Acquisto lime

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Acquisto lime

Messaggio da Atomino »

Ho deciso di rinnovare un pò il parco utensili e vorrei acquistare delle lime degne di tale nome. Quale tipo consigliate? Ho sentito parlare benissimo delle Vallorbe. Ne avete mai impiegate? Alternative e reperibilità?
- Alberto Soccini -
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:00
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da Luca Ruggiero »

La vallorbe va benissimo, il problema è che costano un botto, le puoi trovare alla dick (dick.biz) che è fornitissima,o da morassi.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Grazie. Morassi riapre il 10. Quale tipo di taglio e che misure mi consigli?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Atomino ha scritto:Quale tipo di taglio e che misure mi consigli?
Alberto, questo dovresti saperlo tu... Nel senso che è una questione soggettiva... devi comprare i tagli e le misure che ti servono... :lol:
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Edi, ovviamente, rivolgendomi a dei profondi conoscitori della materia, la scelta personale la davo per sottintesa. La mia domanda era dettata dalla curiosità di capire se esiste una dotazione base che personalmente considerate irrinunciabile, se pensate che un tipo di taglio sia troppo aggressivo o lasci segni che poi devono essere ripresi in qualche modo. Usate rifloir per il riccio o vi affidate esclusivamente alla sgorbia? Per fare un esempio, ho nel cassetto due lime al titanio mezzetonde (#3 e #4) che avrò usato si e no tre volte.
Mi pareva un modo per introdurre un discorso interessante sugli utensili; il cui uso e scelta spesso vengono dati per scontati.

Ciao
- Alberto Soccini -
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Se devo essere sincero odio le lime al titanio... hanno un taglio poco efficace e costano un botto.
Personalmente uso la lima solo per qualche parte del riccio e del manico e per i bordi e contorni.
Quindi credo che siano sufficenti due lime una di quelle semitonde da entrambi i lati e una tonda, entrambe non troppo aggressive, ma piuttosto dolci.
So che in svizzera c'è una buona casa produttrice di lime (la Grobet-swiss), a chi ne acquista una certa quantita vengono garantiti degli sconti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lime o raspe? bisognerebbe che lavori vuoi farci, perchè la scelta è veramente ampia. Le Vallorbe sono eccellenti, ma io mi sono trovato benissimo anche con quelle cinesi vendute da Dick a pochissimi euro.
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Le lime che ho io sono marchiate Grobet-Vallorbe e le trovo molto buone, però il confronto lo posso fare solo con lime molto meno costose quindi non posso confrontarle direttamente con altre marche di qualità.

La lunghezza e di 200 mm e trovo sia indispensabile una di forma ovale, la mia ha taglio 0 (scala svizzera), poi ho due mezzetonde con taglio 1 con taglio 00. Le lime piatte non le trovo di grande utilità perchè lo stesso lavoro si può fare con il lato piatto delle mezzetonde, a volte della piatta uso il fianco tagliente più che le faccie.

Sarebbe interessante proseguire il discorso parlando di "che lima" per fare "cosa".

ciao

edo
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Alberto, la mia era poco più che una battuta, come da faccina :D
Se vuoi sapere dell'uso che ne facciamo, personalmentene faccio un uso veramente minimalista, nella costruzione uso una lima piccola piatta praticamente solo per lo smusso del riccio; ne faccio un po' più uso nel restauro.
Rispondi