info sulla costruzione filetti

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:00
Località: Toscana
Contatta:

info sulla costruzione filetti

Messaggio da Luca Ruggiero »

Ciao a tutti, mi sto costruendo i filetti per violino da solo, vorrei qualche consiglio sui legni da usare e soprattutto, la carta che potrei utilizzare(voglio usare carta e non legno per la parte nera), e il metodo per tingerla fissando il colore, grazie a tutti
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Cartoncino nero, non devi tingerlo! :D
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Ciao.
Questo è un'altro topic dove se n'è parlato e dove ho illustrato la mia tecnica di fabbricazione....

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... c&start=45

buon divertimento. :wink:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Bravo OrzO, ottimo tutorial, mi era sfuggito! :) Solo che lui (liutaiobruciato) ha detto che vuole farlo con la carta! :D E in effetti molti lo fanno con la carta...
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Si. Non ho mai costruito i filetti con la carta, sò che fu una prerogativa della scuola napoletana.
Credo che comunque per alcuni punti di vista semplifichi l'operazione.
Comunque sono molto felice di sapere che molti liutai amano costruirsi i filetti, questo dà sicuramente più personalità a tutto lo strumento.
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:00
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da Luca Ruggiero »

grazie delle risposte e della velocità, si in effetti è una prerogativa della scuola napoletana, io vivo(per adesso nelle vicinanze di napoli) il mio primo maestro è Napoletano, mi piacciono molto gli strumenti di questa scuola, oltre al filetto,l'acero del gargano, in proposito qualcuno sa dami consigli su come comportarmi con gli spessori, visto che rispetto a quello dei balcani è più duro
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

E' solo una mia idea ma penso che costruirsi anche i filetti, con tutto quello che c'è da fare su un violino, sia una fatica improba. Se poi per semplificare si fanno di cartoncino allora non capisco. Trovo giustificazione solo se nella zona sia impossibile reperire i classici filetti, in questo caso lo accetto. Ma ripeto è una mia considerazione.
Buone stratificazioni :D
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Non è tutto il filetto che fanno di cartoncino, ma solo la parte nera e ti assicuro che una volta finito non te ne accorgi! La scuola napoletana lavora fin dalle sue origini con questa tecnica e non è per semplificare le cose, ma perché questa era ed è la loro tecnica di costruzione dei filetti, è un lavoro fatto a regola d'arte!
Ele58
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 0:00
Località: Matera

Messaggio da Ele58 »

edi ha scritto:Non è tutto il filetto che fanno di cartoncino, ma solo la parte nera
Il vero problema del cartoncino nero è l'incollaggio,spesso è impregnato con non so cosa,forse cera che rende difficile incollare
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ma no, non devi prendere il cartoncino lucido, devi prendere quel cartoncino poroso, tipo "Bristol", mi pare si chiami così. Non solo si incolla perfettamente, ma gonfiandosi con la colla sigilla alla perfezione il solco, ottenendo un lavoro perfetto :)
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Sono convinto che il lavoro venga bene, pigiando sul cartoncino impregnato di colla questo si modella all'interno del solco adattandosi alla perfezione. Il mio era solo un dubbio sull'ulteriore lavoro da aggiungere ai tanti lavori che un violino richiede. Ma forse sono io che ho sempre poco tempo.
Buoni lavori.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Non c'è bisogno di pigiare il cartoncino (anche perché è già incollato a sandwich alla listarella di legno) perché con l'acqua contenuta nella colla si gonfia adattandosi da solo :)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

famar ha scritto:Il mio era solo un dubbio sull'ulteriore lavoro da aggiungere ai tanti lavori che un violino richiede. Ma forse sono io che ho sempre poco tempo.
Buoni lavori.
Non avevo risposto alla seconda parte.
Fare qualcosa del genere è un lavoro veramente minimo, porterà via 10/15 minuti... :)
Rispondi