L'ultimo
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L'ultimo
Finalmente dopo un stop forzato la scorsa settimana sono riuscito a tornare in bottega per finire il mio violino,ieri sera era notte fonda quando ho accordato e provato...veramente soddisfatto
si accettano critiche commenti e quant'altro...
buona liuteria a tutti..
http://i.imgur.com/JWhty.jpg
http://i.imgur.com/zn0Q3.jpg
http://i.imgur.com/lPaNc.jpg
http://i.imgur.com/iEx8o.jpg
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LeeVa ha scritto:Ma voi liutai i violini quanto li lasciate in bianco?
Il mio liutaio parecchio... settimane, però intanto lo fa suonare tutti i giorni
Cosa si ottiene?
Io suono molto il violino prima di verniciarlo,devo essere pienamente soddisfatto in tutto e per tutto,una volta che tutto mi è chiaro passo alla verniciatura che svolgo con tutta calma (praticamente non ho l'ansia e la curiosita di sentirlo suonare).
Se è gradito un mio parere, lo strumento ha una forte personalità: la scelta del taglio tangenziale del fondo, la sguscia profonda e il riccio con le volute assai scavate.
Spero vorrai aggiungere informazioni quali: modello? Misure? A me interessa anche la distanza fra gli occhi superiori, e le misure delle C.
Condivido la stagionatura dello strumento in bianco, anche montato provato riprovato ignudo, e cercare di capire poi l’influenza che avrà avuto la vernice applicata.
Spero vorrai aggiungere informazioni quali: modello? Misure? A me interessa anche la distanza fra gli occhi superiori, e le misure delle C.
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gustu ha scritto:Se è gradito un mio parere, lo strumento ha una forte personalità: la scelta del taglio tangenziale del fondo, la sguscia profonda e il riccio con le volute assai scavate.
Spero vorrai aggiungere informazioni quali: modello? Misure? A me interessa anche la distanza fra gli occhi superiori, e le misure delle C.
Condivido la stagionatura dello strumento in bianco, anche montato provato riprovato ignudo, e cercare di capire poi l’influenza che avrà avuto la vernice applicata.
Grazie per aver trovato interessante il mio violino.
Sono partito dal modello di Guarneri The King del 1715,come piu volte detto non sono in grado di fare copie,non ho una mano brava a tal punto di riuscire a copiare fedemente uno strumento,a dire la verità non mi è mai interessato piu di tanto..comunque sono partito da li.
la distanza fra i due occhi supoeriori è 41mm,le effe ovviamente non hanno il tipico taglio di guarneri,sono un pò le mie,diciamo che piu o meno il taglio delle effe mi viene sempre cosi,le ho sempre pensate cosi.
Lo scavo delle volute del riccio è molto accentuato,la cosa mi piace tantissimo,mi è stata criticata questa cosa,ho accettato ovviamente il parere,ma la mia mano purtroppo affonda cosi la sgorbia
poi che dire..il fondo finito dava la nota Re,lo stesso per la tavola in assenza della catena,con la catena un fa crescente,quasi fa diesis,la cassa chiusa un si perfetto.
Il violino ha una bella voce,un peletto scura (altra cosa che accomuna i miei violini),reattivo sotto l'arco,e già ad oggi ( a tre giorni ) noto mutamenti,la cosa piu entusiasmante sono gli armonici,i terzi suoni che escono che è una meraviglia..
La vernice "arrotonderà" leggermente tutto..poi però il tempo tornerà a fare il suo dovere..
Comunque non credo che inizierò prima di gennaio a verniciarlo,devo strapazzarlo bene un pò..
Grazie di nuovo e se volessi altre informazioni sono qui...
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1972pianoman ha scritto:Emidio che spessori usi per tavola e fondo?Il violino ha una bella voce,un peletto scura (altra cosa che accomuna i miei violini),reattivo sotto l'arco,e già ad oggi ( a tre giorni ) noto mutamenti,la cosa piu entusiasmante sono gli armonici,i terzi suoni che escono che è una meraviglia..
Annoto sempre tutto di ogni violino fatto per avere riscontri nei lavori succcessivi.
per il fondo su questo strumento 4,8 mm poi a diminuire 4mm 3,7mm e per finire 2,5mm
per il piano armonico 3mm costante parte centrale 2.6mm polm. superiore e 2,7 inferiore
di solito prima di iniziare ad ascoltare il tap tone esercito con le mani una pressione (non so dirvi quanta) sul piano e sul fondo quando sono arrivato a spessori diciamo "canonici",col tempo ho imparato a riconoscere il tipo di flessione che il piano o il fondo devono avere,praticamente è una senzazione che mi aiuta molto a capire quando è il momento di fermarsi e di procedere a passettini piccoli piccoli.
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