il primo violino

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

il primo violino

Messaggio da aspirante_violinista »

mi scuso inizialmente per aprire un discorso sui pessimi violini di fabbrica per iniziare proprio in questo portale dove sarebbe opportuno parlare di strumenti di liuteria. ( non a caso il fondatore del sito è un liutaio! :D )
cmq, a livello di materiali e strumento finale, quale sarebbe il miglior strumento per iniziare da zero a suonare il violino?
Stentor, Yamaha, Gewa, Bruck...tanti nomi nessuna certezza!
CIao!
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

mi risp da solO: al diavolo i violino cinesi, mi faccio uno di liuteria :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se vuoi imparare a suonare e sei già grandicello puoi iniziare da uno qualsiasi possibilmente spendendo poco, giusto uno strumento per prendere confidenza e vedere quanto sarai determinato a proseguire nello studio.
andante con fuoco
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

non sono giovanissimo, (ho 20 anni) ma i violini cinesi un po mi disgustano proprio per la fattura. E cmq ho intenzione di proseguire moolto avanti i miei studi di violino. Se ne prendero uno di liuteria ( che non costi troppo ovvio) è proprio perche non voglio imparare a suonare solo per me stesso la domenica dopo pranzo" :) voglio davvero imparare a suonare bene bene bene.
>grazie che mi hai risposto claudio! :D
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

aspirante_violinista ha scritto: Se ne prendero uno di liuteria ( che non costi troppo ovvio)
Cosa vuol dire per te "che non costi troppo"?

ciao

edo
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

cioe non prenderò di certo uno strumento da 10000 euro...
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

aspirante_violinista ha scritto:non sono giovanissimo, (ho 20 anni)
A 20 anni vorresti dire di non essere giovanissimo??? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

sai che c'e? dunque il mio sogno è suonare in una orchestra tipo, insomma diventare bravino, e io sento ovunque che per entrare al conservatorio bisogna essere molto piu giovani di me! Ne so poco su questo argomento magari puoi darmi qualche consiglio, ho qualche possibilità di entrarvi? :(
...Cominciando che sto iniziando ora a suonare il violino...
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Mi spiace, ma di conservatori non mene intendo, so solo che a 20 anni si è giovanissimi, prima ci sono i bambini... :lol:
Sicuramente nel forum troverai chi se ne intende e potrà consigliarti. :)
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

bene , allora da bravo giovanissimo chiedero alla mia maestra di violino che mi prepari adeguatamente ;)
tu fai il liutaio? : :)
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

purtroppo per iniziare uno strumento come il violino 20 anni non sono pochini
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

certo lo so :( . Pero suono gia la chitarra acustica, quindi le note le so leggere e forse mi puo essere di aiuto questo; poi la costanza non mi manca nel fare le cose che mi piacciono quindi non mollerò e mi cimenterò nel violino come un vero professionista :viol:

la costanza, la passione e l'impegno sono tutto secondo me
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Ci sono persone che si preparano fin da bambini per intraprendere questo mestiere.Certamente nulla è impossibile ma sicuramente,e su questo posso metterci la mano sul fuoco,sarà molto molto molto più difficile iniziare a 20 anni.Non voglio assolutamente mettere freno al tuo entusiasmo..solo un po' di realismo,tutto qua.Nessuno può sapere cosa sarai in grado di imparare e questo lo scoprirai con il tempo
Di sicuro costanza,passione e impegno sono fondamentali e ben vengano in questo 2011 persone che ancora vogliono imparare a suonare seriamente questo strumento.In bocca al lupo
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

L'entusiasmo ti aiuterà tantissimo, ma servono anche costanza e sacrificio.
C'è un tizio norvegese che iniziò a suonare a 19 anni e riuscì ad entrare in un orchestra, ora pare sia un professore:

http://latestartermusician.com/blog/201 ... oe-hansen/

Un estratto tradotto:
[...]Prof. Hansen: Ho preso la mia prima lezione di violino a 19 anni, dopo tre mesi di studio intenso sono stato accettato a tempo pieno all'Accademia di Musica a Oslo. Devo dire che adesso però il livello richiesto per essere accettati è più alto. In quei mesi mi esercitavo continuamente, mi ricordo la reazione dei miei genitori, erano spaventati da il mio comportamento fanatico.


Quanto tempo ti esercitavi in questi tre mesi? Avevi un lavoro in quel periodo?


Prof. Hansen:
Non avevo un lavoro e mi esercitavo per 10 ore al giorno.
Wow! La tua famiglia ti supportava in questa impresa? Che reazione hai ricevuto dai tuoi educatori?

Prof. Hansen:
I miei genitori erano positivi ma i miei educatori erano scettici. Non esistono veri e propri metodi per colo che iniziano tardi col violino. Spesso ci viene detto di fare altro. Alla fine è molto difficile trovare un insegnante qualificato, il mito e la credenza che la preparazione tecnica di base debba essere fatta nei primi anni di età è ancora viva in molti circoli.

Cosa accadde nei primi due anni prime che iniziassi a suonare in un orchestra professionale?

Prof. Hansen:
Suonavo il repertorio classico, scale e esercizi. Dall'altro lato cominciai a sviluppare il mio metodo per imparare più velocemente un repertorio, completare il controllo della tastiera e nuovi esercizi per la qualità del suono.
[...]

Che consiglio daresti ad un appassionato che inizia a suonare tardi e sente la musica scorrergli nelle vene?

Prof. Hansen:Non avere fretta. Quando incontri nuovi problemi aprrezza il processo dell'apprendimento cambiando tattica e piani di lavoro. L'apprendimento lento è bello. Trova il tuo tempo e il tuo livello. Affronta le tue sfide con entusiasmo e usa la fantasia, la tua maturità e l'intuizione per farlo a modo tuo.
Spero che possa esserti di ispirazione!
:D
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

zakeus ha scritto:L'entusiasmo ti aiuterà tantissimo, ma servono anche costanza e sacrificio.
C'è un tizio norvegese che iniziò a suonare a 19 anni e riuscì ad entrare in un orchestra, ora pare sia un professore:

http://latestartermusician.com/blog/201 ... oe-hansen/

...

Spero che possa esserti di ispirazione!
:D
Di certo ispirerà me!

E' bellissimo leggere testimonianze di questo genere, grazie per averle riportate.
Rispondi