Vorrei un parere su un acquisto già fatto e su delle idee

Suonare e costruire i violini
Rispondi
biologo84
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 19 luglio 2009, 0:00

Vorrei un parere su un acquisto già fatto e su delle idee

Messaggio da biologo84 »

Ciao a tutti, ho 25 anni e finalmente mi sono deciso a tentare la sorte con uno strumento che mi ha sempre stuzzicato: il violino.
Siccome sono un tipo molto impulsivo, ho comprato un violino senza chiedere consiglio a nessuno (credo che a questo punto riceverò il primo rimprovero da parte vostra), ho deciso di prenderlo usato da un amico che come me ha avuto l'ispirazione ma ormai ha rinunciato. Il violino il questione (mi viene da ridere a chiamarlo così, perchè che è solo un pezzo di legno, o almeno spero, ma scadente) è un Cordera.
Queste sono le caratteristiche tecniche e una foto:

Parte superiore: Abeti rossi solidi intagliati mano
Parte posteriore e lati: Acero intagliato mano
Collo: Acero solido intagliato mano
Purfling: Intarsiato o verniciato
Manico e componenti: Legno duro tinto
Formato: 4/4
Accessori inclusi : Archetto / Pece / Borsa semirigida imbottita


Immagine

Altra cosa che devo dirvi è che per me questo più che un progetto è uno sfizio, sia chiaro che comunque mi impegnerò quanto più possibile, ma se capirò che non è il caso, rivenderò a mio volta lo strumento e abbandonerò l'idea.
Ho deciso di provare a fare qualcosina da solo, ho letto dappertutto che è quasi impossibile ma siccome non sono sicuro di portare a termine la cosa, non mi conviene andare subito da qualche insegnante.
Tengo a precisare che suono già un altro strumento (la chitarra), sono consapevole del fatto che non c'è affinità tra i due, però ho voluto specificarlo per farvi capire che comunque non è il mio primo approccio al mondo della musica......
Siccome, come già detto, ho deciso di provare a intraprendere questa strada da autodidatta, vi informo che ho provveduto a procurarmi un paio di testi:

Metodo Suzuki
Curci - Tecnica Fondamentale del Violino

Sto cercando di procurarmi anche: Metodo di violino autodidatta (Feltrinelli).

Ora passiamo all domande, cosa ne dite dello pseudo-violino, dei libri che ho preso e di come ho impostato l'idea di cominciare???
Avete suggerimenti, idee, credete che abbia sbagliato qualcosa nel pianificare questa cosa???
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno.
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

Re:

Messaggio da VITULLI_the_best »

Di solito quando bisogna comprare un violino bisogna consultare un maestro se vuoi prendere uno buono, però all'inizio (parlo di me) non ho consultato nessuno e ho ocmprato un violino cinese (visto che costava così poco). Tanto un violino poco costoso credo che vada bene per iniziare, almeno se cambi idea non ci hai spesso tanti soldi. Io dico che imparare a suonare uno strumento come il violino da autodidatta non sia impossibile, ma alquanto difficile perché non hai nessuno che ti guida o che ti possa correggere gli errori che commetterai. Io penso che almeno le basi dovresti prendertele da un maestro. Magari poi se te la senti, puoi continuare da solo. Ma non sarà così facile.

Parere personale.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Ciao,
mi sembra di capire che nonostante tu sia ai primi approcci col violino, tu abbia le idee abbastanza chiare su quel che vuoi da questo strumento. Al di la dei buoni o cattivi consigli che puoi ottenere da questo forum, credo che solo le soddisfazioni o le delusioni che avrai, imparando da solo, potranno avere un incisivo significato per te.
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Se i presupposti sono questi, ti consiglio di lasciar perdere perchè il violino è uno strumento che richiede costanza, pazienza e (ultima ma non meno importante) una guida.
Le prime due devi metterle tu, ma già inizia il primo problema. Il violino non può essere considerato, almeno a parer mio, uno sfizio come invece può essere considerata la chitarra. Ahimè, infatti, una persona che si impegna tanto e che va a lezione riesce ad eseguire una melodia decente dopo mesi, se non addirittura dopo il primo anno e anche oltre. (Con la chitarra dopo due ore sei già in grado di fare qualcosa...)

Se addirittura non vuoi neanche andare a lezione..........

Il violino è un classico cinesino che devi far sistemare comunque dal liutaio; anche se la spesa probabilmente supera il valore in se dello strumento.

Il metodo di violino autodidatta è una fregatura.

Il metodo curci è molto buono ma comunque il presupposto è dato dalla guida dell'insegnante allo studio di questo metodo.

Scusa ma non voglio illuderti :wink:
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
biologo84
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 19 luglio 2009, 0:00

Messaggio da biologo84 »

RE_NER0 ha scritto:Se i presupposti sono questi, ti consiglio di lasciar perdere perchè il violino è uno strumento che richiede costanza, pazienza e (ultima ma non meno importante) una guida.
Le prime due devi metterle tu, ma già inizia il primo problema. Il violino non può essere considerato, almeno a parer mio, uno sfizio come invece può essere considerata la chitarra. Ahimè, infatti, una persona che si impegna tanto e che va a lezione riesce ad eseguire una melodia decente dopo mesi, se non addirittura dopo il primo anno e anche oltre. (Con la chitarra dopo due ore sei già in grado di fare qualcosa...)

Se addirittura non vuoi neanche andare a lezione..........

Il violino è un classico cinesino che devi far sistemare comunque dal liutaio; anche se la spesa probabilmente supera il valore in se dello strumento.

Il metodo di violino autodidatta è una fregatura.

Il metodo curci è molto buono ma comunque il presupposto è dato dalla guida dell'insegnante allo studio di questo metodo.

Scusa ma non voglio illuderti :wink:
Innanzitutto approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno risposto.
Per quanto riguarda quello che hai scritto, volevo sottolineare che, pur avendo ragione su tutta la linea, io avevo specificato di aver preso un "violino" ultra economico proprio per l'insicurezza nel proseguire fino in fondo allo studio dello stesso e perchè (a mio modo di vedere) almeno per ora inizio con lo sfizio, poi è chiaro che eventualmente mi attirerà di più passerò ad un modello più decente e a delle lezioni da qualche insegnante.
Inoltre è ovvio che io non mi aspetti di divenire il nuovo Paganini o chissà chi, vorrei solo fare qualcosa di molto semplice niente di più, anche perchè il mio primo strumento, come già accennato, è la chitarra e modestia a parte, almeno con quyella, sono un discreto musicista.....
Comunque ti ringrazio per avermi espresso il tuo pensiero e sono sicuroche non l'hai fatto per scoraggiarmi (come hai detto tu stesso) ma per far sì che io sia preparato alle problematiche che affronterò.

Ps. ultima info (almeno per ora), come mai mi consigli di farlo controllare da un liutaio?? Capisco che è un prodotto con qualità di cacca, ma date le mie inesistenti aspirazioni compositive, a me basta che sia possibile tirarci fuori poche note. Credi che non sia proprio possibile suonare note decenti?
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Quello che è sbagliato è il presupposto.
PRIMA si va a lezione e DOPO si decide se continuare o meno.
Se non hai una guida non ti puoi rendere conto se lo strumento fa per te oppure no.
Così facendo è molto probabile che lasci perdere senza però aver veramente provato. Lo dico nel tuo interesse.

Per quel che riguarda il violino, devo dirti che la stragande maggioranza dei cinesini che ho visto avevano problemi del ponticello. Il violino può andar pure bene, è il ponticello che di solito fa veramente pena. Inoltre ho visto dalla foto che dovresti metterlo tu. Quantomeno fallo mettere da qualcuno che già suona in modo da poggiare le corde in maniera esatta.
Questo è il frutto della mia poca esperienza. Se poi ti fai un "cerca" nel forum, ci sono una miriade di discussioni come questa.
Ciao

Ah dimenticavo. Anche le corde fanno schifo :D
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

io ho iniziato a quasi 50anni non avendo mai suonato niente, ma studio tantissimo vedendo i vecchi filmati di violinisti su you tube, ed oggi dopo due anni prendo lezioni 2 ore alla settimana, suono male ma mi dicono che emoziono tantissimo. Le nonne piangono ed i giovani rimangono ammutoliti , ma forse perchè suono un vecchio violino che veniva utilizzato in uno dei piu terribili campi di concentramento. Questo violino vale economicamente quanto un cinesino ma vi garantisco suona da solo.
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Caro Talus,
se il suono del tuo vecchio violino è davvero così buono penso che il suo valore sia maggiore, sia quello affettivo che monetario.
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Questo argomento mi ha fatto pensare a una domanda da porre a Claudio. In quale misura può influire la qualità del suono sul valore di un violino? Poniamo il caso, possibilissimo anche se non frequente, di un violino apparentemente di poco pregio nell'aspetto esterno, ma con un suono più che buono. In questo caso, vale solo l'aspetto estetico per una valutazione o conta anche la qualità del suono?
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Questo argomento mi ha fatto pensare a una domanda da porre a Claudio. In quale misura può influire la qualità del suono sul valore di un violino? Poniamo il caso, possibilissimo anche se non frequente, di un violino apparentemente di poco pregio nell'aspetto esterno, ma con un suono più che buono. In questo caso, vale solo l'aspetto estetico per una valutazione o conta anche la qualità del suono?
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

Re:

Messaggio da VITULLI_the_best »

non me ne intendo tanto, ma per me vale più uno col suono buono, anche se l'occhio vuole la sua parte.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
Avatar utente
Matteod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 0:00

Messaggio da Matteod »

caro biologo, ti sconsiglio tantissimo di imparare da autodidatta: io ho suonato per due mesi da solo, e ciò che sono riuscito a raggiungere in quest'arco di tempo con l'insegnante l'ho raggiunto in due settimane. Per non parlare di diversi errori di postura, che mi hanno richiesto mesi per correggerli (ad esempio reggere il violino con la mano sinistra e non con il mento e la spalla) ma sopratutto un gran dilemma è stata l'intonazione, da soli diventa complicato riuscire a capire bene dove devono posare l'indice il medio l'anulare e il mignolo visto che nel violino le note distano di pochi millimetri.
E suonare il violino è una cosa dura, nelle prime settimane ci saranno più frustrazioni che successi, se lo si vuole fare bisogna decidere di farlo e basta, visto che all'inizio non saranno poche le volte che si avrà voglia di lanciare il proprio strumento fuori dalla finestra.
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

yidaki ha scritto:Caro Talus,
se il suono del tuo vecchio violino è davvero così buono penso che il suo valore sia maggiore, sia quello affettivo che monetario.

condivido in pieno!!!!

Talus cosa suoni??
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

metallofono ha scritto:
yidaki ha scritto:Caro Talus,
se il suono del tuo vecchio violino è davvero così buono penso che il suo valore sia maggiore, sia quello affettivo che monetario.

condivido in pieno!!!!

Talus cosa suoni??
In questo periodo mi sto concentrando su questi pezzi:

Romance op 6 n.1 S. Rachmaninoff

Schindler's list J.Williams

La Fille aux cheveux de lin C.Debussy

Czardas V.Monti

Ave Maria F.Schubert

Romantische stucke op 75 n.1 Dvorak

Old Refrain F.Kreisler

Intermezzo Cavalleria Rusticana Mascagni

Adagio sonata N.4 Bach
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

complimenti!!!! tutti pezzi impegnativi!!
Rispondi