Cosa ne pensate?

Suonare e costruire i violini
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Cosa ne pensate?

Messaggio da TheRocksJR »

Cosa ne pensate di un set montatura in legno serpente (mentoniera, piroli, cordiera e piroli)? come ad esempio questo: http://www.violinfitting.com/shop/index ... 53&lang=it
E' meglio usarlo per un violino moderno o barocco o va bene per tutti e due?
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Ho detto piroli due volte, volevo dire anche bottone.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Spesso le montature per i violini barocchi sono effettuate direttamente dal liutaio, tranne che per la mentoniera perchè in questo tipo di strumento non si usa. La montatura da te proposta in legno serpente può andare bene per un violino moderno, ma io preferisco i legni tradizionali come il bosso, l'ebano e il palissandro.
andante con fuoco
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Io sto "barocchizzando" il mio violino con un set di montature in palissandro prese in Irlanda...
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Visto che ormai la parte dell'antipatico la devo fare sempre io, eccomi qua:
Caro Dav67 "barocchizzare" come dici tu un violino è un lavoro serio e impegnativo se non si sa fare si rischia di fare come quando da ragazzi si truccavano i motorini colorandoli con un colore più aggressivo e facendo qualche buco alla marmitta...........non funziona così.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Se volessi applicare la montatura in legno serpente in un violino moderno che tastiera è meglio mettere, di quale legno? la classica nera di ebano potrebbe andare bene oppure di un legno un'pò più chiaro che megari si abbini meglio con la montatura in legno serpente?
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Ciao Fabio! Naturalmente per "barocchizzare" il violino intendevo nell'accezione più povera del termine e cioè cambiare cordiera, piroli, bottoni e ponticello (e mentoniera anche se all'epoca non si usava) in stile barocco e niente più; immagino che tale procedimento non si avvicini nemmeno ad avere uno strumento barocco, che aveva caratteristiche differenti.
Mi sto semplicemente divertendo restaurando un vecchio violino tedesco e trasformandolo in stile vagamente barocco, in modo da poterlo portare con me nelle rievocazioni storiche del '700...
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Direi che va già molto meglio......
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

TheRocksJR ha scritto:Se volessi applicare la montatura in legno serpente in un violino moderno che tastiera è meglio mettere, di quale legno? la classica nera di ebano potrebbe andare bene oppure di un legno un'pò più chiaro che megari si abbini meglio con la montatura in legno serpente?
va bene la tastiera in ebano, ma potrebbe andare anche il pero, l'acero, gli strumenti barocchi erano realizzati con maggior fantasia rispetto ad oggi. Prova anche a fare una ricerca qui nel forum e anche in rete.
andante con fuoco
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Claudio ti ringrazio molto per i consigli.
Facendo la ricerca sul sito non ho trovato molto.
Per il set in legno serpente avevo più intenzione di applicarlo su un violino moderno, in modo che ci fosse così anche la mentoniera (mi piace molto la mentoniera in legno serpente). Quindi la tastiera posso metterci anche quella classica (nera in ebano), anche se ero indeciso a mettere anche quella marrone scura in palissandro (che mi piace molto).
Come hai detto proverò a fare anche una ricerca in rete.
Avatar utente
Slava
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Slava »

una tastiera più leggera, tanto per ottenere un risultato acustico probabilmente migliore, e magari solo lastronata da una qualche essenza più dura (e pesante)? Questo in teoria ti avvicinerebbe un po' a quel concetto di barocco che ricerchi..
Avatar utente
Stradivarius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stradivarius »

Scusate, vorrei capire se il legno serpente è qualitativamente superiore agli altri per le montature o è solo una questione estetica? E poi, le mentoniere, piropi e cordiere non sono fatte a mano? Grazie
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Scusate se tocca sempre a me fare la parte dell'ignorante... :)
Da dove arriva questo legno serpente?
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Anche detto snakewood o amoretto, ma il suo nome scientifico è Piratinera guianensis: come si intuisce dal nome scientifico arriva dal Centro-Sud America
Il suo uso principale è non è tanto per le montature ma piuttosto per la costruzione di archi (ecco perchè lo conosco molto bene, e ne ho il magazzino pieno...)

http://www.wood-database.com/lumber-ide ... snakewood/
Immagine Immagine
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Il fatto è che il legno serpente è bello. Scordati però che la montatura sia fatta a mano, ci vorrebbero altro che 90 euro.E poi a che pro perdere tempo quando ci sono frese e torni CNC che fanno tutto da soli e alla perfezione mentre tu leggi un libro?
Rispondi