettriche ed acustiche.
e anche chi li suona, dovrebbe approcciarsi in modo diverso.
c'è chi compra un Silent solo xchè abita in condominio e non può fare rumore mentre suona...benissimo, però non diciamo poi che i violini elettrici fanno schifo e che il vero suono è quello dell'acustico, perchè non è vero.
è come se Segovia dicesse ad Hendrix "non si suona così una chitarra!"
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Ciao Peppe,
dal tuo punto di vista il tuo ragionamento non fa una piega, quindi mi trovi d'accordo.
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

Re:

Messaggio da VITULLI_the_best »

anche io sono d'accordo
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
Rispondi