Riccio
Ma poi ce lo dici?
Non so di chi sia questa testa comunque sia, preferisco dire come mi sarebbe piaciuto. Avrei visto meglio uno sguscio un pò' meno profondo, con la voluta della chioccioloa che all'ultimo giro sopra evolve aprendosi un po' di più, all'altezza dei piroli mi re sol un filino più di pancia e soprattutto una vernice più decisa come colore ( non più scura ).
Non so di chi sia questa testa comunque sia, preferisco dire come mi sarebbe piaciuto. Avrei visto meglio uno sguscio un pò' meno profondo, con la voluta della chioccioloa che all'ultimo giro sopra evolve aprendosi un po' di più, all'altezza dei piroli mi re sol un filino più di pancia e soprattutto una vernice più decisa come colore ( non più scura ).
- edo
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Certo, non lo dico solo per non influenzare il giudizio. Non è un quiz.fisher ha scritto:Ma poi ce lo dici?
E dei bordi che ne pensi?fisher ha scritto:Non so di chi sia questa testa comunque sia, preferisco dire come mi sarebbe piaciuto. Avrei visto meglio uno sguscio un pò' meno profondo, con la voluta della chioccioloa che all'ultimo giro sopra evolve aprendosi un po' di più, all'altezza dei piroli mi re sol un filino più di pancia e soprattutto una vernice più decisa come colore ( non più scura ).
A me sembra molto pronunciato lo spazio dalla scatola dei piroli, come se mancasse un pò di legno e la voluta in quel punto risulti un pò schiacciata e meno rotonda.
Anche la scatola dei piroli sembra meno alta del normale o sbaglio?
L'effeto comunque è molto bello perchè tutto l'insieme è slanciato e proporzionato.
E' un invito a togliere più legno quando si scolpisce?
Anche la scatola dei piroli sembra meno alta del normale o sbaglio?
L'effeto comunque è molto bello perchè tutto l'insieme è slanciato e proporzionato.
E' un invito a togliere più legno quando si scolpisce?
Sarebbe stato bello poter vedere meglio altre foto, ma così a occhio preferisco un nastrino più leggero e definito.edo ha scritto:Certo, non lo dico solo per non influenzare il giudizio. Non è un quiz.fisher ha scritto:Ma poi ce lo dici?
E dei bordi che ne pensi?fisher ha scritto:Non so di chi sia questa testa comunque sia, preferisco dire come mi sarebbe piaciuto. Avrei visto meglio uno sguscio un pò' meno profondo, con la voluta della chioccioloa che all'ultimo giro sopra evolve aprendosi un po' di più, all'altezza dei piroli mi re sol un filino più di pancia e soprattutto una vernice più decisa come colore ( non più scura ).
Bello. Forse il nastrino era meglio meno bombato ma poi proprio quella sguscia profonda alleggerisce il tutto e a me piace. Fra l'altro sgusce così marcate sul riccio sono molto rognose da fare (forse per questo si vedono di rado).
Al povero liutaio mi sembra sia toccato un legno non particolarmente bello, senza disegno e con tendenza alla fessurazione, sicuramente sul riccio e forse anche sui fori dei piroli.
Comunque vorrei essere bravo come quel liutaio, a me questo riccio piace.
Al povero liutaio mi sembra sia toccato un legno non particolarmente bello, senza disegno e con tendenza alla fessurazione, sicuramente sul riccio e forse anche sui fori dei piroli.
Comunque vorrei essere bravo come quel liutaio, a me questo riccio piace.
Anche a me piace questo riccio, trovo che abbia un giro molto plastico, merito credo anche di uno smusso molto forte.
Mi piaciono abbastanza anche le curve lungo la cassetta dei piroli.
Credo mi sarebbe piaciuto di più se la sguscia fosse più costante, l'occhio un pò più rotondo e la gola meno pronunciata perchè la linea descritta dalla cassetta dei pitoli in quella parte cozza un pò con la sua parallela dall'altra parte.....
Comunque è un bel riccio, sicuramente la prima impressione è buona
Mi piaciono abbastanza anche le curve lungo la cassetta dei piroli.
Credo mi sarebbe piaciuto di più se la sguscia fosse più costante, l'occhio un pò più rotondo e la gola meno pronunciata perchè la linea descritta dalla cassetta dei pitoli in quella parte cozza un pò con la sua parallela dall'altra parte.....
Comunque è un bel riccio, sicuramente la prima impressione è buona
- edo
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Il riccio è di Giuseppe Ornati, la foto è stata recuperata dal web.
Nei giorni scorsi ho avuto la possibilità di vedere da vicino un violino Ornati del 1929, che non è quello della foto, e oltre alla pregevole lavorazione e un bellissimo sottofondo mi ha colpito il modo di scolpire il riccio.
Dà una sensazione di slancio e leggerezza, ma ho trovato strano quel nastrino così morbido. Non perchè sia brutto, anzi, trovo contribuisca a dare una piacevole morbidezza.
Mi sembra che attualmente ci sia una preferenza per un nastrino molto ben tagliato, e quindi mi chiedevo come verrebbe giudicato questo tipo di lavorazione in un violino contemporaneo
ciao
edo
Nei giorni scorsi ho avuto la possibilità di vedere da vicino un violino Ornati del 1929, che non è quello della foto, e oltre alla pregevole lavorazione e un bellissimo sottofondo mi ha colpito il modo di scolpire il riccio.
Dà una sensazione di slancio e leggerezza, ma ho trovato strano quel nastrino così morbido. Non perchè sia brutto, anzi, trovo contribuisca a dare una piacevole morbidezza.
Mi sembra che attualmente ci sia una preferenza per un nastrino molto ben tagliato, e quindi mi chiedevo come verrebbe giudicato questo tipo di lavorazione in un violino contemporaneo
ciao
edo
Mah, forse secondo me bisognerebbe vedere il violino per intero e probabilmente quello che dici lo potrebbero condividere in tanti e anch'io. Focalizzarsi solo sulla testa credo possa essere ingannevole. Anch'io prediligo le linee nette e pulite come dici anche tu, ma secondo me sarebbe come guardare a 20cm prima solo il corpo e poi la testa del David di Michelangelo ad esempio, non direbbe niente, mentre guardandolo nella sua interezza è un'altra cosa.
Personalmente questo riccio non è tra i miei preferiti, tra le ragioni è proprio il "nastrino", o più propriamente smusso, che risulta eccessivamente ammorbidito. Ma bisogna dire che un tempo i nostri liutai avevano già il vezzo di antichizzare arrotondando in anticipo le parti più soggette ad usura.
La chiusura dell'occhio è a mio parere un pò troppo stretta e il cavigliere troppo allungato, un pò alla tedesca. Cmq vi rimando alla voce "Giuseppe Ornati" di wikipedia, dove si potrà vedere il resto dello strumento, e si potrà apprezzare il suo stile.
http://en.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Ornati
La chiusura dell'occhio è a mio parere un pò troppo stretta e il cavigliere troppo allungato, un pò alla tedesca. Cmq vi rimando alla voce "Giuseppe Ornati" di wikipedia, dove si potrà vedere il resto dello strumento, e si potrà apprezzare il suo stile.
http://en.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Ornati
andante con fuoco