Il violino barocco di Edo Sartori

Suonare e costruire i violini
Rispondi
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Io come Masa avrei una visione più pragmatica. Considerando il fatto che comunque stiamo costruendo una copia e non alterando un originale io userei delle viti. Cercherei delle autofilettanti con la testa col taglio diritto (non a croce). Martellerei un poco la testa tanto per dare un po' di aspetto "antico" appiattendo un poco l'orlo. Poi scaldata sul fornello fino al raggiungimento del color viola o blù e tuffo in olio. Si avrebbe così una testa semimartellata e brunita che solo dal taglio si potrà capire che è una vite, ma avremmo il grande vantaggio di una tenuta enorme, mancanza di traumi nell'inserimento (soprattutto se con fori di invito) ed estrazione facile in futuro.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Non ce la faccio è inutile, a mettere una vite non ce la faccio. Se il manico si staccherà mi ricrederò ma intanto stamattina ho fatto i chiodi:

Immagine

larghezza max del gambo 2,8 mm, bruniti anche se dala foto non si vede bene. Anche dopo raffreddamento in olio conservano una buona dolcezza.

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Belli, mi sembrano più che presentabili. Li hai modificati tu?
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

claudio ha scritto:Belli, mi sembrano più che presentabili. Li hai modificati tu?
Le teste non sono belle ma di meglio non sono riuscito a fare. Li ho fatti io di sana pianta partendo da un tondino da 3 mm.

Anche se brutti dovrebbero servire allo scopo per il quale verranno utilizzati. Una vite sarebbe ridondante, in quel punto non ci sono sforzi di trazione in senso longitudinale, il grosso del lavoro in questo senso sarà svolto dalla nocetta, come nei violini moderni. Io chiodi mi sembra servano ad evitare movimenti di rotazione destra-sinistra del piede e per questo tre chiodi saranno più che sufficienti a mio avviso.

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A me sembrano molto belli, bravo! Per evitare che lo zocchetto di testa si spacchi durante le martellate per inserire i chiodi, ci sarebbe un trucchetto che a mio parere salverebbe capra e cavoli. Il fissaggio con tre chiodi è più che sufficiente, è una regola abbastanza standardizzata negli strumenti antichi, anche perchè sfido io a metterne di più in uno spazio così esiguo!
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

claudio ha scritto:A me sembrano molto belli, bravo! Per evitare che lo zocchetto di testa si spacchi durante le martellate per inserire i chiodi, ci sarebbe un trucchetto che a mio parere salverebbe capra e cavoli.
Pensavo di forare preventivamente o si tratta di altro?
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Complimenti per i bei chiodi! Non ce lo hai detto ma nella vita precedente facevi il fabbro :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

edo ha scritto:
claudio ha scritto:A me sembrano molto belli, bravo! Per evitare che lo zocchetto di testa si spacchi durante le martellate per inserire i chiodi, ci sarebbe un trucchetto che a mio parere salverebbe capra e cavoli.
Pensavo di forare preventivamente o si tratta di altro?
ecco, proprio quello :wink:
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

famar ha scritto:Complimenti per i bei chiodi! Non ce lo hai detto ma nella vita precedente facevi il fabbro :lol:

:lol: magari, se sapessi fare il fabbro non so se avrei avuto tempo di provare a fare violini.

ciao

edo
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Hai ragione, hai voglia a fare inferriate, coltelli, ferri di cavallo e quant'altro. Con la carenza di bravi artigiani il lavoro non mancherebbe. Però per esperienza ti dico che ci vuole anche un gran fisico che supporti un lavoro spesso molto faticoso.
roby101
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da roby101 »

son fatti non rotondi esclusivamente per una "ricostruzione storica" oppure c'è qualche altra motivazione?
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

roby101 ha scritto:son fatti non rotondi esclusivamente per una "ricostruzione storica" oppure c'è qualche altra motivazione?
Posso solo dirti perchè io li ho fatti così, solo perchè mi andava di costruire uno strumento nel modo più fedele possibile a come venivano costruiti in origine. Non so se sia condivisibile o meno ma la mia idea era quella.


ciao

edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Ecco fatto, breve filmato del montaggio, abbassate il volume :wink:

http://tinyurl.com/76qpwdn

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bravo Edo, davvero molto interessante.
andante con fuoco
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

Bel lavoro!

:D
Rispondi