libro sacconi

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
seman
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 0:00
Località: catanzaro

libro sacconi

Messaggio da seman »

salve a tutti sul sito ho visto che molti utenti sono alla ricerca del libro 'i segreti di stradivari 'di Sacconi; io sono riuscito a reperirlo è ho iniziato a studiarlo , devo dire che per chi come me ha la passione per la liuteria ma non puo frequentare la bottega di un maestro questo libro puo essere considerato come un vangelo ; infatti parlo per mia esperienza prima di acquistare questo libro, nella costruzione dei miei strumenti andavo un po ad occhio e un po cercavo di copiare o carpire qualche informazione da qualche liutaio che non era propenso a collaborare "forse per paura di svelare i suoi segreti" ritornando al libro devo pero dire che non è proprio facile e in alcuni punti è abbastanza enigmatico ma comunque utilissimo in quanto spiega passo passo le varie fasi costruttive e di verniciatura ora per concludere sarei molto felice di condividerlo con tutti gli utenti che ne avessero bisogno :D :D
Avatar utente
Orgelbau
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 0:00
Località: Firenze

Messaggio da Orgelbau »

... si è vero...è scritto con un italiano forse un pò arcaico, o forse il professore che ha scritto il testo scriveva un po a modo suo. C'è stato un periodo che volevo pubblicare su internet una specie di traduzione in linguaggio corrente o con note tipo divina commedia, ma poi andavo in contro a problemi di diritti di autore.
Avatar utente
Orgelbau
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 0:00
Località: Firenze

Messaggio da Orgelbau »

poi mi sono limitato a fare approfonditi studi al cad sulle costruzioni della forma G, e ho scoperto che sono una somma di errori dovuti a somma di imprecisioni e movimenti del compasso viziati. comunque introducendo due parametri di correzione, alla fine si ottiene il risultato. Pure sono sbagliate le costruzioni delle sezioni auree. In seguito a ciò, ho realizzato utilizzando la vera costruzione "storica" della sezione aurea una costruzione geometrica della forma che ricalca perfettamente quella stradivariana.
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Secondo Charles Beare, il disegno della forma G non è stato fatto da Sacconi, ma si da una studentessa di architettura, e non funziona... É uno degli errori nell libro di Sacconi (che è molto buono). Il capitolo sulla vernice rappresenta il pensiero di Sacconi in quella settimana, giachè Sacconi cambiava spesso di idea sulla vernice Stradivariana. L'idea della utilizzazione del silicato è molto discutibile oggi.

Il libro di Sacconi forse non sia un buon libro nell stillo "fa da tè", giachè, secondo me, non è un libro di "come fare un violino" mas si di "come Stradivari faceva i suoi violini". Il libro di Courtnall & Johnson "THE ART OF VIOLIN MAKING" sarebbe una scelta migliore di un libro nell stillo "fa da te", penso.
Avatar utente
Orgelbau
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 0:00
Località: Firenze

Messaggio da Orgelbau »

Manfio ha scritto: Il capitolo sulla vernice rappresenta il pensiero di Sacconi in quella settimana, giachè Sacconi cambiava spesso di idea sulla vernice Stradivariana.
:lol: trovare la giusta alchimia è compito vostro, alla base Sacconi espone una teoria generale, qualla dell' "ossificazione" delle fibre del legno. Per la costruzione della forma ho a disposizione a chi interessa il file per GeoGebra.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Orgelbau ha scritto:poi mi sono limitato a fare approfonditi studi al cad sulle costruzioni della forma G, e ho scoperto che sono una somma di errori dovuti a somma di imprecisioni e movimenti del compasso viziati. comunque introducendo due parametri di correzione, alla fine si ottiene il risultato. Pure sono sbagliate le costruzioni delle sezioni auree. In seguito a ciò, ho realizzato utilizzando la vera costruzione "storica" della sezione aurea una costruzione geometrica della forma che ricalca perfettamente quella stradivariana.
Grazie per avermi mandato il file geogebra, così a prima vista mi sembra molto convincente. Solo una precisazione: il calcolo della forma non va fatto sulla forma G, che in ogni caso serve per produrre violini considerati troppo grandi (circa 36.3cm di lunghezza), bensì su una forma più "ortodossa", ossia la forma P e la PG, a loro volta derivate dal modello grande di Niccolò Amati (sul quale fino ad oggi non mi sembra siano stati fatti molti studi).
Se mi dai il permesso di riprodurre il tuo file nel forum, anche gli utenti potranno rendersi conto del tuo lavoro.
andante con fuoco
Avatar utente
Orgelbau
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 0:00
Località: Firenze

Messaggio da Orgelbau »

allora con la G ci costruite dei "violotti".... GeoGeba è uno strumento di analisi molto potente per questo scopo. Gli elementi (rette, archi ecc.) sono vincolati a catena l'uno con l'altro e modificando un solo valore vedi in tempo reale la forma finale che si deforma. Utile anche il fatto di inserire un'immagine di fondo.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ecco la forma G rielaborata da Duccio con Geogebra, oggi ci ho studiato un po' sopra e a parte qualche misura da correggere (distanze FE e DG), mi sembra che il tutto sia bene in linea con i principi della sezione aurea. Il disegno sulle prime appare abbastanza intricato, ma aprendo il file originale in Geogebra si capisce bene la successione delle operazioni fatte dall'autore. Inoltre vi è stato sovraimpresso il disegno originale del libro di Sacconi in modo da fare gli opportuni confronti.

Immagine
andante con fuoco
Avatar utente
Orgelbau
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 0:00
Località: Firenze

Messaggio da Orgelbau »

Quel punto "D" mi ha fatto dannare non poco, è sempre troppo alto, pure il punto "E", se poi mi confermi che gli zocchetti superiori sono più stretti di quelli inferiori nei violini di stradivari, nn mi devo arrendere.

Dove trovo una buona riproduzione della PG?
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Questo libro riproduce con precisione fotografie le forme di Stradivari nell Museo Stradivariano:

http://www.orpheusmusicshop.com/category-51/SL030.html

Ma è "sold out". Il libro è assai buono.
Avatar utente
Orgelbau
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 0:00
Località: Firenze

Messaggio da Orgelbau »

172 sterline 8O :cry3:
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Beh! L'ho comprato tanti anni fa! Il prezzo é 135 Sterline nell sito di Biddulph:

http://s213958065.websitehome.co.uk/acatalog/Books.html

Il libro di Biddulph su Dell Gesù (400 Sterline) è anche molto molto buono.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sul sito di Biddulph il libro di Pollens è acquistabile? buono a sapersi, il prezzo mi sembra buono. Grazie Luis.
andante con fuoco
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Non cè di che! Si, è assai dificile di trovare questo libro.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Interessante... peccato che i libri di liuteria abbiano sempre prezzi esorbitanti... A volte potrebbe essere in parte comprensibile... a volte e in parte...
Rispondi