sostegno per violino

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Peccato per la spugna blu.. PErò bella soluzione per l'archetto, io ho piantato un chiodo nel mobile....
Però adesso mi sto orientando sulle radici... quelle levigate che si trovano sui laghi o fiumi(anche una bella lampada ci sto facendo..)
Avatar utente
obibin99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da obibin99 »

La spugna, per fortuna, è disponibile anche nera. Ottima idea quella della radice. Bisogna solo trovarne una con un'inclinazione adegata.
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Io ho risolto così :)

Immagine

Immagine

Immagine

Per l'archetto ho lavorato un listello di legno fino ad arrotondarlo e creare un incavo per il nasetto. Ha anche un pizzico di inclinazione dovuta al fatto che ho fissato il listello alla tavola superiore del mobile che era giusto un millimetro più incassata rispetto al laterale del mobile.
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Scusate, mi pare di aver esagerato con le dimensioni delle foto, visto che sono tre. Chiedo cortesemente a Claudio la possibilità di sostituire i link.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non c'è nessuna problema con le foto, le dimensioni sono ottimali. L'importante è che di norma non si superino i 400-500kb per immagine
andante con fuoco
Avatar utente
obibin99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da obibin99 »

Alla fine ho comperato quello in metallo dell'immagine che ho allegato giorni fa. E' veramente ben fatto, e molto pratico da usare.
Gli si può pure lasciare montata la spalliera tanto non tocca il muro. L'unica cosa che non so è se ci sono controindicazioni a lasciarla quando lo appendo.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

obibin99 ha scritto: Gli si può pure lasciare montata la spalliera tanto non tocca il muro. L'unica cosa che non so è se ci sono controindicazioni a lasciarla quando lo appendo.
Quando non usi il violino la spalliera è meglio toglierla.
Infatti le superfici gommose (o simili) di contatto alla lunga rovinano la vernice, nel caso di strumenti moderni verniciati da poco anche non troppo alla lunga......
defraz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 0:00

Messaggio da defraz »

obibin99 ha scritto:Alla fine ho comperato quello in metallo dell'immagine che ho allegato giorni fa. E' veramente ben fatto, e molto pratico da usare.
Gli si può pure lasciare montata la spalliera tanto non tocca il muro. L'unica cosa che non so è se ci sono controindicazioni a lasciarla quando lo appendo.
Ciao Obibin99, ti posso chiedere dove l'hai comprato?
Sto cercando qualcosa di simile per il mio violino elettrico...

grazie in anticipo
Enrico
Avatar utente
obibin99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da obibin99 »

Lo avevo preso su Ebay da un venditore Inglese, però non lo vedo più in vendita. L'unica inserzione che ha attulamente in corso il venditore è questa:
http://www.ebay.it/sch/artisan19630/m.h ... 4340.l2562

Se vuoi puoi provare a scrivergli se lo rimetterà nuovamente in vendita oppure cercare qualche cosa di simile. La descrizione del portaviolino era:
"Violin / Viola hanger, hanging bracket, with bow holder, blue or black foam sleeves"
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Messaggio da svanni »

Io mi sono costruito questo in plexiglass.

Immagine
Immagine
Immagine

L'ho incollato un po' male perchè non avendo la colla apposita ho usato l'attak che non va troppo bene e corre il rischio di sporcare, come è successo a me.
(spero che le immagini siano abbastanza leggere)
defraz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 22 luglio 2012, 0:00

Messaggio da defraz »

obibin99 ha scritto:Lo avevo preso su Ebay da un venditore Inglese, però non lo vedo più in vendita. L'unica inserzione che ha attulamente in corso il venditore è questa:
http://www.ebay.it/sch/artisan19630/m.h ... 4340.l2562

Se vuoi puoi provare a scrivergli se lo rimetterà nuovamente in vendita oppure cercare qualche cosa di simile. La descrizione del portaviolino era:
"Violin / Viola hanger, hanging bracket, with bow holder, blue or black foam sleeves"
Grazie mille Oblin, l'ha rimesso in vendita su ebay e l'ho acquistato, con poco più di 10 euro ho trovato esattamente quello che mi serviva. Sei stato molto gentile se riesco metto due foto quando mi arriva!
Rispondi