Violino non identificato...

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
gb
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 0:00

Violino non identificato...

Messaggio da gb »

Salve, intervengo per la prima volta attivamente nel forum per chiedere aiuto per un "problema" che non riesco a risolvere: ho acquistato recentemente (da un liutaio che conosco bene) un violino antico, non siamo pero' riusciti ad identificarlo con esattezza, vorrei quindi chiedere a voi un parere.

ho messo un po' di foto qui:

http://www.flickr.com/photos/30200116@N ... 852173156/

Sono fatte un po' di fretta, in particolare l'illuminazione non e' un gran che, e l'estetica non ne guadagna (es.: il fondo non e' fangoso, probabilmente e' la luce troppo radente!) ho provato anche a fotografare l'etichetta, che sembra manoscritta e molto sbiadita. una mia (fantasiosa) interpretazione potrebbe essere:

M(?)..... H(o L?)...... mea propria manu
feci in Mittenwald an der Is.an,783

oppure il "propria manu" potrebbe essere un "geigen macher/meister"? boh...

cosa ne pensate?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Il solito discorso è che a vedere gli strumenti così in foto non si può dire molto, o forse sarebbe meglio niente; la prima impressione è comunque che sia un tipico strumento di Mittenwald, ma questo già lo sai, anche se non è affatto scontato; la scritta è davvero illeggibile almeno dalle foto, ma mi pare più uno strumento ottocentesco... seconda metà se non oltre...
Ovviamente, ripeto, posso sbagliare...
<div><em>Beatus nemo dici potest extra veritatem proiectus.</em></div>
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

è stata cambiata la nocetta, si vede l'innesto fatto oltre il filetto con una ripresa del colore un po' trascurata, probabilmente hanno anche cambiato il manico ma su questo sono meno certo, mentre invece sembrerebbe che è stato aperto e richiuso un po' male visto che la tavola in un punto sborda 4/5 mm mentre vicino l'attaccatura del manico sembrerebbe addirittura a filo con le fasce. la montatura in palissandro è sicuramente stata montata di recente, dalle foto sembra più recente di quanto dichiarato dall'etichetta.
puoi dirci su per giù quanto lo hai pagato e se ti è stato possibile suonarlo come ha "risposto" all'arco?
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

noto ora che sembra ci siano due crepe notevoli sulla tavola dal lato Sol, una arriva addirittura all' occhio inferiore della effe. visto che è stato già aperto però potrebbero esser già state messa "in "sicurezza"dall'interno, comunque le farei controllare.
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma in tutti i violini vecchi che ho visto le f sopratutto nelle tacchette si aprivano e allargavano come segno di "usura", come mai in questo è quasi perfetto?
Persino sugli Stradivari c'erano i segni dell' "usura"
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

LeeVa ha scritto:Ma in tutti i violini vecchi che ho visto le f sopratutto nelle tacchette si aprivano e allargavano come segno di "usura", come mai in questo è quasi perfetto?
Persino sugli Stradivari c'erano i segni dell' "usura"
probabilmente perchè non è così vecchio come dice di essere...
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
gb
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 0:00

Messaggio da gb »

@edi

perfettamente d'accordo sul discorso foto... speo in una giornata di cielo coperto per avere un'illuminazione diffusa e neutra un po' migliore, per l'etichetta sto cercando di procurarmi una luce di Wood, cosi' forse qualcosa di piu' si legge

@giovim

si, le crepe sono riparate, anche se non sembra tanto :)
l'impressione che ho avuto io, dalle due spaccature sulle fasce vicino al manico, dalla crepa sul fondo a partire dalla nocetta e dal macello sulla tavola, e' di una rottura "catastrofica" riparata in passato
forse le imprecisioni e gli "inestetismi" possono essere dovuti al fatto che le varie rotture non erano pulite, proprio per il tipo di rottura

comunque il violino viene dalla bottega di una liutaia che conosco bene, e' stato controllato ed e' in perfetto ordine di funzionamento (il sol si e' rotto poco prima che facessi le foto)

@LeeVa

interessante la questione delle ff, indaghero' oltre...


intanto, grazie a tutti! appena ho qualche altra informazione, o qualche foto migliore la posto subito
Avatar utente
gb
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 0:00

Messaggio da gb »

altre informazioni: l'ho pagato 1000 euro, e scelto in base a pienezza, timbro, volume del suono: la ricerca "genealogica" e' una mia pura curiosita'. per ulteriori dettagli tecnici sulla risposta dello strumento, premetto che suono musica popolare, e pure a orecchio, temo non di non essere di molta utilita' da questo punto di vista!

(abbassa la testa e aspetta l'impallinatura :wink: )
Avatar utente
gb
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 0:00

analisi UV dell'etichetta

Messaggio da gb »

ho provato a mettere su un setup arrangiato per analisi in fluorescenza dell'etichetta, ed in effetti qualche progresso c'e'...

ho messo le foto sempre sul mio account di flickr

http://www.flickr.com/photos/30200116@N ... 852173156/

direi che il nome e' quasi certamente Martin, il cognome boh. la calligrafia germanica antica e' abbastanza astrusa:

http://www.suetterlinschrift.de/Lese/Kanzlei1.htm
http://www.suetterlinschrift.de/Lese/Kanzlei2.htm
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma la f destra è schiacciata nella parte esterna? è più grossa che l'altra, a vederle sembrano diverse... Ma sei un fotografo o un violinista??
Avatar utente
gb
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 0:00

Messaggio da gb »

fondamentalmente ricercatore in fisica...

pero' ho cominciato a 8-9 anni con una biottica 6x6... avessi avuto un violino in mano tutte le volte che ho avuto una macchina fotografica! anche perche' le macchine fotografiche che ho usato e a cui sono abituato ormai sono archeologia (e 2-0 per il violino)

PS.
ho dato un'occhiata da vicino alle ff e in effetti qualche segno di "usura" mi sembra ci sia, e poi, si, una f e' un po' "deformata" (il lato verso il ponte e' rialzato) per cui a seconda della prospettiva sembra piu' aperta...

appena posso aggiungo un paio di scatti macro delle ff!
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Sì, ho visto che un filo sono usurate, ma non capisco se questo è causa di una buona conservazione, o che non è mai stato usato
Avatar utente
gb
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 0:00

segni di usura...

Messaggio da gb »

apparentemente segni di usura ci sono:

Immagine

un'area di circa 10x2 cm sul lato destro del manico e' grattata che sembra ci si sia fatto le unghie il gatto...

io non avrei idea di come fare a consumare il legno li', ma, come ho gia' chiarito, non faccio testo!
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

MA neanche io non ne ho idea.. a suonare lì non lo si consuma... dalle botte che ha potrebbe essere che sia caduto dalle scale a questo punto.................... e ho notato adesso che i piroli sono storti.. maaa 1000€ a me pargono tanti dalle condizioni... poi beh se suona bene ok, ma quanto dura ancora senza spaccarsi? Magari ha subito davvero un brutto incidente però...
E l'etichetta io non riesco nemmeno a leggerci una lettera.. scriveva peggio di me questo liutaio
Avatar utente
gb
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 0:00

Messaggio da gb »

in effetti da una bancarella, in quelle condizioni, anche a suonare bene non lo avrei preso a quel prezzo! la revisione completa e la garanzia da parte di un liutaio mi hanno fatto la differenza

se mi si certifica che le riparazioni sono solide e funzionali (proprio "a regola d'arte" non direi, vista l'estetica), io non devo vivere nel timore che il violino mi si ripieghi in 4 fra le mani, e a me va piu' che bene.

visto lo stato attuale della ricerca in italia, sono abituato ad usare strumenti che a vederli non gli daresti due lire, e nell'uso pratico "suonano" egregiamente! (vabbe', roba di 200 anni non ne abbiamo, ma uno strumento di laboratorio di 30 e' gia' di epoca barocca)
Rispondi