Le virgole...ostrega...non si capisce cosa vuoi direPiergiuseppe ha scritto: E allora lascia perdere. La vernice all'ambra non è una vernice per liuteria troppo plastica e una volta asciutta si fa fatica a levarla anche con la carta vetro, figurati...
Gocce d'Ambra
- Piergiuseppe
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Non so di quale vernice all'ambra PG stia parlando, ma questa vernice composta con questa resina è splendida. L'ambra in questo caso è friabile come la colofonia e anche leggermente sensibile all'alcool, quindi non è per niente dura ed ha una elasticità straordinaria che le permette di stare aderente al legno anche in caso di colpi. in poche parole non tende a saltare come la vernice alla colofonia e possiede la stessa termoplasticità.
Ricordo che l'ambra prima della cottura non è affatto una resina dura, ma si può rompere e graffiare con una certa facilità, si tratta niente altro che di colofonia fossile. Inoltre gli spessori da dare allo strumento sono sottilissimi, se si fanno degli errori si può benissimo toglierla con i solventi più comuni. Non vedo perchè si debba usare la carta vetrata (addirittura!).
Ricordo che l'ambra prima della cottura non è affatto una resina dura, ma si può rompere e graffiare con una certa facilità, si tratta niente altro che di colofonia fossile. Inoltre gli spessori da dare allo strumento sono sottilissimi, se si fanno degli errori si può benissimo toglierla con i solventi più comuni. Non vedo perchè si debba usare la carta vetrata (addirittura!).
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Avevo usato l'ambra pirogenata del belga blockx. E' considerata una delle migliori in commercio, costa moltissimo. E' venduta spessa e va diluita. Ho abbandonato subito le prove per vari motivi fra cui l'invasività sul legno. Ho saputo recentemente che la vendita del prodotto, da parte di questo fornitore, è notevolmente diminuita, forse è passata la moda...
Non conosco l'ambra del belga, se mi indichi dove trovarla posso confrontarla con la mia. Come preparavi il legno? se parli di invasività, forse il problema era la preparazione che usavi e non la vernice. Questa vernice all'ambra, come pure quella di oldwood, quella di Padding, quella che ho preparato personalmente cuocendo la colofonia, in nessun caso invadono il legno. D'altronde l'esempio fornito da Edo è chiaro: è riuscito a darla anche senza preparazione e il legno non si è nemmeno macchiato. Ti suggerisco di leggere questa discussione dall'inizio, sono sicuro che troverai indicazioni utili.Piergiuseppe ha scritto:Avevo usato l'ambra pirogenata del belga blockx. E' considerata una delle migliori in commercio, costa moltissimo. E' venduta spessa e va diluita. Ho abbandonato subito le prove per vari motivi fra cui l'invasività sul legno. Ho saputo recentemente che la vendita del prodotto, da parte di questo fornitore, è notevolmente diminuita, forse è passata la moda...
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Contrariamente a Piergiuseppe io trovo questa vernice ottima, sicuramente più dura e meno gommosa di quella alla propoli del Sacconi. Comunque di durezza non vetrosa anche perchè l'olio di lino contribuisce ad ammorbidire l'ambra. La seconda mano l'ho levigata benissino con carta smeriglio 800 senza problemi. Prossimamente passerò alle mani colorate e speriamo bene.
Giovim, tieni il conto.
Buoni olii a tutti
Giovim, tieni il conto.
Buoni olii a tutti
Ho iniziato le mani colorate. E' un piacere fisico, stendo un po' di vernice a pennello poi la stiro spandendola col dito. Riesco anche a fare delle sfumature più scure. Anche se a volte sembra di aver fatto delle chiazze più scure, dopo un po' la vernice all'olio si distende sfumando i toni. Inoltre fino ad un'ora dopo è ancora tutto ritoccabile. Se penso alle vernici ad alcool dove anche il più piccolo ritocco è un'impresa!
Certo, rimangono i tempi comunque lunghi dell'essiccazione durante i quali in po' di polvere e l'immancabile moscerino all'olio li trovi sempre, ma poi levigando si aggiusta tutto.
Buoni violini sott'olio!
Certo, rimangono i tempi comunque lunghi dell'essiccazione durante i quali in po' di polvere e l'immancabile moscerino all'olio li trovi sempre, ma poi levigando si aggiusta tutto.
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Sì, però avete notato che questa resina non è più in commercio?
Avevo pensato di provare anche questa:
http://www.kremer-pigmente.de/shopint/i ... duct=60205
Qualcuno la conosce? Si tratta anche in questo caso di ambra pirogenata o è una colofonia cotta?
Avevo pensato di provare anche questa:
http://www.kremer-pigmente.de/shopint/i ... duct=60205
Qualcuno la conosce? Si tratta anche in questo caso di ambra pirogenata o è una colofonia cotta?