Riccio

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Riccio

Messaggio da edo »

Immagine

Non vi dico di chi è, mi piacerebbe sapere se vi piace o no e perchè.

Purtroppo ho solo questa vista.

ciao

edo
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Ma poi ce lo dici? :D

Non so di chi sia questa testa comunque sia, preferisco dire come mi sarebbe piaciuto. Avrei visto meglio uno sguscio un pò' meno profondo, con la voluta della chioccioloa che all'ultimo giro sopra evolve aprendosi un po' di più, all'altezza dei piroli mi re sol un filino più di pancia e soprattutto una vernice più decisa come colore ( non più scura ).
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

fisher ha scritto:Ma poi ce lo dici? :D
Certo, non lo dico solo per non influenzare il giudizio. Non è un quiz.
fisher ha scritto:Non so di chi sia questa testa comunque sia, preferisco dire come mi sarebbe piaciuto. Avrei visto meglio uno sguscio un pò' meno profondo, con la voluta della chioccioloa che all'ultimo giro sopra evolve aprendosi un po' di più, all'altezza dei piroli mi re sol un filino più di pancia e soprattutto una vernice più decisa come colore ( non più scura ).
E dei bordi che ne pensi?
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

edo, di questo riccio mi piace la leggerezza, lo trovo particolarmente snello nella sua forma

ciao
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

A me sembra molto pronunciato lo spazio dalla scatola dei piroli, come se mancasse un pò di legno e la voluta in quel punto risulti un pò schiacciata e meno rotonda.
Anche la scatola dei piroli sembra meno alta del normale o sbaglio?
L'effeto comunque è molto bello perchè tutto l'insieme è slanciato e proporzionato.
E' un invito a togliere più legno quando si scolpisce?
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

edo ha scritto:
fisher ha scritto:Ma poi ce lo dici? :D
Certo, non lo dico solo per non influenzare il giudizio. Non è un quiz.
fisher ha scritto:Non so di chi sia questa testa comunque sia, preferisco dire come mi sarebbe piaciuto. Avrei visto meglio uno sguscio un pò' meno profondo, con la voluta della chioccioloa che all'ultimo giro sopra evolve aprendosi un po' di più, all'altezza dei piroli mi re sol un filino più di pancia e soprattutto una vernice più decisa come colore ( non più scura ).
E dei bordi che ne pensi?
Sarebbe stato bello poter vedere meglio altre foto, ma così a occhio preferisco un nastrino più leggero e definito.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Bello. Forse il nastrino era meglio meno bombato ma poi proprio quella sguscia profonda alleggerisce il tutto e a me piace. Fra l'altro sgusce così marcate sul riccio sono molto rognose da fare (forse per questo si vedono di rado).
Al povero liutaio mi sembra sia toccato un legno non particolarmente bello, senza disegno e con tendenza alla fessurazione, sicuramente sul riccio e forse anche sui fori dei piroli.
Comunque vorrei essere bravo come quel liutaio, a me questo riccio piace.
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Anche a me piace questo riccio, trovo che abbia un giro molto plastico, merito credo anche di uno smusso molto forte.
Mi piaciono abbastanza anche le curve lungo la cassetta dei piroli.
Credo mi sarebbe piaciuto di più se la sguscia fosse più costante, l'occhio un pò più rotondo e la gola meno pronunciata perchè la linea descritta dalla cassetta dei pitoli in quella parte cozza un pò con la sua parallela dall'altra parte.....
Comunque è un bel riccio, sicuramente la prima impressione è buona :wink:
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

edo, siamo ansiosi di conoscere anche il tuo parere ! :wink:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Il riccio è di Giuseppe Ornati, la foto è stata recuperata dal web.
Nei giorni scorsi ho avuto la possibilità di vedere da vicino un violino Ornati del 1929, che non è quello della foto, e oltre alla pregevole lavorazione e un bellissimo sottofondo mi ha colpito il modo di scolpire il riccio.
Dà una sensazione di slancio e leggerezza, ma ho trovato strano quel nastrino così morbido. Non perchè sia brutto, anzi, trovo contribuisca a dare una piacevole morbidezza.
Mi sembra che attualmente ci sia una preferenza per un nastrino molto ben tagliato, e quindi mi chiedevo come verrebbe giudicato questo tipo di lavorazione in un violino contemporaneo

ciao

edo
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Mah, forse secondo me bisognerebbe vedere il violino per intero e probabilmente quello che dici lo potrebbero condividere in tanti e anch'io. Focalizzarsi solo sulla testa credo possa essere ingannevole. Anch'io prediligo le linee nette e pulite come dici anche tu, ma secondo me sarebbe come guardare a 20cm prima solo il corpo e poi la testa del David di Michelangelo ad esempio, non direbbe niente, mentre guardandolo nella sua interezza è un'altra cosa.
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Cavolo, potrei aver offeso l'Ornati con la mia prima risposta... :oops:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Personalmente questo riccio non è tra i miei preferiti, tra le ragioni è proprio il "nastrino", o più propriamente smusso, che risulta eccessivamente ammorbidito. Ma bisogna dire che un tempo i nostri liutai avevano già il vezzo di antichizzare arrotondando in anticipo le parti più soggette ad usura.
La chiusura dell'occhio è a mio parere un pò troppo stretta e il cavigliere troppo allungato, un pò alla tedesca. Cmq vi rimando alla voce "Giuseppe Ornati" di wikipedia, dove si potrà vedere il resto dello strumento, e si potrà apprezzare il suo stile.
http://en.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Ornati
andante con fuoco
Rispondi