Corde di violino

Suonare e costruire i violini
fp60
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 0:00

Corde di violino

Messaggio da fp60 »

C'è qualcuno che può consigliarmi sull'acquisto di corde per un violino di fabbrica? Con corde nuove e di migliore qualità, riuscirò ad avere un suono un po' meno squillante e metallico?
Grazie a tutti.
francesco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

sicuramente con corde migliori potrai migliorare il suono, ma tieni anche presente che anche il ponticello e l'anima influiscono pesantemente. Quindi ti invito a visitare un liutaio di tua fiducia e di far revisionare il tuo strumento. Se poi vuoi solo cambiare le corde e nulla più, puoi montare la Dominant.
Nel frattempo ti do il benvenuto. :)
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Benvenuto fp60..............monta le dominant come dice claudio... :wink:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

se sono ancora in offerta anche le tonica della pirastro
fp60
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 0:00

Corde di violino

Messaggio da fp60 »

Ringrazio tutti per le risposte esaustive e veloci. Acquisterò le dominant che a vostro dire e anche di altri amici, sono tra le migliori. Da pochi mesi ho iniziato a prendere lezioni su questo strumento e debbo riconoscere che mi sta appassionando tantissimo. Nei prossimi giorni, sono certo, avrò altre domande da fare, poi vi dirò anche come mi troverò a suonare con le nuove corde! Saluti.
giovi90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2005, 0:00

Messaggio da giovi90 »

Personalmente non amo troppo le dominant... io ho le obligato... ma non ho ancora trovato quelle giuste per il mio violino e le sto cambiando provando un po tutte... :)
Avatar utente
Preludio
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Preludio »

Concordo anche io con giovi90...Mi sembrano aspre e troppo metalliche...le ho sentite su un violino della mia maestra...Direi che sono alla ricerca di un suono più caldo e morbido... Speriamo di trovarlo :wink:

Preludio
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D Per me le dominant sono eccezionali.....considerando anche il rapporto qualita' prezzo!!!! :D :P :wink:
fp60
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 0:00

Messaggio da fp60 »

Grazie ancora amici per i vostri consigli. Leggendo le vostre risposte e ascoltando ciò che aveva da dire a riguardo il mio maestro, ho optato per le dominant dato che, a parte il mi, non sono di acciaio e perciò possono produrre sul mio umile violino (di fabbrica), un suono, anche solo un po', più gradevole. Appena le avrò montate, in settimana, vi farò sapere come vanno, così che la mia esperienza possa essere utile per altri "novizi" dello strumento, come me. Saluti. :wink:
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

Beh......diciamo che le Dominant rappresentano lo standard delle corde per violino........in generale sono le più usate. Se comunque vuoi una corda alternativa (che io tra l'altro preferisco anche alle Dominant e che uso costantemente) prova le Corelli Crystal. Costano come le Dominant (forse qualcosa anche meno) e a mio avviso hanno più volume, potenza e prontezza di suono. Inoltre arrivano presto alla tensione ottimale senza costringerti ad accordare continuamente per 2 giorni di seguito come con le Dominant. Se poi vuoi proprio una corda di qualità allora sicuramente Corelli Alliance.......però per apprezzarne veramente le qualità devi possedere anche un buon strumento altrimenti sono sprecate! :wink:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D Buonissime anche le corelli... anche se dipende dal violino.....come del resto, anche le altre corde dipendono dallo strumento che si possiede. :wink:
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

bach76 ha scritto::D Buonissime anche le corelli... anche se dipende dal violino.....come del resto, anche le altre corde dipendono dallo strumento che si possiede. :wink:
Si....anche questo è giusto.......ci sono strumenti che esprimono il massimo con corde in budello, altri con corde in perlon.......comunque la cosa rimane sempre piuttosto soggettiva credo. Insomma......alla fine quello che conta è che il suono percepito sia di tuo gradimento prima di tutto! 8) :wink:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:wink:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Io personalmente mi trovo meglio con le Vision(Titanium) rispetto alle Dominant...
Non so mi danno l'idea di "scuotere" di più lo strmento... e ho l'impressione, chiaramente è una allucinazione, che il violino da quando l'ho preso abbia cambiato "voce" e che le vision abbiano dato una spinta positiva a questo cambiamento...
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Che strumento hai Giva? :D :P :wink:
Rispondi