Ciao

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Dean
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2004, 0:00

Ciao

Messaggio da Dean »

Ciao al mio paese favorito dopo il USA.I abbialo gli antenati da Firenze (Pedro David Buzzi) ma apparentemente wasn't un più luthier. Sto sperando di imparare da questa tribuna e parteciperò come posso.
Grazie,
Dean Lapinel
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Hello Dean,
it's nice to meet you here. No problem if you speak english in the forum, the violinmaking is an universal language! :lol:
Please, tell us what do you think about the VSA Competition 2004, nobody can hear you, here. :lol:

Per gli amici italiani che hanno poca confidenza con l'inglese:
Dean e' un ragazzo americano che ho incontrato nel forum di Maestronet:
http://forums.maestronet.com/forums/pos ... Board=UBB4
ed ha espresso impressioni abbastanza dure sul concorso della Violin Society of America di quest'anno. Io l'ho invitato ad esprimere il suo pensiero in maniera completa perche' qui nessuno ci sente :lol:
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

:lol: :lol: :lol:
WELCOME to you..si dice cosi?
questo è il miglior forum del mondo...sei capitato bene...
ciao da walter ..detto Suwa..
:wink:
ps com'è andata la mostra? 8O avete venduto un sacco di strumenti?
Dean
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2004, 0:00

Messaggio da Dean »

Ciao Suwa...
Grazie Caudio...

I think the VSA conference revealed a tendency for people to place to much emphasis on science rather than the mystery, beauty and art of violin making. I think this is a natural tendency for people to want to control things they don't understand.
I was also bothered by a sense that a relatively small circle of people have strong opinions about what makes a good violin and are not open minded to other than what they want to see.
An example...if they state that your violin is too shiny....is that an acceptance of regional variations and trends at a world level or just what the "in crowd" likes.
I think the tone judging is always going to be difficult but I heard complaints that they were to fast in judging the instruments. most people I know get over-saturated after hearing 6-7 violins........how about 190.
Other than some of the leadership I think the audience was wonderful and some of the lectures were refreshing.
From what I have seen of your words Claudio I think it would be a breath of fresh air to have you speak at one of the conferences. Your comments on purfling by hand and your other writings are wonderful.
Thanks again
(how is this translation?)
Ciao Suwa.. Grazie Caudio..

Penso che la conferenza di VSA abbia rivelato una tendenza per le persone per collocare a molta enfasi sulla scienza piuttosto che il mistero, la bellezza e l'arte di fabbricazione di violino. Penso che questo sia una tendenza naturale per le persone di volere controllare le cose che non capiscono. Sono stato anche infastidito da un senso che un cerchio relativamente piccolo di persone ha le opinioni forti di ciò che fa un violino buono e non sono aperto badato a a diverso da che vogliono vedere. Un esempio. ..if dichiarano che il suo violino è troppo scintillante. ...is che un'accettazione di variazioni regionali e le tendenze a un livello di mondo o giusto ciò che il "nella folla" ama. Penso che il giudicare di tono va essere sempre difficile ma ho sentito dei reclami che erano digiunare in giudicare gli strumenti. la maggior parte delle persone che so supera saturato dopo sentire 6-7 violini. .......how di 190. Diverso da alcuni della direzione penso che il pubblico sia stato meraviglioso ed alcuni delle conferenze rinfrescavano. Da ciò che ho visto del suo Claudio di parole penso che sarebbe un respiro di aria fresca averla parla a uno delle conferenze. I suoi commenti sul purfling dalla mano e le sue altre scritture sono meravigliosi. I ringraziamenti ancora
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Walter, la VSA Competition e' un concorso di liuteria annesso ad una specie di congresso, in cui alcune personalita' della liuteria vengono ad esporre il proprio sapere circa la liuteria. Quest'anno il tutto si e' svolto a Portland, Oregon. Va detto innanzitutto che io non ho vinto nulla perche' i giudici hanno trovato il mio violino troppo lucido, sembra una cosa da niente ma ad un certo livello anche la differenza tra una lucidatura piu' "smooth" ed una piu' brillante, fa la differenza. Cmq sia la VSA Competition e' stato un momento importante di incontro anche per tastare il polso della liuteria americana e quello del mercato degli strumenti.

Dean, thank you for your words about the purfling, sincerely I hope that the people have to "feel" the things they don't understand. I think that is not possible to understand a violin, but feel it is possible.
This feeling requires a lot of years of experience and for this reason I thank Charles Beare, because I felt this feeling in his eyes. No mistery, but just feeling. Many of the competition lectures were talking about the italian styles, italian makers and italian instruments, but what's this "italian thing"? Not every italian is Stradivari, not every italian is Caravaggio or Michelangelo, but every italian artist has the hard challenge to compare with his ancestors. Every contemporary artist has to be aggressive but doesn't have to do a sort of "kidnapping" of the Art. So it is not necessary to be in Italy for this misterious and variable "italian feeling".

ps
Se qualcuno ha problemi con l'inglese me lo faccia presente in privato, provvedero' a dare una traduzione dei miei messaggi. Se invece qualcuno e' in confidenza con l'inglese, mi scuso fin d'ora per i miei errori :oops:
Rispondi