Forma PG disegnata con Geogebra

Suonare e costruire i violini
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da davidesora » domenica 18 febbraio 2018, 12:11

AndreaL ha scritto:
domenica 18 febbraio 2018, 10:57
L'altezza della mia forma risulta di 354mm. Ho seguito tutti i passaggi alla lettera ma a questo punto mi viene da pensare che ci sia qualche errore nel riportare le altezze....
Hai seguito correttamente il sistema di disegno del libro di Sacconi (che comunque non è opera di Sacconi ma di altri).
Il problema è che questo sistema è stato concepito partendo da un presupposto sbagliato, ossia che la lunghezza della forma G debba essere di 354 mm. Questo è dovuto a un errore di stampa del libro che riporta effettivamente questa misura (35,4 cm) nelle misure delle forme a pag 23.
Se vedi nella foto che ho allegato al mio post precedente (misure accurate, conosco personalmente chi le ha prese e posso garantire) noterai che la misura corretta della forma G è di 350,4 mm e non 354, lo zero si è perso per strada.... Purtroppo nessuno si è mai preoccupato di correggere questo errore e tanti sono caduti nella trappola, nemmeno Eric Blot curatore dell'ultima ristampa del libro (solo in inglese) si è preso la briga di fare un'errata corrige di questo errore fondamentale e altri errori marginali presenti (tipo didascalie di alcune foto sbagliate) quando sarebbe bastata una paginetta aggiunta con le segnalazioni appropriate.

Segui il consiglio di Claudio e utilizza il sistema per la PG con Geogebra, se fai una ricerca su questo forum mi sembra di ricordare che anche il sistema del libro di Sacconi per la forma G sia stato corretto e reso funzionante da qualcuno ma non ricordo chi e dove si trovi.

claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio » domenica 18 febbraio 2018, 12:15

L'errore nel disegno contenuto nel libro di Sacconi non è solo nella lunghezza errata della forma G, ma anche e soprattutto nel calcolo della sezione aurea. Il già citato tutorial è stato compilato con i dati e i calcoli corretti.
andante con fuoco

AndreaL
garzone di bottega
garzone di bottega

Messaggio da AndreaL » domenica 18 febbraio 2018, 12:17

Grazie mille Claudio e Davide,
proverò e riproverò nuovamente a fare il disegno fino a quando non sarà giusto. Grazie ancora

Ananasso
Mago della Sgorbia
Mago della Sgorbia
Contatta:

Messaggio da Ananasso » domenica 18 febbraio 2018, 12:29

Ho aggiornato il tutorial. Te lo mando via email.

AndreaL
garzone di bottega
garzone di bottega

Messaggio da AndreaL » domenica 18 febbraio 2018, 12:41

Grazie mille Ananasso!

claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio » domenica 18 febbraio 2018, 12:54

Grazie Delano, io mi devo sempre ricordare di aggiornare il file presente sul mio server.
andante con fuoco

claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio » lunedì 19 febbraio 2018, 4:14

Ho aggiornato il tutorial con il file più recente del 2017, il link è contenuto nel messaggio iniziale di questa discussione.
andante con fuoco

Rispondi