Fiera MONDOMUSICA in NYC

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Fiera MONDOMUSICA in NYC

Messaggio da Manfio »

Una oportunità per fare l'America:

http://www.mondomusicanewyork.com/
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Fiera MONDOMUSICA in NYC

Messaggio da davidesora »

Manfio ha scritto:Una oportunità per fare l'America:
......e per affossare definitivamente l'edizione cremonese di mondomusica!!!!

Di certo tutti gli americani che andranno lì sono clienti persi per chi esporrà a Cremona........

Grazie Cremonafiere!!! :ko:

Davide
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Uno stand a Mondomusica di 12 mq costa all'incirca 2000 euro, 9 mq a NY costano da 3500 a 5500 $ ai quali bisogna aggiungere le spese di trasferta. Chi se lo potrà permettere?

ciao

edo
Surreale
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Surreale »

edo ha scritto:Uno stand a Mondomusica di 12 mq costa all'incirca 2000 euro, 9 mq a NY costano da 3500 a 5500 $ ai quali bisogna aggiungere le spese di trasferta. Chi se lo potrà permettere?

ciao

edo
Il signor Antonio Piva magari selo potra' permettere, visto che e' appena stato rieletto presidente di Cremonfiere... (rieletto per acclamazione!) 8O
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

E il signor Auricchio, presidente del consorzio liutai Stradivari, è stato eletto vicepresidente di Cremonafiere.
Magari i consorziati potrebbero chiedere spiegazioni a lui.......

Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io sono un amante dei provoloni del signor Auricchio, durante la settimana di Pasqua c'era un'ottima promozione alla Conad di Castel Madama, che lo vendeva a circa 10 euro il kg, contro i 17,90 euro con cui viene venduto di solito. Ho acquistato anche dei tranci preconfezionati, sempre di provolone piccante e allo stesso prezzo di promozione, ma l'ho trovato un pò troppo "lattoso" e forse più adatto ai bambini o agli anziani. Devo però lamentare che rispetto ai provoloni piccanti della mia infanzia, trovo che questi provoloni contemporanei del signor Auricchio non posseggano il giusto grado di piccantezza e di sfumature di gusto, anzi, devo lamentare un'eccessivo appiattimento del gusto forse dovuto alle necessità di produzione e al dover adattare il prodotto ad un più ampio range di consumatori. Infatti il provolone della mia infanzia, che consumavo spesso in estate, lo ricordo "trasudante" e che si "tagliava con le dita" secondo una certa direzione della fibra (non so come altrimenti chiamarla), il gusto era così intenso che la sensazione di piccante sul palato persisteva a lungo e ben si accoppiava con un piccolo sorso di buon vino rosso. Questo produceva uno spettro di sapori che sembra essere scomparso nel provolone moderno. Ho provato anche altri provoloni prodotti nell'area cremonese, tra questi il Soresina, che mi sembra leggermente più piccante dell'Auricchio anche se un pò meno ampio nel gusto. E poi c'è il provolone Pizzighettone, prodotto nella località omonima, che a mio parere raggiunge un grado di piccantezza ottimale a prezzi eccellenti. Credo che a Pizzighettone, ma anche a Soresina, potrebbero fare di meglio e cercare di valorizzarsi di più, perchè mi sembra ne abbiano tutte le potenzialità.
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

davidesora ha scritto:E il signor Auricchio, presidente del consorzio liutai Stradivari, è stato eletto vicepresidente di Cremonafiere.

Deve essere una attività molto impegnativa!

claudio ha scritto: .....................................
Devo però lamentare che rispetto ai provoloni piccanti della mia infanzia, trovo che questi provoloni contemporanei del signor Auricchio non posseggano il giusto grado di piccantezza e di sfumature di gusto, anzi, devo lamentare un'eccessivo appiattimento del gusto forse dovuto alle necessità di produzione e al dover adattare il prodotto ad un più ampio range di consumatori.
.....................................
.
La specializzazione (intesa come applicazione sistematica ad una sola attività) una volta permetteva di raggiungere elevati gradi di qualità, questo è avvenuto per il sig. Auricchio ed a tanti piccoli imprenditori che poi hanno allargato il loro mercato........ questo succedeva una volta!
Ma poi passa il tempo e si vogliono fare contemporaneamente più cose, allora la specializzazione lascia a desiderare.....ed inevitabilmente scade la qualita! :(

E' molto difficile fare più cose tutte fatte bene! :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Da ragazzetto mangiavo il 'forrmaggio di latteria', fatto dal casaro del paese. Mio padre diceva che era 'il formaggio più buono del mondo'. Se la memoria non mi inganna, mio padre un po' di ragione ce l'aveva. Segue inevitabile la domanda: che spazio può avere, a Cremona come a New York, il violino dell'artigiano sotto casa?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Riguardo a qualità, produzione e imprenditorialità :

http://ribellidelbitto.blogspot.it/

Le similitudini con la situazione liutaria sono evidenti.

Di certo il provolone Auricchio non è e mai sarà un presidio Slow Food......

Davide
Rispondi