La Viola in Pero di Edo Sartori
- edo
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La Viola in Pero di Edo Sartori
Cosa ne pensate di questo legno?
Qualcuno ha avuto qualche esperienza di costruzione, ascolto, o anche solo visto strumenti costruiti con fondo e fasce di pero?
ciao
edo
Qualcuno ha avuto qualche esperienza di costruzione, ascolto, o anche solo visto strumenti costruiti con fondo e fasce di pero?
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edo
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- Fabio_Chiari_liutaio
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Esiste un contrabbasso di Gasparo da salò in pero e una foto di uno strumento da restaurare pubblicato su un numero abbastanza recente della rivista di liuteria e cultura dell'Ali. Io mi sono trovato in mano circa una quindicina di anni fa un violino molto anteriore al periodo classico in pero che all'apertura per il restauro risultò con le fasce e il fondo ottenuti con un unico pezzo, ancora mi stò sforzando di capire come possa aver fatto il liutaio a eseguire tale levoro e il miracolo che non presentasse rotture. Per esperienza posso dire di aver costruito due strumenti medievali in pero che suonavano benissimo. Una cosa però la voglio dire, il pero che ho usato io era un pero toscano abbattuto in un orto lungo il torrente Rimaggio dalle autorità di bonifica ed era di una bellezza da mozzare il fiato, addirittura presentava una marezzatura irregolare che seguiva una estetica diversa da quella dell'acero conosciuto, addirittura era praticamente già colorato di partenza tanto che il cliente all'acquisto mi disse: Aveva detto che avrebbe usato una vernice semplice senza colore....Guardi gli dissi, non ho usato colore....
Però, è un legno di un duro, ma di un duro che io ancora penso alle mani di quegli allievi che svuotarono il fondo del basso di Gasparo.......
Se ti interessa mi dai privatamente la mail e ti spedisco una foto di un pezzo di fascia grezzo e senza colore che ho ancora sul banco da lavoro.
Però, è un legno di un duro, ma di un duro che io ancora penso alle mani di quegli allievi che svuotarono il fondo del basso di Gasparo.......
Se ti interessa mi dai privatamente la mail e ti spedisco una foto di un pezzo di fascia grezzo e senza colore che ho ancora sul banco da lavoro.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Se lo pubblichi in questa discussione penso che interessi a più persone.Fabio_Chiari_liutaio ha scritto: Se ti interessa mi dai privatamente la mail e ti spedisco una foto di un pezzo di fascia grezzo e senza colore che ho ancora sul banco da lavoro.
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... ategories=
andante con fuoco
- Fabio_Chiari_liutaio
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Io mi scuso ma mi sono dimenticato come fare a caricare le immagini, ora non me la sento di ripartire con i corsi per reimparare se Edo mi fa questo piacere io gli spedisco la foto e lui la pubblica sul portale.
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- edo
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Il legno in se lo conosco, ho fatto la tastiera e i piroli della viola da gamba con il pero che mi mandato 1972pianoman; non mi sembrava particolarmente duro, forse un po' più dell'acero sì.
Mi sembra dalla risposta di Fabio che di strumenti in pero non ce ne siano tanti quindi penso sia difficile dargli una connotazione dal punto di viste del suono. A me da l'idea di un suono più scuro dell'acero, ma è solo una sensazione.
ciao
edo
Mi sembra dalla risposta di Fabio che di strumenti in pero non ce ne siano tanti quindi penso sia difficile dargli una connotazione dal punto di viste del suono. A me da l'idea di un suono più scuro dell'acero, ma è solo una sensazione.
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edo
- Fabio_Chiari_liutaio
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Sono finalmente riuscito a spedire la foto a Edo, questa volta era colpa della tempesta magnetica solare perchè mi continuava a dare errore su errore. Spero che si sia risolto. Quel pero che vedete in questa foto è stato schiarito con lo scanner perchè in realtà è ancora un pò più scuro.
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- Fabio_Chiari_liutaio
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Il pero che si vede nella foto ha due vantaggi che non vanno sottovalutati, oltre all'aspetto estetico, ha una grana fine e si possono fare spessori minimi, e non mi è venuto nemmeno uno spacco in ogni tavola che ho usato, inoltre con un colore così, che nella realtà butta più al rosso (io non so usare fotoshop) basta una vernice trasparente dallo spessore minimo per avere il risultato finale.
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non c'entra nulla col pero...ma queste parole mi ricordato l' impressione che mi hanno fatto i suoi strumenti appena li ho visti (on line), che venissero fuori dal Quattrocento, se non prima. bizzarre sensazioni.Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:. ..Io mi sono trovato in mano circa una quindicina di anni fa un violino molto anteriore al periodo classico ...
- Fabio_Chiari_liutaio
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Mi sia consentito, io parlo solo per quanto riguarda la scuola di bottega che ho frequentato e la mia esperienza, ma sono in possesso di una grossa quantità di lettere autografe che il liutaio Sderci ha ricevuto dai più grandi liutai del 900, dal Sacconi ai Bisiach a liutaio stranieri e via discorrendo, in molte di queste lettere si parla della preparazione del legno e in tutte, sottolineo tutte, viene specificato che per il piano si devono usare preparazioni diverse che dal resto dello strumento, per questo per quanto mi riguarda non è un problema eguagliare le due cose durante la verniciatura. Non parlo per le vernici ad olio perchè non mi piacciono e quindi non le uso, ho fatto a suo tempo solo degli strumenti medievali e lì mi sono fermato.
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- giovim
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usi vernici a base di gomma lacca quindi?
formula segreta ovviamente?
io volevo fare una viola con fondo e fasce in salice sapende che è stato usato in passato anche se per violoncelli, ma me l'hanno sconsigliato,ed essendo la prima che faccio ho pensato che sarebbe stato meglio rimanere sul classico, ma usare legni diversi dall'acero è una cosa che ho sempre desiderato sperimentare, quindi l'argomento m'interessa a sai...
formula segreta ovviamente?
io volevo fare una viola con fondo e fasce in salice sapende che è stato usato in passato anche se per violoncelli, ma me l'hanno sconsigliato,ed essendo la prima che faccio ho pensato che sarebbe stato meglio rimanere sul classico, ma usare legni diversi dall'acero è una cosa che ho sempre desiderato sperimentare, quindi l'argomento m'interessa a sai...
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
- edo
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Viola cm 41,8 con fondo, fasce e manico in pero.
Modello A. Guarneri Conte Vitale.
Vernice all'ambra trasparente, il colore è dato solo dalle velature. Il pero non è stato colorato in nessun modo essendo già rossiccio di suo. L'abete è stato scurito per avere una base di partenza uniforme prima della verniciatura.
Seguirà, forse, file audio con il suono.
ciao
edo
Modello A. Guarneri Conte Vitale.
Vernice all'ambra trasparente, il colore è dato solo dalle velature. Il pero non è stato colorato in nessun modo essendo già rossiccio di suo. L'abete è stato scurito per avere una base di partenza uniforme prima della verniciatura.
Seguirà, forse, file audio con il suono.
ciao
edo