Il riccio d'Orlando e quel che ne segue.
- sullacorda
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Bello! non si vede molto ma cattura l'occhio il tuo violinosullacorda ha scritto:Ciao
Intendevo rosso il colore finale, anch'io quello lo vedo dorato ed e' appunto vedendo la base che mi e' sorta la domanda.
Sul mio avatar ho messo il mio violino che ho fatto fare apposta con quel dipinto su foglia d'oro.
Ciao
- sullacorda
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claudio ha scritto:E questo è quel che ne segue.
e ancora ne seguirà
Naturalmente non vedo l'ora di vedere altre foto appena terminato il lavoro...lo trovo straordinario...sembra veramente di avvertire i cambiamenti figurativi del legno..ma cavolo è una foto pensa vederlo cangiare sotto la luce
Complimenti Claudio...ma i miei valgono poco..aspettiamo altri commenti...
- masa
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La me razzatura è veramente bella. Credo che conti molto la tecnica di verniciatura oltre la qualità del legno. A me capita che bagnando il legno col petrolio bianco, la marezzatura sembra straordinariamente bella, ma il violino quando finito non ha più quella bellezza. C’è qualche accorgimento particolare nel procedimento?
Masa, l'unico modo che conosco per valorizzare la marezzatura dell'acero è quello di usare una vernice ad olio. Oppure una vernice che contenga olio nella sua ricetta, come quella di Casini, che io ritengo ottima ed ho usato per molti anni. E comunque il risultato non è garantito perchè la cosiddetta "vernice" è uno strato più o meno complesso fatto di finitura del legno, preparazione del legno, vernice, colori, ecc ecc. Io, Manfio e Edo, usiamo più o meno le stesse vernici, eppure i risultati sembrano così diversi, anche se all'esame diretto dello strumento la "pasta" della vernice appare simile.
andante con fuoco
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parto con quel che non mi piace: il termosifone dietro proprio non è del colore che mi piace!
...non credo ci sia molto da commentare se non il fatto che mi sia innamorato (parolona!) della tua vernice, il mio prossimo è garantito che lo vernicerò ad olio, fuori dubbio! Per il resto, lo sai che sono neofita, però voglio spendere parole d'elogio per l'armonia delle linee della tavola e pure per le effe, bellissime.
Vedere queste opere mi carica e riparto nei lavori con rinnovata energia...
Come suona? (domanda forse banale)
...non credo ci sia molto da commentare se non il fatto che mi sia innamorato (parolona!) della tua vernice, il mio prossimo è garantito che lo vernicerò ad olio, fuori dubbio! Per il resto, lo sai che sono neofita, però voglio spendere parole d'elogio per l'armonia delle linee della tavola e pure per le effe, bellissime.
Vedere queste opere mi carica e riparto nei lavori con rinnovata energia...
Come suona? (domanda forse banale)
Grazie Guido e Pianoman, gli ultimi due strumenti hanno pochissimo rosso e virano decisamente sull'ambrato. Complice quella resina d'ambra che ho scoperto grazie a qualcuno qui dentro (Pianoman), che mi ha fatto preferire tonalità più chiare, trasparenti, forse "amatiane". E' un colore molto difficile da ottenere, malgrado l'apparente semplicità, provare per credere.
L'ho solo provato in bianco e qualche minuto dopo verniciato, mi sembra che suoni molto bene, ma detto da me è tutto dire. Se riesco farò qualche registrazione con i miei rudimentali ordigni.
L'ho solo provato in bianco e qualche minuto dopo verniciato, mi sembra che suoni molto bene, ma detto da me è tutto dire. Se riesco farò qualche registrazione con i miei rudimentali ordigni.
andante con fuoco
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Fantastico, mi piace veramente tanto anche la forma che hai adottato.Grazie Guido e Pianoman, gli ultimi due strumenti hanno pochissimo rosso e virano decisamente sull'ambrato. Complice quella resina d'ambra che ho scoperto grazie a qualcuno qui dentro, che mi ha fatto preferire tonalità più chiare, trasparenti, forse "amatiane". E' un colore molto difficile da ottenere, malgrado l'apparente semplicità, provare per credere.
L'ho solo provato in bianco e qualche minuto dopo verniciato, mi sembra che suoni molto bene, ma detto da me è tutto dire. Se riesco farò qualche registrazione con i miei rudimentali ordigni.
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