Nocetta generosa

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Nocetta generosa

Messaggio da Arcale »

Si parla poco di quanto debba misurare mediamente una nocetta. Un'idea me la sono fatta, ma quello che vorrei chiedere qui e': quali possono essere le dimensioni limite in grandezza, volendone realizzare una "generosa"?
Vi andrebbe di postare qualche foto di come voi le realizzate?
Grazie :)
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Immagine

Immagine
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Mi piace Manfio, tu a quanti mm piu' su rispetto al bordo centri la nocetta? Con che raggio? Grazie!
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Grazie! Non so... forse 3 mm... io traccio direttamente con il compasso sul legno.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Io centro 3,5 mm oltre l'orlo e apro il compasso a circa 10mm.
Ricorda che più la nocetta sporge più il violinista ha difficoltà a scendere verso le posizioni acute.
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

famar ha scritto:Io centro 3,5 mm oltre l'orlo e apro il compasso a circa 10mm.
Ricorda che più la nocetta sporge più il violinista ha difficoltà a scendere verso le posizioni acute.
Bene, infatti avrei detto al massimo di centrare 3 mm sopra il bordo, con apertura 11mm. Siamo li'.....
Qualcuno le fa piu' grandi?
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Larghezza 21,5 mm (a volte anche meno), centro del compasso a 7 mm dal filetto.

Immagine

Più grosse non mi piacciono, le trovo esteticamente pesanti e aumentano la "massa" del tallone in modo secondo me eccessivo.

Quelle stradivariane sono solitamente molto piccole, direi sempre sotto i 20 mm.

Davide
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

davidesora ha scritto:Larghezza 21,5 mm (a volte anche meno), centro del compasso a 7 mm dal filetto.

Immagine

Più grosse non mi piacciono, le trovo esteticamente pesanti e aumentano la "massa" del tallone in modo secondo me eccessivo.

Quelle stradivariane sono solitamente molto piccole, direi sempre sotto i 20 mm.

Davide
Anche questa e' nello stile che mi piace. Ne ho viste fatte semplicemente a semicerchio (centrando dunque al bordo, credo) e mi piacciono meno.
Io poi vorrei sfuttare la nocetta per apporvi un timbro, ecco perche' mi interessavo sulle misure.
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

davidesora ha scritto:Larghezza 21,5 mm (a volte anche meno), centro del compasso a 7 mm dal filetto.

Immagine

Più grosse non mi piacciono, le trovo esteticamente pesanti e aumentano la "massa" del tallone in modo secondo me eccessivo.

Quelle stradivariane sono solitamente molto piccole, direi sempre sotto i 20 mm.

Davide
Davide, questa nocetta è davvero bella! Eccellente, direi, anche lo smusso nero :) .

Vorrei provare anch'io a farlo un giorno su uno strumento, ma davanti a questi esempi di perfezione mi metto sinceramente paura! :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Arcale ha scritto: Io poi vorrei sfuttare la nocetta per apporvi un timbro, ecco perche' mi interessavo sulle misure.
Le nocette più grosse che ho mai visto su violini misuravano circa 23 mm e le più piccole circa 17 mm (ad es. quella del Messia misura 17,1 mm).

Più la nocetta è grossa e più il fondo sembra piccolo!!!

Davide
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

violino7 ha scritto:

Vorrei provare anch'io a farlo un giorno su uno strumento, ma davanti a questi esempi di perfezione mi metto sinceramente paura! :(
Non farti intimorire, basta isolare molto bene il legno per poter eventualmente togliere e rifare e la perfezione sarà assicurata!!!
Non è poi così difficile.....

Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La nocetta "ottimale" dovrebbe essere 20.5, ma ovviamente sono consentite variazioni sul tema, stando però attenti a non esagerare in grandezza perchè un piede del manico grosso o non lavorato bene influisce sulla voce!

ps
Bel lavoro Davide, molto raffinato e pulito. Quella di Manfio anche è ottima e ricalca uno stile "materico". Direi che il lavoro di un liutaio oggi dovrebbe rimanere negli esempi proposti in questa pagina.
andante con fuoco
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Grazie Claudio!

Bella nocetta Davide!!!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Grazie Claudio e grazie Manfio (bella nocetta anche la tua!!)

Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Tra l'altro la foto di Davide potrebbe essere additata ai neofiti anche per la perfetta legatura tra le due tavole (io quando si tratta di fare quella operazione ho sempre qualche problema, specialmente sull'acero).

Per via del chiodino di registro noto che sia Manfio che Davide filettano a cassa chiusa. Diversità di stili, ma, in questo, identico metodo! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi