cosa ne pensate di questo legno?

Suonare e costruire i violini
Davide
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 0:00

cosa ne pensate di questo legno?

Messaggio da Davide »

Volevo dei pareri su questo tipo di legno:
Acero riccio.
Vi piace? E' troppo "fancy"? insomma...che mi dite?
Sto facendo delle prove di gradimento e non vorrei sprecare del tempo (che non ho... :lol: )
Grazie per i commenti...

Immagine
Avatar utente
vale
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da vale »

Ciao Davide, a me personalmente piace molto! :D
Davide
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 0:00

Messaggio da Davide »

Umm ok grazie ....sai com'è ne ho fatto uno cosi e prima di continuare ad usarlo (sebbene il suono mi convinca ,devo dire...) volevo un pochetto testare "il pubblico" ^^
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

che vuol dire 'sto facendo delle prove di gradimento?'
Davide
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 0:00

Messaggio da Davide »

Allora:
Mi son ritrovato alcune tavole di questo oppio della bassa padana.
Qualche tempo fa mi son deciso a fare uno strumento non ordinato di quest'essenza ;ora che è finito i pareri degli amici "musici" son molto discordanti...volevo allargare la questione per farmi un'idea sul continuare o no ad usare questo legno oppure tornare al classico marezzato dei balcani.
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Ciao,
io personalmente preferisco il classico acero, ma è una pura questione di gradimento estetico.

PS
A riguardo, avrei un quesito:
l'acero è necessariamente marezzato?

grazie
Davide
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 0:00

Messaggio da Davide »

allora:
L'acero (ne esistono diversi tipi botanici) non è necessariamente marezzato e in piu' la marezzatura non è un caratteristica tipica solo dell'acero.
Il frezee infatti si presenta in molte altre latifoglie ,mentre nelle conifere ,sebbene in rari casi sia presente, non si manifesta.
Il perche' ,a saper mio, e ancora un mistero....piante geneticamente predisposte?...forse ...fatto sta che è possibile che due tronchi cresciuti vicino presentino uno queste involuzioni e l'altro no.
sonapipian
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 0:00
Località: Treviso

Messaggio da sonapipian »

molto fancy e barocco, ma io non sono ne un violinista ne un liutaio, sono solo un guardone

...non è del tutto vero: ho trovato delle tavolette di pioppo simile al tuo che dovrei usare per i fondi di due... hem... chiamiamole ghironde :oops:

decisamente mi piace, poi naturalmente i gusti sono solo personali
Davide
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 0:00

Messaggio da Davide »

quello che hai tu è pioppo nero o detto anche pioppo tavernello.
Occhio xche se non è piu che stagionato tende a muoversi come un forsennato!Io ne ho un metro cubo di pioppo cosi ...avra' almeno 50 anni ma in spessori minimi tende cmq a muoversi.Il mio consiglio è di verniciarlo anche internamnte il tuo strumento ..magari con un bel fondo eposiddico.Quello dello strumento in questione è acero campestre detto anche oppio o oppiello..
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

A mio avviso è veramente di forte impatto visivo... poi io non sono un violinista e nemmeno un liutaio.
Comunque se il tuo violino non piace a nessuno te lo nescondo volentieri a casa mia... :lol:
NibDelleAcque
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 0:00

Messaggio da NibDelleAcque »

Da poco ho visto questo legno, ed avendolo visto su violini cinesi pensavo fosse una loro prerogativa, tipo qualche legno che cresce da quelle parti.

Chiedi un commento sul tipo ti legno e sono piuttosto combattuto, sicuramente non mi piace l'intagliatura, mai sopportata quella specie di "cerniera" :P
Sul legno non saprei, non è brutto, ma credo che lo apprezzerei di più se fosse più delicato, non so se riesco a spiegarmi, con meno "groviglio" di marezzature.
Davide
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 0:00

Messaggio da Davide »

umm certo e capisco i tuoi commenti.
L'acero in questione è totalmente e indiscutibilmente italiano (ho visto la pianta da cui son state ricavate le tavole).Credo che come "cerniere" tu ti riferisca ai filetti ...son intarsiati in madreperla.Ho voluto sbizzarrirmi un po visto che lo strumento rimarra' a me..parlando "professionalmente" il legno molto marezzato o figurato (come in questo caso) tende a smorzare il suono in quanto la fibra viene spezzata e "conduce" meno...l'oppio ha la caratteristica di avere una marezzatura poco marcata sebbene in questo esemplare non si possa dire.Il grosso errore che ho fatto nel realizzare il violino "riccio" è stato quello di costruire la testa e la voluta nello stesso materiale. Purtroppo perdono molto in plasticita' e definizione formale.
solitamente realizzo i miei strumenti con marezzatura fine e regolare e quasi mai a fondo unico (la specularita' della fibra aiuta l'equilibrio).

tanto per capirci:
Immagine
Immagine
AleLiut
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 21 agosto 2005, 0:00

Messaggio da AleLiut »

non vorrei sbagliarmi di persona...ma...BESTIONE!!!!!!!!!! che ci fai qui?!?!?!?

o caro Davide, pensavo di batterti in stranezze ad utilizzare dell'acero americano, e invece...!!!!!

ciao

ale
Davide
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 0:00

Messaggio da Davide »

WE Magister Scandroglius(sei tu vero?? O_o)!!! ghghghgh ho parlato di te come un fenomeno!! in chat ^^
m2guitars
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2004, 0:00
Località: Poppi
Contatta:

Messaggio da m2guitars »

Davide ha scritto:Allora:
Mi son ritrovato alcune tavole di questo oppio della bassa padana.
Qualche tempo fa mi son deciso a fare uno strumento non ordinato di quest'essenza ;ora che è finito i pareri degli amici "musici" son molto discordanti...volevo allargare la questione per farmi un'idea sul continuare o no ad usare questo legno oppure tornare al classico marezzato dei balcani.
Sei sicuro che sia acero oppio o campestre? Assomiglia molto a questo legno qui che cresce in tutt'altro continente!
Immagine

Gli aceri oppi o campestri che ho tagliato quest'anno sono così:
Immagine

Colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti al forum, soprattutto Claudio e Alfredo.

Saluti

Davide
---------------------
www.m2wood.com
Rispondi