cosa determina il prezzo?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
pagan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:00
Località: cuneo

cosa determina il prezzo?

Messaggio da pagan »

ciao! :D sarei curioso di sapere cosa determina il prezzo di un violino di liuteria...cioè,nei violini antichi conta molto il nome di chi li ha fatti,ma nei violini nuovi?ad esempio tra un violino da 10.000€ a uno da 20.000?quello da 10.000 ha materiali diversi?nel prezzo credo che conti molto il suono,che cosa determina un suono più o meno potente?non sò se sono domande che un liutaio possa rispondere...ma sono curioso,magari c'è qualce segreto professionale che non si può dire :twisted: ciao!!!!!!
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Re: cosa determina il prezzo?

Messaggio da Piergiuseppe »

pagan ha scritto:sarei curioso di sapere cosa determina il prezzo di un violino di liuteria...
Il mercato. Le regole sono pari pari a quelle per la vendita di un qualsiasi oggetto. Libri e libri sono stati scritti per imparare le regole per diventare un bravo venditore. Io ti consiglio di leggere in particolare "Das Kapital". Vendere un violino richiede pressapoco lo stesso tipo di modello etico che vendere un ombrello.
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: cosa determina il prezzo?

Messaggio da Ananasso »

Il mercato. Le regole sono pari pari a quelle per la vendita di un qualsiasi oggetto. Libri e libri sono stati scritti per imparare le regole per diventare un bravo venditore. Io ti consiglio di leggere in particolare "Das Kapital". Vendere un violino richiede pressapoco lo stesso tipo di modello etico che vendere un ombrello.[/quote]


Engels si definiva 'il secondo violino di Marx'...
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Re: cosa determina il prezzo?

Messaggio da LeeVa »

pagan ha scritto:ciao! :D sarei curioso di sapere cosa determina il prezzo di un violino di liuteria...cioè,nei violini antichi conta molto il nome di chi li ha fatti,ma nei violini nuovi?ad esempio tra un violino da 10.000€ a uno da 20.000?quello da 10.000 ha materiali diversi?nel prezzo credo che conti molto il suono,che cosa determina un suono più o meno potente?non sò se sono domande che un liutaio possa rispondere...ma sono curioso,magari c'è qualce segreto professionale che non si può dire :twisted: ciao!!!!!!

Stando sul forum da un po' e facendo la domanda di continuo ho messo insieme che: i liutai si valutano da soli(se il violino è nuovo), se è vecchio più costa più è datato e più suona meglio, si può dire che un violino suonandolo gli si insegna a suonare, ma se hai un violino stupido non puoi insegnarli tutto, resterà sempre qualche lacuna(e ovviamente avrà più problemi di uno ben costruito[che incide sul prezzo])
Cosa determina la potenza non lo so...... azzardo le bombature e la giusta durezza del legno da qualche parte...
ah, e non c'entrano i materiali usati perchè i violini si fanno in un modo solo, c'è la sperimentazione, ma il violino rende meglio in abete, acero e ebano.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Dimenticavo che nei violini antichi non conta così tanto il nome, però beh, il nome è una garanzia...
Giusto ieri la mia maestra mi ha fatto vedere il suo primo violino, pagato 5milioni di lire ad un liutaio ubriacone milanese, questo quando era sobrio costruiva violini... adesso è valutato per 50'000€ ed ha 17 anni... o 18, minimo 17. perchè so quando lo ha preso ma non quando l ha costruito.. ma so che era nuovo
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

la regola è quella della domanda e dell'offerta, il prezzo lo fa chi ha i soldi in mano ed in questo momento è dura in tutti i settori
Rispondi