Un violino d'epoca interessante

Suonare e costruire i violini
artista74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 0:00

Un violino d'epoca interessante

Messaggio da artista74 »

Propongo a tutti voi, a scopo di ricerca, di identificare l'origine e l'età di un violino le cui foto sono nel mio album "effe lunghe" (link: http://claudiorampini.com/cpg/thumbnails.php?album=378 )
Beh, allora? ...scatenatevi :-) ...anche tu Claudio ;-)
Un abbraccio a tutti!
Paolo
artista74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da artista74 »

...nessuno ha voglia di cimentarsi in quest'impresa? Secondo voi a che scuola di liuteria appartiene? Io ho un'idea ma, chiaramente, il confronto di opinioni fa nascere approfondimenti interessanti a chiunque, come me, studi la liuteria senza censura alcuna...nel tentativo di comprendere l'estetica che sta in ogni scelta di scuola anche poco conosciuto.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

La butto lì perchè sollecitato: a me sembra liuteria minore di area germanica.

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

C'è poco da scatenarsi, mi sembra un violino tedesco conservato maluccio e di valore piuttosto limitato, tuttavia potrebbe essere interessanti per coloro che cercano un violino antico senza svenarsi. Probabile prima metà 1800. Ovviamente sempre con il beneficio del dubbio.
andante con fuoco
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Da cosa identificate che sia tedesco? Per il colore scuro?
Scusate.. sono molto curiosa :D
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Babba bia che brutte crepe!!! Il suono com'è?
artista74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da artista74 »

...in effetti, bisogna argomentare il perchè si decide per l'origine tedesca ;-)
:-) ...il suono è caldo e potente con lunga portanza.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Miata ha scritto:Da cosa identificate che sia tedesco? Per il colore scuro?
Scusate.. sono molto curiosa :D
Credo per le c e per altre cose che non so.... anche io avrei detto di quell'area, ma perchè mi ricorda Stainer
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Io ho detto area germanica principalmente per il tipo di bombatura, secondariamente per la vernice.

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

artista74 ha scritto:...in effetti, bisogna argomentare il perchè si decide per l'origine tedesca ;-)
:-) ...il suono è caldo e potente con lunga portanza.
In effetti bisognerebbe anche chiarire perchè per te è un violino "interessante". Magari fornendo qualche misura. :wink:
andante con fuoco
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Anche a me ricorda molto un modello Stainer; se così fosse dovrebbe avere un diapason di 19,3 cm...
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Tedesco o area est europa di fabbrica ottocentesca, per bombature, vernice, testa, effe e modello.

Però se tu mi richiedessi una expertise ti manderei solo la foto del certificato!!! :D

Anche io sarei curioso di sapere perchè lo ritieni interessante, solo per restaurarlo a dovere occorrerebbe fare un mutuo!!! :ko:


Davide
artista74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da artista74 »

Caspita, la provocazione si è ritorta contro! :-D
Dunque, lo ritengo interessante perchè, pur essendo un violino belga, di vaghissima ispirazione steineriana (non è di fabbrica!!!) rappresenta la spontaneità del lavoro piccolo artigianale. Non mi piace parlare di violino di cattivo artigianato ma, appunto, di artigianato di "montagna". Allo stesso modo con il quale guardo con interesse alla liuteria contadina del centro Italia, a quella marchigiana, a quella italiana minore insomma, così guardo a quella "germanica" (termine che si usa, ma a mio avviso non corretto: anche nell'800, un tedesco di Bohn non aveva niente in comune con un tirolese, con un bavarese, con un ceco, ecc..). L'interesse stà nella creatività spontanea che, alle volte, è unica ed originale; offre il genio del dilettante...in fondo molti degli iscritti a questo sito non sono dilettanti? E tutto ciò è bellissimo! Arricchisce il mondo della liuteria a livello storico-sociale. Trovo che lo studio per linee di massima, di una liuteria "border line" sia un terreno utile per sapersi muovere bene nell'identificazione della liuteria di autori importanti ma che, nella prima riuscita, si era affermata goffamente (sono belli i primi amati? ... i primi Scarampella? ecc...). Mi sono spiegato. Liuteria, arte od artigianato? ...tutte e due!

La scelta di questo violino, poi, non è fatta a caso ... in realtà (è belga e non ci dovrebbe piovere!)ma ha molto in comune con quella liuteria di cui parlavo prima ...spontanea-locale del centro-nord Italia. Il riccio, pur realizzato da un "germanico" non è di "scuola" tedesca ...è poi "arlecchino" (cioè, con linee orizzontali all'in su) ... non ovale...spontaneo, certo diverso. Le effe sono troppo lunghe per rientrare nel modello steiner. Le dimensioni della cassa sono maggiori di mezzo centimetro di quelle del modello Steiner. La bombatura...sì, ci potrebbe esser di mezzo il Tirolo ma, se vogliamo esser dissacranti al massimo, tolta Cremona e Brescia (e zone limitrofissime) la liuteria italiana è tutta di ispirazione tedesca ;-) ...quindi, difficile fare equazioni in base a questi parametri, soprattutto se a lavorare è un principiante.

Allora, è interessante? :-)
artista74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da artista74 »

Ops, forse ho capito perchè Davide ha detto che si tratterebbe di un violino di fabbrica. Per le sgusce non completate sotto la chioccia? Sicuramente, è un particolare di tutti gli stumenti di vecchia fabbrica, ma non è vero il contrario. Non tutti i liutai, dilettanti e non, hanno finito sempre il lavoro lì sotto. Non dite che sono troppo dissacrante ... spesso, neanche Stradivari :twisted:
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Avrei detto area germanica anch'io ma si vedeva che era un violino uscito dalle mani di qualcuno che faceva anche altri mestieri. Magari faceva il contadino o il falegname. Voleva fare un regalo a un amico che suonava nelle feste paesane, o magari voleva farlo per se o il proprio figlio. Vai a sapere quante storie si porta dietro uno strumento. A saper scrivere si potrebbe fare un romanzo.
Mi sembra che il manico sia stato sostituito quindi o è di prima dell'800 o furono errate le misure. Inoltre il fondo non mi sembra in acero, ma è solo una sensazione.
Pensi di restaurarlo?
Rispondi