Il mio "nuovo" violino!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Il mio "nuovo" violino!

Messaggio da Dav67 »

Era da tempo che sognavo di avere un violino del XVIII sec. e finalmente mi si è proposta l'occasione (combinazione proprio quando devo pagare IVA e INPS...!)! Non è un violino d'autore (almeno, non avendo un etichetta), ma il fatto che sia arrivato ai giorni nostri dopo 262 anni sempre conservato e riparato, per me, vuol dire che lo meritava!
Si tratta di un violino di scuola tedesca, probabilmente ispirato alle forme di Stainer, datato circa 1750 (ho anche la certificazione); ha molte crepe sia sul piano, che sul fondo, ma sono state riparate bene. Il manico è montato alla moderna.
Il suono è spettacolare! Spero di poterlo usare, un domani, in occasioni importanti, conscio del fatto che, come dice il buon Branduardi: "I musicisti sono solo di passaggio nella vita di un violino"...!

[img][img]http://img15.imageshack.us/img15/3434/5vlnfr.jpg[/img]

[img][img]http://img713.imageshack.us/img713/606/5vlnrtr.jpg[/img]

[img][img]http://img69.imageshack.us/img69/9735/5vlnpro.jpg[/img]
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

A vederlo così sembra bello, poi mi piacciono gli strumenti con colori diversi rispetto al solito rossiccio. Per il suono, anche se lo strumento non fosse di straordinaria fattura, ci credo che è bello, il legno è vecchio di più di due secoli e mezzo e questo è già lo migliora molto!
Per curiosità, quanto l'hai pagato?
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

L'ho pagato pochissimo (790,00 euro) da un liutaio di Bologna che ne ha diversi antichi. Il prezzo è bassissimo perché il violino è pieno di crepe, aggiustate perfettamente, ma sempre crepato. Comunque il suono è perfetto! Se volete vedere gli altri strumenti in catalogo vi do l'indirizzoxxxxxxx
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Dall'ultima foto che hai postato, sbaglio o la tavola di fondo vista di profilo è leggermente deformata?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Si, anche il piano armonico è leggermente deformato (un po' sprofondato sul centro); è molto bombato e leggermente più piccolo rispetto ad un violino tradizionale, come i modelli di Stainer.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per favore niente link commerciali.
andante con fuoco
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Scusate, voi che corde montereste su un violino antico? Purtroppo a questo violino hanno montato cordacce in acciaio (e si sente...); escludendo il budello, cosa mi consigliate? Lo so che nella domanda mancano un sacco di variabili...! Grazie! :D
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Secondo Branduardi la patina nera di alcuni violini antichi (mio compreso) è data dal nerofumo delle candele degli ambienti in cui venivano suonati. E' sicuramente una visione romantica, ma secondo voi può avere senso...?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Branduardi grazie alla sua popolarità è riuscito a diffondere una mole di caxxate intorno alla liuteria più di quanto possa avere fatto io in 8 anni per cercare di dare un'informazione corretta. I violini di colore nero non sono il frutto dell'annerimento delle candele (ve li immaginante i musicisti, anche loro tutti anneriti?), ma è il risultato di una vera e propria scelta di colore che contraddistingue una certa scuola liutaria di area germanica-tirolese, dalla seconda metà del 1700 in poi.
andante con fuoco
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Grazie mille Claudio! In effetti mi era colta vaghezza...! Un ultima cosa, forse già discussa, ma tant'è; che prodotto posso usare per la pulizia? Però l'idea del fumo delle candele era veramente romantica...! :D
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Mi hanno detto di usare l'olio di mallo di noci; confermate? Grazie!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

chi ti dice queste cose? cerca nel forum, mi pare che ne abbiamo già parlato
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Dav67 ha scritto:Secondo Branduardi la patina nera di alcuni violini antichi (mio compreso) è data dal nerofumo delle candele degli ambienti in cui venivano suonati. E' sicuramente una visione romantica, ma secondo voi può avere senso...?
Immagine

Oppure da quello delle sigarette......... :lol:
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

:D
Rispondi