come valutare un violino ?

Suonare e costruire i violini
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

A proposito del secondo violino, sei sicuro della misura?
Se quella che si vede in una foto è una mano allora stiamo parlando di un violino metà o un quarto. E poi quelle misure strampalate che vengono date cosa sono? Cosa diavolo significa 59x stecca 74 cm??? :roll: Sembra che l'italica lingua non la conosca più nessuno. :cry:
pino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da pino_ »

59 penso che sia la lunghezza di tutta la tastiera :( ma tanto non lo prendo il mercato ebay.de e' carissimo!!! anche la merda ha un valore ihihihi cose che in italia non vengono esservate al estero si vendono alla grande!!!

guarda questo :lol:

http://www.ebay.it/itm/120771686892?ssP ... 1431.l2649
pino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da pino_ »

famar ha scritto:A proposito del secondo violino, sei sicuro della misura?
Se quella che si vede in una foto è una mano allora stiamo parlando di un violino metà o un quarto. E poi quelle misure strampalate che vengono date cosa sono? Cosa diavolo significa 59x stecca 74 cm??? :roll: Sembra che l'italica lingua non la conosca più nessuno. :cry:
guarda l'asta da te consigliata a quanti si è chiusa 8O
ho letto la descrizione cerano delle crepe poi farlo restaurare costerebbe un occhio :evil:


http://www.ebay.it/itm/180716984768?ssP ... 1435.l2649
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

ribadisco le mie perplessità sulle compravendite online specialmente di pezzi come un violino. Mi metto nei panni di un possessore di un violino che vuole usare ebay, io prima andrei a farmi fare una stima reale da un intenditore e poi in base a quella metterei un prezzo minimo. Quindi in definitiva penso che affaroni con lA maiuscola sono rari online mentre pullulano le cosìdette sòle
pino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da pino_ »

gutty ha scritto:ribadisco le mie perplessità sulle compravendite online specialmente di pezzi come un violino. Mi metto nei panni di un possessore di un violino che vuole usare ebay, io prima andrei a farmi fare una stima reale da un intenditore e poi in base a quella metterei un prezzo minimo. Quindi in definitiva penso che affaroni con lA maiuscola sono rari online mentre pullulano le cosìdette sòle
Giusta osservazione :!: ora sto' osservando un Fernando Sacconni 1934
e' stupendo 8O 400,00 euro ho gia' dato un occhiata su google
si tratta di un liutaio "moderno" con i controcazzi ;) :lol: romano ;)

oltre i 400,00 euro non vado! :cry:
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

non è che magari è na bella patacca? Dimmi che sai chi era Fernando Sacconi... ( e non sacconni!) :D
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

pino_ ha scritto:59 penso che sia la lunghezza di tutta la tastiera :( ma tanto non lo prendo il mercato ebay.de e' carissimo!!! anche la merda ha un valore ihihihi cose che in italia non vengono esservate al estero si vendono alla grande!!!

guarda questo :lol:

http://www.ebay.it/itm/120771686892?ssP ... 1431.l2649
E' evidente che non è originale anche solo guardando i caratteri di stampa dell'etichetta, che non sono di sicuro seicenteschi!
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Ecco come valutare un violino...... http://www.youtube.com/watch?v=xnZv-wQ2 ... r_embedded#!
pino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da pino_ »

:oops: daccordissimo con questo metodo di valutazione, significativo è profondo!!! La mano del Maestro cosa sarebbe il famoso guarnieri del gesu' nelle mani di un principiante un oggetto insignificante ! :)
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Beh, da principiante avessi tra le mani un Guarnieri del Gesù saprei ben io cosa farne...!!! :lol:
pino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da pino_ »

pino_ ha scritto::oops: daccordissimo con questo metodo di valutazione, significativo è profondo!!! La mano del Maestro cosa sarebbe il famoso guarnieri del gesu' nelle mani di un principiante un oggetto insignificante ! :)
http://www.youtube.com/watch?v=UHSwY5ph ... re=related

8O 8O 8O
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Scusa ma se 59 cm è la tastiera stiamo parlando del violino di Polifemo.
Poi se un violino di Sacconi si trovasse a 4/500 euro io ne acquisterei una decina.
Quando si comprano su ebay nomi altisonanti a quelle cifre è chiaro che al 99% sono copie. Poi possono essere copie ben realizzate, anticate perfettamente e magari che suonano bene ma non sono originali altrimenti avremmo sul mercato qualche centinaio di migliaia di Stradivari e parecchie migliaia di Guarneri.
Io comunque non disdegnerei l'acquisto di un violino ben costruito, di un centinaio di anni a 400 euro, in fondo se si va a comperare un buon legno da lavorare, la montatura e tutto il resto si arriva facilmente a 300 euro.
Se poi come tu dici servirà più come oggetto che come emettitore di suoni direi di azzardare, ma senza la speranza di fare l'affare che ti cambia la vita.
pino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da pino_ »

famar ha scritto:Scusa ma se 59 cm è la tastiera stiamo parlando del violino di Polifemo.
Poi se un violino di Sacconi si trovasse a 4/500 euro io ne acquisterei una decina.
Quando si comprano su ebay nomi altisonanti a quelle cifre è chiaro che al 99% sono copie. Poi possono essere copie ben realizzate, anticate perfettamente e magari che suonano bene ma non sono originali altrimenti avremmo sul mercato qualche centinaio di migliaia di Stradivari e parecchie migliaia di Guarneri.
Io comunque non disdegnerei l'acquisto di un violino ben costruito, di un centinaio di anni a 400 euro, in fondo se si va a comperare un buon legno da lavorare, la montatura e tutto il resto si arriva facilmente a 300 euro.
Se poi come tu dici servirà più come oggetto che come emettitore di suoni direi di azzardare, ma senza la speranza di fare l'affare che ti cambia la vita.
son daccordo con te prendero' un discreto violino anche moderno ho scoperto un maestro che da lezioni di violino nella mia citta' foggia ;) saperlo suonare per me e' come realizzare un grande sogno !!! :cry:
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

Concordo con Famar, l'importante è che tu sappia cosa acquisti.
Il dubbio che ho e permane è che se ti taroccano il nome in modo anche banale allora anche sulla datazione metterei molti punti di domanda.
Tempo fa ero da un conoscente e mi ha mostrato un violino che era saltato fuori dalla solita soffitta del solito nonno che si dimentica di avere uno Stradivari e lo mette in solaio in mezzo a ferraglia e ciarpame. Insomma..mi dice: guarda che è un violino di valore, c'è anche l'etichetta dentro... poi visto il mio scetticismo ( dire così è quasi un eufemismo) s'è deciso a dirmi che l'aveva preso da una bancarella dove avevano anche grammofoni e dipinti d'autore...oreogrammi di pessima fattura (pure uno di quelli aveva preso)
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma spesso su ebay non si tratta di furboni, ma di ignoranti(nel senso buono..) una volta uno vendeva un arco barocco in legno serpente... descrivendolo come arco per violino in ottimo stato... non so perchè.. forse per buon senso, gli ho fatto le lezione sugli archi..........
Rispondi