Tre violini

Suonare e costruire i violini
chocolatelove-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 0:00

Tre violini

Messaggio da chocolatelove- »

Salve! Ultimamente mi è stato consigliato dal mio insegnante di cambiare il mio violino (cinese di fabbrica che sembra una gallina strozzata). Dato che mia madre è un'antiquaria ha avuto la bella pensata di comprarmene uno antico (anche se mi fa un po' schifo tenere in mano qualcosa di un morto).
Blablabla, volevo sapere insomma le condizioni ed il valore di questi tre, vi riporto anche la descrizione della casa d'aste.

Il primo è un violino cremonese di Nicolaus Amatus del 1686. Completo di arco con un'eccezionale forma. Il violino richiede un restauro.

http://i30.tinypic.com/242trt3.jpg

Il secondo è un prodotto della famiglia Klotz, prodotto in Germania

http://i29.tinypic.com/14jxb45.jpg

Il terzo che personalmente trovo un po' strano, non ne ho mai visto uno del genere. Violino francese, probabilmente del 18° secolo, con all'interno scritto "Vincent Panormo Rue de l'Arbre - See Paris 17". Scheggiato e con numerose screpolature.

http://i32.tinypic.com/2rzzxu0.png


Come mai i pioli sono così?
infomanager
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 0:00

Messaggio da infomanager »

Personalmente sceglierei il terzo.
Essendo tutti e tre di grande valore
avrei in aggiunta sul Panormo le macchinette
al posto dei bischeri
e quindi una accordatura piu' stabile.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ma che casa d'aste è? Quella di Topolinia :D ?
Scherzi a parte. Mi sa che è più la spesa che l'impresa. Tutti e tre sono violini di scarso valore, che si aggira diciamo attorno ai 20 € l'uno al mercatino rionale, a fronte di qualche centinaio di euro (se non di più), di restauro.
Lascia perdere. Visto che non ti piace l'idea di maneggiare qualcosa di "un morto", rivolgiti magari a qualche liutaio serio che ti possa consigliare in merito e proporre un'alternativa dignitosa e all'altezza delle tue necessità.

infomanager ha scritto:Personalmente sceglierei il terzo.
Essendo tutti e tre di grande valore
avrei in aggiunta sul Panormo le macchinette
al posto dei bischeri
e quindi una accordatura piu' stabile.
Vorrei capire qual'è il beneficio di avere degli accordatori meccanici adattati (male) a una cassetta dei piroli mezza distrutta. Non mi dire che credi davvero all'accordatura più stabile......
- Alberto Soccini -
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Caro Atomino, io vivo a Roma e ho frequentato portaportese per 30 anni e ti assicuro che a 20 euro non ti danno neanche la mentoniera (specialmente quella strana a forma di rene). Non so per quale motivo quando ho trovato qualche vecchio scassone in vendita tutti credevano di vendere uno strad e non c'era verso di abbassare il prezzo.
A me i primi due non dispiacciono, mi ci divertirei volentieri a risistemarli.
Il terzo, con quelle meccaniche terribili non si può guardare. In caso di restauro sarebbero le prime a finire nel cassetto del ciarpame.
Buoni violini estivi a tutti!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Con il primo si può fare qualcosa di decente, inoltre è oggettivamente il migliore dei tre. Il secondo è un violino di fabbrica molto manomesso, il terzo è inguardabile ed è il più recente, si tratta di uno strumento di fabbrica di fascia economica.
(anche se mi fa un po' schifo tenere in mano qualcosa di un morto)
se ti guardi bene intorno tutto ciò che maneggi e vedi quotidianamente è appartenuto, o perlomeno ha avuto a che fare, con qualche trapassato.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

famar ha scritto:Caro Atomino, io vivo a Roma e ho frequentato portaportese per 30 anni e ti assicuro che a 20 euro non ti danno neanche la mentoniera (specialmente quella strana a forma di rene).
Porta Portese non è un mercatino rionale, ma una riserva di pesca nella quale ogni tanto qualche "pesce" abbocca......
- Alberto Soccini -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Io ho notato che tutti e tre hanno gli stessi caratteri a stampa sull'etichetta.

Che siano stati messi in commercio dallo stesso "produttore"? :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

E comunque, molti violini antichi sono molto pregiati, anche perchè essendo stati suonati da altri hanno già acquistato un suono migliore, rispetto a un violino nuovo il cui suono si deve ancora aprire. Non capisco, se ti regalano uno Stradivari siccome è un violino vecchio, ci sputi sopra? O_O
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Atomino ha scritto:Ma che casa d'aste è? Quella di Topolinia :D ?
Scherzi a parte. Mi sa che è più la spesa che l'impresa. Tutti e tre sono violini di scarso valore, che si aggira diciamo attorno ai 20 € l'uno al mercatino rionale, a fronte di qualche centinaio di euro (se non di più), di restauro.
...

Venti euro mi sembrano pochini.
Un violino,per quanto brutto è sempre l'opera dell'uomo.
Il valore lo fa la tasca.
Comunque il primo o pagherei anche 300 euro.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

ted ha scritto:Venti euro mi sembrano pochini.
Un violino,per quanto brutto è sempre l'opera dell'uomo.
Il valore lo fa la tasca. ...
Appunto! Ci sono anche sciocchi che acquistano violini di fabbrica a migliaia di Euro..... si vede che hanno il cervello nelle tasche.
ted ha scritto:Comunque il primo o pagherei anche 300 euro.
Bravo, io no...... Neppure se dovessi essere in grado di ripararmelo da solo.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Bravo Ted! Da ignorante in materia, ma attento in materie umanistiche, dico che ogni violino, seppur di fabbrica, ha una sua storia ed è stato costruito, seppur con l'ausilio di macchinari, da un uomo.
Personalmente non sputerei mai su un violino, financo di fabbrica ottocentesca, perchè quel violino ha visto passare un secolo davanti a lui e noi non c'eravamo neppure; chi lo costruì, chi lo comprò, chi lo suonò era vestito in maniera diversa da noi, pensava in maniera diversa, magari pensava che il mondo sarebbe finito fra cent'anni, aveva aspettative diverse, gusti diversi; ma quel violino è giunto fino a noi e se, per puro caso, è finito su una bancarella di un mercato rionale, non è certo colpa sua o per colpa della sua scarsa qualità, perchè quella glie l'hanno attribuita degli uomini cento anni dopo...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

mamma mia il terzo fa male agli occhi
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Dav67 ha scritto:... ma quel violino è giunto fino a noi e se, per puro caso, è finito su una bancarella di un mercato rionale, non è certo colpa sua o per colpa della sua scarsa qualità, perchè quella glie l'hanno attribuita degli uomini cento anni dopo...
La scarsa qualità non è data dall'attribuzione successiva della stessa, ma è in questo caso tale dall'origine. Materiali di bassa lega, costruzione approssimativa, spessori e forme standardizzati, catene scolpite nella tavola, finiture frettolose....... mi paiono elementi di non poco peso nella valutazione di uno strumento. Il resto è "romanticismo" che nulla ha a che fare con la valutazione commerciale di uno strumento......
- Alberto Soccini -
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Atomino ha scritto:
Dav67 ha scritto:... ma quel violino è giunto fino a noi e se, per puro caso, è finito su una bancarella di un mercato rionale, non è certo colpa sua o per colpa della sua scarsa qualità, perchè quella glie l'hanno attribuita degli uomini cento anni dopo...
La scarsa qualità non è data dall'attribuzione successiva della stessa, ma è in questo caso tale dall'origine. Materiali di bassa lega, costruzione approssimativa, spessori e forme standardizzati, catene scolpite nella tavola, finiture frettolose....... mi paiono elementi di non poco peso nella valutazione di uno strumento. Il resto è "romanticismo" che nulla ha a che fare con la valutazione commerciale di uno strumento......
Al di lè del romanticismo o meno, credo che valutare solo 20 euro un violno che ha qualche anno dietro le spalle mi sembra eccessivo.
Altre volte ho letto giudizi del tipo "legna da ardere".
Almeno come sopramobile vale di più.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

ted ha scritto: Al di lè del romanticismo o meno, credo che valutare solo 20 euro un violno che ha qualche anno dietro le spalle mi sembra eccessivo.
Altre volte ho letto giudizi del tipo "legna da ardere".
Almeno come sopramobile vale di più.
Ted, hai assolutamente ragione!
Rispondi