Cordiera in legno o metallo??

Suonare e costruire i violini
Rispondi
julienne
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Cordiera in legno o metallo??

Messaggio da julienne »

ciao a tutti! volevo chiedervi se era meglio una cordiera di legno o di metallo??
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Niente plastica, resine o metallo solo legno, e di quello buono. Almeno per i miei gusti. Poi se ti riferisci ai violini per i quali hai chiesto un'opinione direi che quello che trovi userai.
Se poi stai iniziando da zero direi di affidare la scelta del primo strumento a colui che sarà il tuo insegnante e che su 3 violini di uguale prezzo saprà scegliere il migliore.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Per i violoncelli sono anche molto usate (e a volte preferite dai musicisti) quelle in metallo (tipo Infeld) o in plastica...
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

so che le cordiere in palissandro sono molto buone, infatti voglio montare tutto in palissandro sul violino che sto facendo
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Mi ricollego a questo topic perché il mio violino ha la cordiera in metallo con 4 tiracantini (quella tipica dei violini economici). Dite che a parte la questione estetica (a me non piace), sarebbe meglio cambiarla con una in legno? Penso che in quel caso mi limiterei al solo tiracantino per il MI.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Io l'ho cambiata sul mio violino economico (l'avevo anch'io in metallo con i quattro tiracantini), perché mi dava sempre un riverbero metallico fastidioso. Con 7 euro ti togli la paura e prendi una cordiera in legno con due tiracantini!
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Grazie Dav. Hai riutilizzato senza problemi il filo che avevi nella precedente cordiera? L'hai acquistata on line?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

E approposito (mica tanto), ci sono diverti tipi di ebano, perchè si usa quello nero o quello macassar(striato di nero) e non le altre? Questione estetica?
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Sapete consigliarmi dove poter acquistare on line una cordiera in legno al giusto prezzo? Ho trovato un negozio on line di Verona, ma €17,90 mi sembrano un pò tanti. Eventualmente anche MP
Gracias
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Miata ha scritto:Sapete consigliarmi dove poter acquistare on line una cordiera in legno al giusto prezzo? Ho trovato un negozio on line di Verona, ma €17,90 mi sembrano un pò tanti. Eventualmente anche MP
Gracias
Tanti?
Dipende dai punti di vista......

http://www.bcbows.com/index.php?cPath=119_120_147
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

davidesora ha scritto:
Miata ha scritto:Sapete consigliarmi dove poter acquistare on line una cordiera in legno al giusto prezzo? Ho trovato un negozio on line di Verona, ma €17,90 mi sembrano un pò tanti. Eventualmente anche MP
Gracias
Tanti?
Dipende dai punti di vista......

http://www.bcbows.com/index.php?cPath=119_120_147
Eheh hai ragione. Intendevo tanti in rapporto al valore del mio violino :) In realtà l'unico riferimento era quello di Dav che diceva di averne comprata una da 7€.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Confermo! Anzi, l'ho pagata 5 euro! E' un negozio di strumenti musicali a 300 m da casa mia!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Miata ha scritto:
davidesora ha scritto:
Miata ha scritto:Sapete consigliarmi dove poter acquistare on line una cordiera in legno al giusto prezzo? Ho trovato un negozio on line di Verona, ma €17,90 mi sembrano un pò tanti. Eventualmente anche MP
Gracias
Tanti?
Dipende dai punti di vista......

http://www.bcbows.com/index.php?cPath=119_120_147
Eheh hai ragione. Intendevo tanti in rapporto al valore del mio violino :) In realtà l'unico riferimento era quello di Dav che diceva di averne comprata una da 7€.
Si si, di cordiere in legno se ne trovano di tutti i prezzi, e sicuramente va rapportata ragionevolmente al valore dello strumento.

L'unico consiglio può essere quello di assicurarsi che si tratti effettivamente di ebano e non di altro legno tinto o verniciato di nero, cosa abbastanza frequente quando si tratta di fascia economica.

Il prezzo maggiore di solito garantisce la qualità del legno (c'è ebano e ebano), la qualità della fattura visibile dai dettagli più o meno curati, il lavoro artigianale e non industriale e la raffinatezza estetica.

Comunque,per la cronaca, ne esistono anche di più care!!!!!!!!!


Quello degli accessori è un mondo a parte con i suoi "cinesi" e i suoi "stradivari"..........


Davide


P.S. tanto per complicarvi un po' la scelta e mettervi qualche dubbio, vi avverto che esistono cordiere, oltre che di vari modelli, anche di diverso peso e diversa lunghezza, come anche cavetti reggicordiera di materiali diversi, tutti fattori che possono influire sul suono.
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

io stò montando il reggicordiera in kevlar...costa di più del tipico in nilon, ma parliamo di qualche euro di differenza...
comunque anche gli "accessori" tipo la cordiera possono fare un po di differenza...
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Rispondi