L'ultimo

Suonare e costruire i violini
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

L'ultimo

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Finalmente dopo un stop forzato la scorsa settimana sono riuscito a tornare in bottega per finire il mio violino,ieri sera era notte fonda quando ho accordato e provato...veramente soddisfatto :o
si accettano critiche commenti e quant'altro...
buona liuteria a tutti..
http://i.imgur.com/JWhty.jpg

http://i.imgur.com/zn0Q3.jpg

http://i.imgur.com/lPaNc.jpg

http://i.imgur.com/iEx8o.jpg
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Come al solito sono un imbranato,mi sono uscite le foto giganti :(
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Infatti! Sembrano foto a grandezza naturale di un contrabbasso...!!! :D
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Mi si incrociano gli occhi!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ho corretto i link di Emidio, se aprirete le foto in un'altra pagina esse saranno ridimensionate automaticamente dal browser.
andante con fuoco
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma voi liutai i violini quanto li lasciate in bianco?
Il mio liutaio parecchio... settimane, però intanto lo fa suonare tutti i giorni
Cosa si ottiene?
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

claudio ha scritto:ho corretto i link di Emidio, se aprirete le foto in un'altra pagina esse saranno ridimensionate automaticamente dal browser.




Gentilissimo.. :)
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

LeeVa ha scritto:Ma voi liutai i violini quanto li lasciate in bianco?
Il mio liutaio parecchio... settimane, però intanto lo fa suonare tutti i giorni
Cosa si ottiene?

Io suono molto il violino prima di verniciarlo,devo essere pienamente soddisfatto in tutto e per tutto,una volta che tutto mi è chiaro passo alla verniciatura che svolgo con tutta calma (praticamente non ho l'ansia e la curiosita di sentirlo suonare).
gustu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da gustu »

Se è gradito un mio parere, lo strumento ha una forte personalità: la scelta del taglio tangenziale del fondo, la sguscia profonda e il riccio con le volute assai scavate.

Spero vorrai aggiungere informazioni quali: modello? Misure? A me interessa anche la distanza fra gli occhi superiori, e le misure delle C.

Condivido la stagionatura dello strumento in bianco, anche montato provato riprovato ignudo, e cercare di capire poi l’influenza che avrà avuto la vernice applicata.
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Rinnovo i miei complimenti all'amico Emidio per il suo ottimo lavoro!
Anche se io non sono ancora in grado di dare un giudizio critico devo dire che a me personalmente piace tanto.
Bravo Emidio.
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

1972pianoman ha scritto:Rinnovo i miei complimenti all'amico Emidio per il suo ottimo lavoro!
Anche se io non sono ancora in grado di dare un giudizio critico devo dire che a me personalmente piace tanto.
Bravo Emidio.
Grazie..il tuo parere vale... :)
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

gustu ha scritto:Se è gradito un mio parere, lo strumento ha una forte personalità: la scelta del taglio tangenziale del fondo, la sguscia profonda e il riccio con le volute assai scavate.

Spero vorrai aggiungere informazioni quali: modello? Misure? A me interessa anche la distanza fra gli occhi superiori, e le misure delle C.

Condivido la stagionatura dello strumento in bianco, anche montato provato riprovato ignudo, e cercare di capire poi l’influenza che avrà avuto la vernice applicata.


Grazie per aver trovato interessante il mio violino.
Sono partito dal modello di Guarneri The King del 1715,come piu volte detto non sono in grado di fare copie,non ho una mano brava a tal punto di riuscire a copiare fedemente uno strumento,a dire la verità non mi è mai interessato piu di tanto..comunque sono partito da li.
la distanza fra i due occhi supoeriori è 41mm,le effe ovviamente non hanno il tipico taglio di guarneri,sono un pò le mie,diciamo che piu o meno il taglio delle effe mi viene sempre cosi,le ho sempre pensate cosi.
Lo scavo delle volute del riccio è molto accentuato,la cosa mi piace tantissimo,mi è stata criticata questa cosa,ho accettato ovviamente il parere,ma la mia mano purtroppo affonda cosi la sgorbia :)
poi che dire..il fondo finito dava la nota Re,lo stesso per la tavola in assenza della catena,con la catena un fa crescente,quasi fa diesis,la cassa chiusa un si perfetto.
Il violino ha una bella voce,un peletto scura (altra cosa che accomuna i miei violini),reattivo sotto l'arco,e già ad oggi ( a tre giorni ) noto mutamenti,la cosa piu entusiasmante sono gli armonici,i terzi suoni che escono che è una meraviglia..
La vernice "arrotonderà" leggermente tutto..poi però il tempo tornerà a fare il suo dovere..
Comunque non credo che inizierò prima di gennaio a verniciarlo,devo strapazzarlo bene un pò..

Grazie di nuovo e se volessi altre informazioni sono qui...
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Il violino ha una bella voce,un peletto scura (altra cosa che accomuna i miei violini),reattivo sotto l'arco,e già ad oggi ( a tre giorni ) noto mutamenti,la cosa piu entusiasmante sono gli armonici,i terzi suoni che escono che è una meraviglia..
Emidio che spessori usi per tavola e fondo?
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

1972pianoman ha scritto:
Il violino ha una bella voce,un peletto scura (altra cosa che accomuna i miei violini),reattivo sotto l'arco,e già ad oggi ( a tre giorni ) noto mutamenti,la cosa piu entusiasmante sono gli armonici,i terzi suoni che escono che è una meraviglia..
Emidio che spessori usi per tavola e fondo?

Annoto sempre tutto di ogni violino fatto per avere riscontri nei lavori succcessivi.
per il fondo su questo strumento 4,8 mm poi a diminuire 4mm 3,7mm e per finire 2,5mm

per il piano armonico 3mm costante parte centrale 2.6mm polm. superiore e 2,7 inferiore

di solito prima di iniziare ad ascoltare il tap tone esercito con le mani una pressione (non so dirvi quanta) sul piano e sul fondo quando sono arrivato a spessori diciamo "canonici",col tempo ho imparato a riconoscere il tipo di flessione che il piano o il fondo devono avere,praticamente è una senzazione che mi aiuta molto a capire quando è il momento di fermarsi e di procedere a passettini piccoli piccoli.
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Aggiungo due parole sulla catena..
io la realizzo perfettamente aderente al piano senza forzarla durante l'incollaggio per intenderci,so che ogni liutaio la pensa in modo diverso,io per il momento credo che questa sia la cosa piu naturale da fare.
Rispondi