Acquisto custodia

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Acquisto custodia

Messaggio da mbrancalion »

Buonasera signori .... ;)
Da parecchi mesi non mi sono piu' loggato..... Ora riprendero' .... ;)


Il mio liutaio Bruno Barnes fra poco tempo terminera' il mio violino. E' ancora da verniciare, anche se l'ho gia' provato.

Scrivo per chiedere consigli su marche, tipi, e rivenditori di custodie, cosa di cui non ho nessuna esperienza. Ho cercato nel forum ma non trovo niente...

La vorrei rettangolare (non quindi con la forma del violino), con chiusure sicure, e con buone cinghie per il trasporto. Il violino dev'essere molto sicuro e amortizzato dentro, e ci devono essere degli scomparti per straccetti, pece, etc.
Il prezzo mi dovrebbe stare intorno ai 70-90 euro, possibilmente (secondo una stima mia).

Ho trovato di queste cose:
http://www.thomann.de/it/jakob_winter_j ... koffer.htm
http://www.thomann.de/it/jakob_winter_j ... fer_44.htm

C'e' di meglio? Si trovano a meno soldi in Italia? .......
Consigli?

Grazie mille.
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

a quanto pare le migliori sono le musafia(naturalmente quelle originali :D )
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Mi pare che le richieste circa la qualità della custodia ( robustezza, bellezza, versatilità, spazio, leggerezza ) siano leggermente in contrasto con il preventivo di spesa! Penso che bisognerebbe essere un tantino più realistici quando si intendono acquistare oggetti di questo tipo, anche perchè mi pare di capire che tale custodia dovrebbe accogliere un violino di liuteria.....
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

apocrifo ha scritto:Mi pare che le richieste circa la qualità della custodia ( robustezza, bellezza, versatilità, spazio, leggerezza ) siano leggermente in contrasto con il preventivo di spesa! Penso che bisognerebbe essere un tantino più realistici quando si intendono acquistare oggetti di questo tipo, anche perchè mi pare di capire che tale custodia dovrebbe accogliere un violino di liuteria.....
Ti ringrazio per la risposta.

Quindi, mi sembra di capire che sostieni che il target di spesa si alza.
Hai proposte concrete, su qualche modello o marca in particolare, quindi?....
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
apocrifo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da apocrifo »

Personalmente non rischierei, cercando di risparmiare sulla custodia, di incorrere in qualche spiacevole incidente come la rottura di una cinghia durante uno spostamento in motorino o altro. Le caratteristiche di leggerezza e robustezza richiedono l'uso di materiali di elevata qualità e di ottima lavorazione. Oggi tutto il prodotto a basso costo proviene dai paesi emergenti e non aggiungo altro (solitmente la prima cosa che si rompe è la zip di chiusura ). Se vuoi un consiglio spendi di più, ma compra una buona custodia, controlla anche su cataloghi come quello della Gewa, o quello della Goth e se puoi mettici anche l'umidificatore, che secondo me serve.
P.s. non dico di comprarne una con le finiture in pelle umana o le borchie in oro massiccio, che sarebbero inutili e di cattivo gusto, ma di investire in sicurezza.
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

apocrifo ha scritto:... controlla anche su cataloghi come quello della Gewa, o quello della Goth ...
Ho trovato dei prezzi dei prodotti Gewa, e sono assolutamente improponibili.
Goth non li ho trovati.

Grazie per le risposte.
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Avatar utente
paperino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 0:00

Messaggio da paperino »

ciao... io ti consiglio di chiamare al telefono la signora raffaella di musafia e chiedere se hanno disponibili custodie di fascia bassa, prodotte in asia e assemblate da loro... al momento sul sito appaiono tutte vendute (http://www.musafiaitalia.it/occasioni.html)... io ne ho preso una blu con tasca portaspartito, umidificatore, copristrumento, portacorde, cassettini etc. molto resistente e ben rifinita a 110 euro.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Ciao,
su amazon trovi un pò di modelli, pare ce ne siano un pò per tutte le tasche, purtroppo non ho idea né dei tempi di consegna e né dell'entità di tasse, cambio valuta, ecc...
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

Ho visto le cose della Musafia e non sono intenzionato ad orientarmi li ...

Per quanto riguarda la risposta di guardare su Amazon:
ringrazio molto, ma ho scritto (appunto) per avere consigli su marche e modelli da parte di gente competente in materia.
Guardare in giro su mercatini online o su ebay sono capace anch'io....
:)

Grazie mille, saluti.
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Brancalion (bellissimo cognome, se è veramente autentico), la cosa essenziale mi sembra che ti sia già stata detta, ossia che un violino di liuteria meriti qualcosa di più di una custodia economica fabbricata in Cina. Io posso solo proporti un'altra possibile alternativa, la produzione Riboni, che insieme a Musafia sono rinomati per la qualità dei loro prodotti. Ma esistono anche BAM, Negri, Jager, e così via (prodotti spesso distribuiti da Gewa e Goth).
Non è vero che guardare in giro su mercatini online e ebay sono tutti buoni, anche in questo caso è possibile scegliere un ottimo prodotto, basta avere una certa cognizione di causa, o perlomeno avere un rapporto diretto e sincero con il venditore. Ma tieni presente che la gente competente e seria, più che rinviarti presso rinomati produttori e fornitori, non può necessariamente conoscere tutto il resto della produzione mondiale di custodie. Ultima considerazione: per una buona custodia bisogna essere disposti a spendere, altrimenti devi accontentarti di prodotti inferiori. Non si può avere una qualità professionale a prezzi cinesi.
andante con fuoco
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

Ti ringrazio Claudio. Mi sono preso nota di tutte le marche che hai menzionato, e visto che da domani sono in ferie faro' ricerche e/o prove.
;)
Ciao.

PS: "Brancalion" e' il mio cognome autentico ..... :)
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Codice: Seleziona tutto

Ti ringrazio Claudio. Mi sono preso nota di tutte le marche che hai menzionato, e visto che da domani sono in ferie faro' ricerche e/o prove.
;)
Ciao.
Purtroppo non riesco a tenere a mente tutte le marche, ma potresti anche fare così: comprare subito una custodia molto economica e poi alla prossima edizione di Mondomusica ti fai un bel giretto a Cremona, dove oltre a vedere un sacco di cose interessanti avresti anche la possibilità di acquistare una nuova custodia. Di solito in queste occasioni si praticano anche prezzi molto inferiori a quelli di listino, è il cosiddetto "sconto fiera". Mi viene in mente anche una bellissima custodia in carbonio (o carbon look), molto leggera e piccola (l'arco stava in un tubo attaccato fuori), il costo era sui 250 euro, ma sono sicuro che si può trovare qualcosa del genere a prezzi inferiori. Una custodia del genere è leggerissima e indistruttibile, mi ha molto colpito per l'eleganza e solidità.
http://www.finecases.com/browse/bam/bam-3191.html
PS: "Brancalion" e' il mio cognome autentico ..... :)
Che mito! :D
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

claudio ha scritto:
PS: "Brancalion" e' il mio cognome autentico ..... :)
Che mito! :D
«Addo' ite?»
«Ahh.. così.. sanza meta..»
«Venimo?»
«No, no.. ite anco voi sanza meta, ma de un'altra parte...»

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quoto Claudio sanza, sia chiaro, alcuna irriverenza.

http://it.wikipedia.org/wiki/L%27armata_Brancaleone E qui le frasi storiche del film. Sempre sanza irriverenza.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Atomino, non fare il discolo!!
andante con fuoco
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Un film meraviglioso, anche se io preferisco "Brancaleone alle crociate"
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Rispondi