peso della vernice

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

peso della vernice

Messaggio da Emidio_Pignotti »

salve a tutti,ieri ho dovuto sveniciare un mio violino...è rimasto nei pressi di un calorifero e la vernice si è gonfiata e sono comparse tutte bollicine (pazienza..mia moglie che l'ha spostato non immaginava il disastro del calore).
Detto questo però mi sono posto la domanda :"Ma quanta vernice c'è sui miei strumenti?"
quindi ho pesato il violino prima di sverniciarlo 315 grammi e poi dopo aver tolto la vernice 308 grammi.
Quindi 8 grammi di vernice.Secondo voi sono un po troppi?non noto variazioni eccessive fra lo strumento bianco e verniciato.
cosa ne pensate??

grazie a tutti e buona liuteria :o
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

correggo 7 grammi.. :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

7 grammi rappresentano un ottimo quantitativo per una vernice leggera e funzionale, specialmente se si tratta di una vernice ad alcol. Molto dipende anche dal tipo di resine usate, in una vernice ad alcol spesso i pesi vanno anche oltre i 10-12gr.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Concordo con Claudio che 7 o 8 grammi di vernice sono un ottimo quantitativo, visto che acusticamente parlando meno pesa e meglio è.
Però ritengo molto difficile stabilire con precisione la differenza di peso prima e dopo la vernice senza un rigido controllo delle condizioni ambientali (umidità e temperatura) visto che il peso totale di un violino può variare anche di 5 o 6 grammi in condizioni ambientali diverse.

Per avere una buona approssimazione sarebbe meglio assicurarsi che le condizioni siano uguali durante la pesatura, anche se sarebbe effettivamente necessario che il violino rimanga in ambiente senza fluttuazioni di condizioni per tutto il periodo tra una pesata e l'altra.

Va poi valutato anche il lato estetico e protettivo, visto che basta mettere poca vernice per farla pesare poco, con immaginabili conseguenze negative dopo pochi anni di vita dello strumento.

Comunque normalmente la vernice dei miei violini si aggira da un minimo di 12 g a un massimo di 18 g ma il tempo che passa dallo strumento in bianco allo strumento con vernice perfettamente asciutta è talmente lungo da vanificare qualsiasi velleità di precisione.........

Davide
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Dimenticavo di chiedere se la vernice è ad olio, ad alcool, all'essenza, nitro, poliestere bicomponente..........

Davide
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Grazie..quindi sono nella norma..
la mia vernice è ad alcol,molto semplice, mastice,sandracca elemi e gomma lacca,ho l'abitudine di darla diliutissima,circa 40 mani.

bene...continerò cosi allora.

buona serata a tutti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Aggiungo che con una vernice all'olio difficilmente si va oltre i 4 o 5gr per un violino.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Emidio_Pignotti ha scritto:Grazie..quindi sono nella norma..
la mia vernice è ad alcol,molto semplice, mastice,sandracca elemi e gomma lacca,ho l'abitudine di darla diliutissima,circa 40 mani.

bene...continerò cosi allora.

buona serata a tutti.
Dimenticavo (ancora!!) di dire che anche la mia vernice è ad alcool e ancora più semplice della tua :D : gommalacca (seedlac) e linossina (olio di lino secco invecchiato naturalmente) in rapporto 4:1 e lacche di robbia per la colorazione.

Sarebbe interessante sapere se il peso delle vernici ad olio di certi strumenti veneziani che mi è capitato di vedere potrebbe rientrare nei 4 o 5 grammi riportati da Claudio, visto lo spessore decisamente abbondante e il colore di una intensità invidiabile (magnifiche!!!).

Se mi capita qualche Montagnana tra le mani provo a fare l'esperimento di Emidio e poi vi faccio sapere.

Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Purtroppo non conosco le vernici originali veneziane al punto di poterti confermare, però quelle cremonesi in genere sono sottilissime, anche se a volte può sembrare il contrario. Cmq siamo ancora lontani da risultati comparabili con le vernici antiche, almeno per quanto mi riguarda. Il nodo più grosso resta ancora quello della preparazione del legno, oltre al fatto che la verniciatura forse più di ogni altra fase della costruzione del violino richiede tantissima esperienza e capacità.
andante con fuoco
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Anche io credo che il "segreto"sia tutto nella procedura,il modo di procedere.
due vernici uguali date da due liutai diversi danno risultati diversi...c'è poco da fare.

4 grammi per la vernice ad olio!!!!!!!!!!!!!!!! 8O
prima o poi devo iniziare,ma....sento di no essere ancora pronto.
Rispondi