montatura e crini

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

montatura e crini

Messaggio da Giva »

Ciao, ho un paio di domande forse un pò banali per alcuni...
volevo sapere se la montatura intesa come cordiere e piroli possa alterare la resa sonora di uno strumento...
e l'atra era questa: leggevo, credo su questo forum, che i crini neri vanno meglio per i contrabbassi... in che senso il colore del crine può influire sulle capacità di un archetto? perchè pensavo che i crini di colori diversi dal naturale fossero semplicemente tinti... o sbalgio?

Grazie per le risposte!
Onorino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 0:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Onorino »

Ciao Giva,
per quanto riguarda la montatura dello strumento ti assicuro che l'unica resa che viene modificata quando si acquistano dei bellissimi piroli e una bellissima cordiera e bottone è quella del tuo portafoglio, dico questo perche se è vero che una montatura economica può andare benissimo su uno strumento di gran pregio, per esempio perchè i piroli sono stati adattati perfettamente ai fori conici della cassetta del riccio e quindi tengono egregiamente l'accordatura è anche vero che dei piroli di pregio male adattati non valgono un fico. Quando ho costruito il mio primo violino era tanto l'antesuiasmo che da Morassi ho acquistato la montatura più bella, quella più costosa, senza pensare a niente .....
Il risultato è stato che nell'adattarli ho rovinato i piroli, non ti dico la delusione.
Adesso personalmento sono convinto che la montatura di pregio sia il meritato corredo di un lavoro di pregio e se per il monento cerchiamo di spendere un p'ò meno anche questo non guasta.
Sull'argomento crini non so gran che, non so che cosa tu intenda per "colore naturale", sappi che i crini bianchi sono sbiancati chimicamente, io non ho mai visto un arco da violino montato in "nero" ma non saprei il perchè ........boh!!
Comunque Giva auguri di Buona Natale e auguroni per il 2006. :D :D :D
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Concordo per la montatura dello strumento come fattore estetico con Onorino... tranne, se ,per esempio, vi e' montata una cordiera in osso o altro materiale rigido magari abbelliti con 4 tiracantini,allora questo puo' influire sulla resa sonora dello strumento.Per quanto riguardano i crini penso che quelli di color nero sono di grana grossa per questo vengono montati maggiormente su archi di contrabasso,per resistere maggiormente allo spessore delle corde, che, come sappiamo sono di gran lunga piu' spesse rispetto a quelli dal violino..i crini bianchi sono piu'sottili come grana o spessore perche' trattati ....non tutti pero'.... e quindi sensibili a corde piu' sottili come il violino.......lo spessore e quindi la qualita' dei crini influiscono soprattutto sul rendimento sonoro dello strumento.......................... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink: :wink: Ciao.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

oooooook!
grazie per gli auguri e ne approfitto per ricambiare e inoltrargli a tutto il popolo del forum.
Auguri! buone feste! :alc:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D :D Auguroni a tutti di buon Natale e di un felice anno nuovo.ciao............ :alc: :chrs: :alc: :chrs: :alc: :chrs: :alc: :chrs:
Rispondi