quesito sulle bombature

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
milko
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 0:00
Località: VARESE

quesito sulle bombature

Messaggio da milko »

Sto scolpendo il fondo del mio primo (finalmente...), sono partito da un poster di Strad, più precisamente il Tiziano 1715.
Una volta fatte tutte le quinte mi sono accorto che non sono simmetriche,
e non di poco, cioè sono più arcuate lato mi e più piatte lato sol; mi chiedevo se la cosa fosse voluta o sia un "errore".
Cosa mi consigliate, copiarlo pari pari o rendere simmetriche le bombature? :roll:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non è nè voluto, nè si tratta di un errore, ma piuttosto di una conseguenza naturale dovuta alla tensione delle corde negli anni. La cassa armonica per questo subisce deformazioni più o meno evidenti di cui si deve tener conto, le quinte saranno quindi rese simmetriche prendendo a riferimento la parte che si ritiene più idonea o convincente. Devi anche tenere conto che una volta ricostruite simmetricamente, le quinte daranno origine in ogni caso a bombature più o meno asimmetriche per via della lavorazione manuale. Riassumendo: il liutaio costruisce bombature possibilmente simmetriche, ma dato che le mani non sono macchine a controllo numerico, si produrranno irregolarità più o meno marcate. In seguito la tensione delle corde produrrà altre deformazioni permanenti, facilmente riconoscibili e distinguibili. dalle prime. E' anche su questo lavoro di interpretazione che il liutaio baserà la propria esperienza e perizia.
andante con fuoco
Avatar utente
milko
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 0:00
Località: VARESE

Messaggio da milko »

Immaginavo non fosse un errore, vista la precisione di Antonio...
ma non c'ero arrivato a considerare la deformazione causata dalle tensioni. Che il lavoro manuale/artigianale non produca oggetti assolutamente perfetti si sa, alla fine è la sua bellezza e personalità :) .
Il quesito l'ho posto perchè è dell'ordine di millimetri e non di decimi e quindi mi pareva "strano".
Comunque grazie Claudio, solerte e gentile come sempre.
Ne approfitto anche per farti i complimenti per il riconoscimento avuto per il sito, chissà che non ti ripaghi un po dei vari "sfruttamenti" e rotture :D
Rispondi