Il Progetto "Ole Bull"

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
milko
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 0:00
Località: VARESE

Messaggio da milko »

Se a qualcuno servisse "materiale" io ho cinque gatti........
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

milko ha scritto:Se a qualcuno servisse "materiale" io ho cinque gatti........
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:D :D :D :D :D Le lettiere credo si preferissero non usate! :D :D :D :D :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

OrzO ha scritto:Grazie Claudio, il suono è molto scuro alcune basse frequenze sono molto enfatizzate, il volume mi sembra molto buono e anche la proiezione del suono.
E' un violino dal suono molto sfacciato che ad alcuni certamente piace, ho sentito lo stesso DNA di suono nei violini del concorso di Oslo soprattutto nelle corde basse.
Questa combinazione di suono scuro ma aperto, produce un corpo di suono che non mi soddisfa completamente, il timbro sembra avere un gusto che ricorda un pò quello di certi ottoni, sicuramente le effe così grandi sono difficile da gestire.
Oltre che aver rubato la tua idea del vaso come supporto violini per la foto :wink: , ho anche inclinato il piano tastiera (tecnica di cui hai parlato nel forum da qualche parte) e devo dire che questa operazione mi è sembrata essere molto utile per quanto rigurda l'equilibrio tra le corde.
Se vieni a Pisogne portalo, così lo proviamo. Anch'io porterò un mio strumento. Riguardo alla inclinazione della tastiera verso il Mi è da tempo che non la uso più, ma Sacconi e Weisshaar la praticavano. Non è detto che non vi ritorni anch'io, ma mi sembra che senza inclinazione lo strumento abbia un equilibrio maggiore e sia altrettanto comodo da suonare.
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Trovo che lo strumento di Orzo abbia un gran fascino. Mi piace molto la vernice, calda ed anticata al punto giusto, senza caricare troppo la mano. Elegante la forma del Guarneri. Il mio non verrà mai così e poi non trovo mai il coraggio di anticare.
Però mi spiegate perchè i piolini di posizionamento non li mettete mai sulla linea di mezzeria 8O ? Sarà che io li faccio piccolissimi e non ho avuto mai problemi.
Buoni lavori a tutti e ci vediamo a Cremona.
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

[quote="edi"]Ho visto usare di tutto per ottenere qualsiasi "effetto" perfino lettiere di gatti! :



Le lettiere per gatti sono formate da un minerale argilloso chiamato seppiolite
( silicato di magnesio idrato ). La principale caratteristica è quella di assorbire acqua senza gonfiarsi.Viene utilizzata anche in impasti per restauri e filler per vernici.
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

claudio ha scritto: Se vieni a Pisogne portalo, così lo proviamo. Anch'io porterò un mio strumento.
Ok...sicuramente.

Grazie Famar, per i piolini ho cercato la posizione dell'originale (in realtà è la prima volta che li faccio), forse metterli al centro può indebolire la giunta?

Comunque vedrai che anche il tuo verrà bene, i tuoi strumenti hanno un certo carattere...
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

talus ha scritto:
edi ha scritto:Ho visto usare di tutto per ottenere qualsiasi "effetto" perfino lettiere di gatti!


Le lettiere per gatti sono formate da un minerale argilloso chiamato seppiolite
( silicato di magnesio idrato ). La principale caratteristica è quella di assorbire acqua senza gonfiarsi.Viene utilizzata anche in impasti per restauri e filler per vernici.
Nel nostro caso sono usate per ottenere l'effetto di graffi e scalfiture casuali nel legno.
Rispondi