cosa ne pensate di questo legno?
cosa ne pensate di questo legno?
Volevo dei pareri su questo tipo di legno:
Acero riccio.
Vi piace? E' troppo "fancy"? insomma...che mi dite?
Sto facendo delle prove di gradimento e non vorrei sprecare del tempo (che non ho... )
Grazie per i commenti...
Acero riccio.
Vi piace? E' troppo "fancy"? insomma...che mi dite?
Sto facendo delle prove di gradimento e non vorrei sprecare del tempo (che non ho... )
Grazie per i commenti...
Allora:
Mi son ritrovato alcune tavole di questo oppio della bassa padana.
Qualche tempo fa mi son deciso a fare uno strumento non ordinato di quest'essenza ;ora che è finito i pareri degli amici "musici" son molto discordanti...volevo allargare la questione per farmi un'idea sul continuare o no ad usare questo legno oppure tornare al classico marezzato dei balcani.
Mi son ritrovato alcune tavole di questo oppio della bassa padana.
Qualche tempo fa mi son deciso a fare uno strumento non ordinato di quest'essenza ;ora che è finito i pareri degli amici "musici" son molto discordanti...volevo allargare la questione per farmi un'idea sul continuare o no ad usare questo legno oppure tornare al classico marezzato dei balcani.
allora:
L'acero (ne esistono diversi tipi botanici) non è necessariamente marezzato e in piu' la marezzatura non è un caratteristica tipica solo dell'acero.
Il frezee infatti si presenta in molte altre latifoglie ,mentre nelle conifere ,sebbene in rari casi sia presente, non si manifesta.
Il perche' ,a saper mio, e ancora un mistero....piante geneticamente predisposte?...forse ...fatto sta che è possibile che due tronchi cresciuti vicino presentino uno queste involuzioni e l'altro no.
L'acero (ne esistono diversi tipi botanici) non è necessariamente marezzato e in piu' la marezzatura non è un caratteristica tipica solo dell'acero.
Il frezee infatti si presenta in molte altre latifoglie ,mentre nelle conifere ,sebbene in rari casi sia presente, non si manifesta.
Il perche' ,a saper mio, e ancora un mistero....piante geneticamente predisposte?...forse ...fatto sta che è possibile che due tronchi cresciuti vicino presentino uno queste involuzioni e l'altro no.
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molto fancy e barocco, ma io non sono ne un violinista ne un liutaio, sono solo un guardone
...non è del tutto vero: ho trovato delle tavolette di pioppo simile al tuo che dovrei usare per i fondi di due... hem... chiamiamole ghironde
decisamente mi piace, poi naturalmente i gusti sono solo personali
...non è del tutto vero: ho trovato delle tavolette di pioppo simile al tuo che dovrei usare per i fondi di due... hem... chiamiamole ghironde
decisamente mi piace, poi naturalmente i gusti sono solo personali
quello che hai tu è pioppo nero o detto anche pioppo tavernello.
Occhio xche se non è piu che stagionato tende a muoversi come un forsennato!Io ne ho un metro cubo di pioppo cosi ...avra' almeno 50 anni ma in spessori minimi tende cmq a muoversi.Il mio consiglio è di verniciarlo anche internamnte il tuo strumento ..magari con un bel fondo eposiddico.Quello dello strumento in questione è acero campestre detto anche oppio o oppiello..
Occhio xche se non è piu che stagionato tende a muoversi come un forsennato!Io ne ho un metro cubo di pioppo cosi ...avra' almeno 50 anni ma in spessori minimi tende cmq a muoversi.Il mio consiglio è di verniciarlo anche internamnte il tuo strumento ..magari con un bel fondo eposiddico.Quello dello strumento in questione è acero campestre detto anche oppio o oppiello..
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Da poco ho visto questo legno, ed avendolo visto su violini cinesi pensavo fosse una loro prerogativa, tipo qualche legno che cresce da quelle parti.
Chiedi un commento sul tipo ti legno e sono piuttosto combattuto, sicuramente non mi piace l'intagliatura, mai sopportata quella specie di "cerniera"
Sul legno non saprei, non è brutto, ma credo che lo apprezzerei di più se fosse più delicato, non so se riesco a spiegarmi, con meno "groviglio" di marezzature.
Chiedi un commento sul tipo ti legno e sono piuttosto combattuto, sicuramente non mi piace l'intagliatura, mai sopportata quella specie di "cerniera"
Sul legno non saprei, non è brutto, ma credo che lo apprezzerei di più se fosse più delicato, non so se riesco a spiegarmi, con meno "groviglio" di marezzature.
umm certo e capisco i tuoi commenti.
L'acero in questione è totalmente e indiscutibilmente italiano (ho visto la pianta da cui son state ricavate le tavole).Credo che come "cerniere" tu ti riferisca ai filetti ...son intarsiati in madreperla.Ho voluto sbizzarrirmi un po visto che lo strumento rimarra' a me..parlando "professionalmente" il legno molto marezzato o figurato (come in questo caso) tende a smorzare il suono in quanto la fibra viene spezzata e "conduce" meno...l'oppio ha la caratteristica di avere una marezzatura poco marcata sebbene in questo esemplare non si possa dire.Il grosso errore che ho fatto nel realizzare il violino "riccio" è stato quello di costruire la testa e la voluta nello stesso materiale. Purtroppo perdono molto in plasticita' e definizione formale.
solitamente realizzo i miei strumenti con marezzatura fine e regolare e quasi mai a fondo unico (la specularita' della fibra aiuta l'equilibrio).
tanto per capirci:
L'acero in questione è totalmente e indiscutibilmente italiano (ho visto la pianta da cui son state ricavate le tavole).Credo che come "cerniere" tu ti riferisca ai filetti ...son intarsiati in madreperla.Ho voluto sbizzarrirmi un po visto che lo strumento rimarra' a me..parlando "professionalmente" il legno molto marezzato o figurato (come in questo caso) tende a smorzare il suono in quanto la fibra viene spezzata e "conduce" meno...l'oppio ha la caratteristica di avere una marezzatura poco marcata sebbene in questo esemplare non si possa dire.Il grosso errore che ho fatto nel realizzare il violino "riccio" è stato quello di costruire la testa e la voluta nello stesso materiale. Purtroppo perdono molto in plasticita' e definizione formale.
solitamente realizzo i miei strumenti con marezzatura fine e regolare e quasi mai a fondo unico (la specularita' della fibra aiuta l'equilibrio).
tanto per capirci:
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Sei sicuro che sia acero oppio o campestre? Assomiglia molto a questo legno qui che cresce in tutt'altro continente!Davide ha scritto:Allora:
Mi son ritrovato alcune tavole di questo oppio della bassa padana.
Qualche tempo fa mi son deciso a fare uno strumento non ordinato di quest'essenza ;ora che è finito i pareri degli amici "musici" son molto discordanti...volevo allargare la questione per farmi un'idea sul continuare o no ad usare questo legno oppure tornare al classico marezzato dei balcani.
Gli aceri oppi o campestri che ho tagliato quest'anno sono così:
Colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti al forum, soprattutto Claudio e Alfredo.
Saluti
Davide
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www.m2wood.com
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