Il riccio d'Orlando e quel che ne segue.

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

Ciao
Intendevo rosso il colore finale, anch'io quello lo vedo dorato ed e' appunto vedendo la base che mi e' sorta la domanda.
Sul mio avatar ho messo il mio violino che ho fatto fare apposta con quel dipinto su foglia d'oro.
Ciao
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

sullacorda ha scritto:Ciao
Intendevo rosso il colore finale, anch'io quello lo vedo dorato ed e' appunto vedendo la base che mi e' sorta la domanda.
Sul mio avatar ho messo il mio violino che ho fatto fare apposta con quel dipinto su foglia d'oro.
Ciao
Bello! non si vede molto ma cattura l'occhio il tuo violino
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

Grazie
Lasciamo spazi a Claudio, e' il suo thread questo.
Ciao
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

claudio ha scritto:E questo è quel che ne segue.

Immagine

e ancora ne seguirà


Naturalmente non vedo l'ora di vedere altre foto appena terminato il lavoro...lo trovo straordinario...sembra veramente di avvertire i cambiamenti figurativi del legno..ma cavolo è una foto :? pensa vederlo cangiare sotto la luce :o
Complimenti Claudio...ma i miei valgono poco..aspettiamo altri commenti...
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

Emidio non è vero che valgono poco...valgono per uno! e poi non sei alle prime armi come me che ho ancora le prime orecchie! :wink:
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

La me razzatura è veramente bella. Credo che conti molto la tecnica di verniciatura oltre la qualità del legno. A me capita che bagnando il legno col petrolio bianco, la marezzatura sembra straordinariamente bella, ma il violino quando finito non ha più quella bellezza. C’è qualche accorgimento particolare nel procedimento?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Masa, l'unico modo che conosco per valorizzare la marezzatura dell'acero è quello di usare una vernice ad olio. Oppure una vernice che contenga olio nella sua ricetta, come quella di Casini, che io ritengo ottima ed ho usato per molti anni. E comunque il risultato non è garantito perchè la cosiddetta "vernice" è uno strato più o meno complesso fatto di finitura del legno, preparazione del legno, vernice, colori, ecc ecc. Io, Manfio e Edo, usiamo più o meno le stesse vernici, eppure i risultati sembrano così diversi, anche se all'esame diretto dello strumento la "pasta" della vernice appare simile.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

E questo è quel che ne segue, commenti ed osservazioni sono benvenuti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Semplicemente stupendo!
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Claudio non so se a causa della luce, ma sembra che ultimamente i tuoi strumenti siano più chiari, utilizzi sempre lo stesso metodo per colorare le vernici?
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

parto con quel che non mi piace: il termosifone dietro proprio non è del colore che mi piace! :lol:

...non credo ci sia molto da commentare se non il fatto che mi sia innamorato (parolona!) della tua vernice, il mio prossimo è garantito che lo vernicerò ad olio, fuori dubbio! Per il resto, lo sai che sono neofita, però voglio spendere parole d'elogio per l'armonia delle linee della tavola e pure per le effe, bellissime.
Vedere queste opere mi carica e riparto nei lavori con rinnovata energia...
Come suona? (domanda forse banale)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie Guido e Pianoman, gli ultimi due strumenti hanno pochissimo rosso e virano decisamente sull'ambrato. Complice quella resina d'ambra che ho scoperto grazie a qualcuno qui dentro (Pianoman), che mi ha fatto preferire tonalità più chiare, trasparenti, forse "amatiane". E' un colore molto difficile da ottenere, malgrado l'apparente semplicità, provare per credere.
L'ho solo provato in bianco e qualche minuto dopo verniciato, mi sembra che suoni molto bene, ma detto da me è tutto dire. Se riesco farò qualche registrazione con i miei rudimentali ordigni.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Grazie Guido e Pianoman, gli ultimi due strumenti hanno pochissimo rosso e virano decisamente sull'ambrato. Complice quella resina d'ambra che ho scoperto grazie a qualcuno qui dentro, che mi ha fatto preferire tonalità più chiare, trasparenti, forse "amatiane". E' un colore molto difficile da ottenere, malgrado l'apparente semplicità, provare per credere.
L'ho solo provato in bianco e qualche minuto dopo verniciato, mi sembra che suoni molto bene, ma detto da me è tutto dire. Se riesco farò qualche registrazione con i miei rudimentali ordigni.
Fantastico, mi piace veramente tanto anche la forma che hai adottato. :pray:
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Molto bello...complimenti sinceri...
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Questo è il tuo strumento che,tra quelli che ho visto,mi piace di più

Me lo regali? Ti prometto solennemente di custodirlo con amore e di suonarlo ogni giorno
Rispondi