cosa ne pensate di questo legno?

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

Ciao m2guitars, ho acquistato il mio legno proprio da te una settimanella fa. E' molto bello e ci sto realizzando il mio primo violino. Grazie ancora e a presto! 8) :wink:
Davide
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 0:00

Messaggio da Davide »

m2guitars ha scritto:sei sicuo che sia acero oppio o campestre? Assomiglia molto a questo legno qui che cresce in tutt'altro continente!
Immagine
.....
Si, direi certo al 100 % il quilted maple lo conosco direi davvero bene e questo qui ,a parte le coloriture rosa decisamente non tipiche dell'acero americano ha un peso specifico e una desita' molto simile al campestre.
La "figuratura" del legno non dipende solo dalla nazionalità ;inoltre quello usato per questo violino ha delle involuzioni tipiche della radica.
Per esempio ho acero dei balcani cosi:


Immagine
m2guitars
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2004, 0:00
Località: Poppi
Contatta:

Messaggio da m2guitars »

Ti posso dire che questo non è acero quilted, al massimo potrebbe essere un burl di hard rock maple che non ha niente a che fare con l'acero quilted più leggero e stopposo, ma si assomiglia (ma più duro) all'acero pseudoplatanoide, che comunemente viene chiamato dei balcani, ma cresce in un vasto aerale dell'europa centro settentrionale ivi compreso Italia (nelle piantate) in Francia (con foreste molto grandi e con piante molto più belle di quelle dei balcani sia per marezzatura che per qualità dei tronchi) in cecoslovacchia, jugoslavia, slovenia e nell'area circostante ai balcani.
Conosco molto bene le figuratre dei legni, anche perchè, oltre ad essere il mio lavoro, sono anche la mia passione. Inoltre la foto che hai postato nell'ultima risposta somiglia molto più al pioppo che all'acero, logicamente le dimensioni non consentono un facile riconoscimento della specie.

La mia era solo una battuta nell'indicare la provenienza del legno anche perchè da un'analisi attenta della foto e della descrizione si capiscono diverse cose come del resto la notevole differenza di lavorazione tra il violino della prima foto e l'altro che hai postato. Tutto qui.

Comunque ti posso dire che quel legno mi piace molto ma lo vedrei molto meglio su un top di uno strumento elettrico.

Non ho acero "dei balcani" come quello in foto ma ho acero per violini come questo fondo.
Immagine
---------------------
www.m2wood.com
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

Accidenti che bellezza questo fondo!!!! 8O 8O Splendido! 8) 8)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bentornato Davide, davvero un bel legno. Sarebbe utile sapere le varie differenze e zone di provenienza delle specie di acero che hai nominato (hard rock, quilted ecc ecc).
m2guitars
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2004, 0:00
Località: Poppi
Contatta:

Messaggio da m2guitars »

Grazie Claudio per il bentornato :D

Con molto piacere illustro le varie specie usate in liuteria (sia classica che elettrica) sono 4 specie di acero, due provengono dall'america e due dall'europa.

hard rock maple(acer saccharum) che cresce nell'america centro settentrionale, usato molto nella costruzione di manici di strumenti elettrici e in america anche per fondi e fasce di violini, chitarre e top per strumenti elettrici. Le figurazioni che "propone" questo tipo di acero sono la classica marezzatura, l'occhiolinatura e i "burl" ovvero radiche, generalmente non presenta altre forme di figuratura ma ci possono essere casi particolari, come del resto può succedere per tutte le specie di piante latifoglie.
Acer macrophyllum, anche questo cresce nella'merica centro settentrionale ed in canada. Questo tipo di acero molto simile a quello opalo per peso e consistenza del legno produce la classica marezzatura, generalmente molto fine e regolare e in casi particolari anche il cosiddetto Quilted ( o just curly). il legno viene impiegato per fasce e fondi di chitarre e top figurati, non viene impiegato per manici a causa della sua scarsa resistenza meccanica.Può presentare qualche accenno di radica in zone del tronco.

Acer pseudoplatanus, comunemente chimamato acero di monte o erroneamente acero dei balcani. cresce in una vasta zona dell'europa e dell'asia. presente in Italia in alcune piantate monatane e su alcuni viali cittadini anche se è una specie leggermente diversa da quest'utlima. è il più grande acero europeo e viene utilizzato per molteplici utilizzi in liuteria. fondi e fasce, manici, tastiere, top e solid body. presenta svariate figurature tra cui marezzatura, occhiolinatura, radiche ed in casi eccezionali anche il quilted.
all'interno di questa specie si possono riscontrare differenza anche notevoli che dipendono dalla provenienza dei tronchi. le differenze immediate sono consistenza del legno, qualità della fibra e del tronco.
gli aceri provenienti dalla zona della Francia del Nord sono piante che cerscono abbastanza regolarmente, i tronchi sono cilindrici e di notevoli dimensioni con quasi totale assenza del cosiddetto "cuore rosso" che in alcuni casi pregiudica la qualità delle tavole. il legno è di pasta media, con venatura media e lavorabilità molto buona. La marezzatura spesso è molto marcata.
I tronchi provenienti dai Balcani possono essere irregolari, ma in alcuni casi i tronchi sono cilindrici e di grandi dimensioni. Purtroppo la presenza del cuore rosso ne pregiudica la qualità infatti alcuni tronchi presentano circa il 40% di questa caratteristica. La marezzatura può essere fine e regolare ma anche molto profonda e marcata. la fibra è molto stretta ed il legno piuttosto duro e di difficile lavorabilità.

Acer campestre. Piante di piccole dimensioni, difficilmente si trovano tronchi di 30-40 cm di diametro, cresce spontaneamente nell'italia centrale. é stato usato molto durante la prima e la seconda guerra mondiale quando le battaglie impedivano l'arrivo di acero dei balcani. legno piuttosto duro con venatura poco marcata e marezzatura di difficile classificazione. E' molto raro trovare tavole o parti per strumenti perchè di scaso valore commerciale e di difficile reperimento. Ottimo legno per riproduzioni di strumenti dei primi del '900 e barocchi.

Saluti
---------------------
www.m2wood.com
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

Grazie mille Davide.......una descrizione affascinante devo dire! 8)
Davide
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 0:00

Messaggio da Davide »

m2guitars ha scritto: La mia era solo una battuta nell'indicare la provenienza del legno anche perchè da un'analisi attenta della foto e della descrizione si capiscono diverse cose come del resto la notevole differenza di lavorazione tra il violino della prima foto e l'altro che hai postato. Tutto qui.

Bhe sicuramente nulla di male ^^.

La differenza sta nel fatto che il primo è del 2005 mentre l'ultimo è del 2000.
Il legno della Harp guitar in foto è acero pseudoplatano comprato in blocchi da cello dal buon Rivolta una decina di anni fa.
Il pioppo che intendi tu (tavernello o pioppo nero) lo uso da molto tempo e ne ho circa un metro cubo molto figurato; è cmq sconsigliabile usarlo per strumenti "acustici" in quanto decisamente instabile.
Io di lavoro faccio il liutaio, non mi viene nemmeno in mente di vendere il legno che ho raccimolato in anni di ricerca.
Ps. molto bellino il fondo ,complimenti.
m2guitars
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2004, 0:00
Località: Poppi
Contatta:

Messaggio da m2guitars »

Anche io, come del resto mio padre da molti più anni di me, faccio il liutaio, in più vendiamo legnami selezionati e semilavorati per liuteria. Nessuno infatti ti obbliga a vendere il legno che hai e nessuno alludeva a questo, dalla foto mi SEMBRAVA pioppo, non ho detto che è pioppo anche perchè non si capisce bene a causa delle dimensioni ridotte.

Saluti
---------------------
www.m2wood.com
Rispondi