Ci provo anche io a fare un violino!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Va benissimo! o quasi :)
Prova a risagomare le punte perchè mi sembrano troppo lunghe e sporgenti dalle punte delle fasce, la distanza dovrebbe aggirarsi attorno ai 2mm o anche meno.
andante con fuoco
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Grazie Claudio, sei troppo buono! Mi vergognavo di mostrarti com'è venuto...
Pero' non mi perdo d'animo! Provo a modificare le punte come mi hai consigliato.
Grazie mille e a presto!
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Salve a tutti! Ho finito il disegno del manico. Ho preso molti dati dal quaderno di liuteria n°13 e dal poster del kruse cercando di arrivare a quello che vedete.
Che ne pensate? Le misure sono ragionevoli? Posso riportare sul blocco del manico che ho già portato a squadra e a misura? (a parte per lo spessore che invece di 42 mm è 41,65 mm :( )
ecco il disegno:

Immagine

A presto!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

astromax ha scritto:Salve a tutti! Ho finito il disegno del manico. Ho preso molti dati dal quaderno di liuteria n°13 e dal poster del kruse cercando di arrivare a quello che vedete.
Che ne pensate? Le misure sono ragionevoli? Posso riportare sul blocco del manico che ho già portato a squadra e a misura? (a parte per lo spessore che invece di 42 mm è 41,65 mm :( )
ecco il disegno:

Immagine

A presto!
Da dove esce l'angolo del tallone di 82° e 30' ? (addirittura i decimali di grado!!).
Per me è troppo acuto, io faccio 85° come dice Weisshaar, Sacconi dice 86° e alcuni fanno anche 87° (che ritengo eccessivo).
La lunghezza del piano del manico di 136,5 va bene ma la ritengo misura minima da non oltrepassare, io solitamente faccio137.
La voluta è un po' grande per i miei gusti, a me viene 51,5 x 38,5, ma questo è solo un fattore estetico.

Davide
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Mi sembra di vedere il capotasto troppo spostato verso il riccio, oppure è la curva dove appoggia il pollice che è troppo indietro....spero di essermi spiegato.

Ciao

edo
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

disegno del manico

Messaggio da astromax »

Salve a tutti!
Grazie mille Davide ed Edo per le risposte.
Ho fatto le modifiche che mi avete suggerito.
Quelle di Davide: In effetti avevo sbagliato a misurare l'angolo! ora va decisamente meglio! il riccio è proprio quello del "Kruse", o meglio, quello che sono riuscito a riportare.

Quelle di Edo: Il capotasto era 5 mm più indietro! Che occhio! Ora appare tutto più armonioso.

Ho aggiunto la quota fra fine dorso del riccio e tallone. Come va ora?
A presto!

Immagine
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Hai verificato che la posizione dei piroli sia corretta?
Le corde devono andare dal pirolo al capotasto formando una linea retta, senza toccare gli altri piroli.
I piroli di Mi e Re mi sembrano un po' alti e potrebbero dare questo problema.
Va tenuto in considerazione sia il diametro del pirolo che lo spessore dell'avvolgimento della corda.

Il resto va bene, quello che più conta in un modello è l'esattezza delle misure del manico la posizione dei piroli per assicurare la funzionalità, tutto il resto è estetica e dovrebbe riflettere uno stile personale, le misure hanno poco significato ma hanno l'utilità di permettere confronti dimensionali con altri modelli : ad esempio la voluta della testa del Kruse è più piccola della tua dalle misure sul poster.
La misura fra fine dorso del riccio e tallone la ritengo perfettamente inutile, a meno che tu non faccia una nocetta abnorme non credo ci saranno mai problemi.
Io non la uso mai, a qualcuno è mai servita per qualcosa?

Davide
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Ciao Davide, grazie per la tua risposta. Si, in effetti il riccio è venuto più grande, cercherò di ridurlo un po'.
Come dicevi tu quello che mi preoccupa è la funzionalità per questo ho messo la misura fra dorso del riccio e tallone. Ho pensato che se viene troppo lunga o troppo corta possa rendere il violino difficile da suonare. Controllo i piroli tenendo conto di quanto mi hai detto.
A presto!
Acessier
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da Acessier »

astromax ha scritto:Salve a tutti! Ho finito il disegno del manico. Ho preso molti dati dal quaderno di liuteria n°13 e dal poster del kruse cercando di arrivare a quello che vedete.
Che ne pensate? Le misure sono ragionevoli? Posso riportare sul blocco del manico che ho già portato a squadra e a misura? (a parte per lo spessore che invece di 42 mm è 41,65 mm :( )
ecco il disegno:

Immagine

A presto!
Mi dirai... cosa c'entra. Ma per caso sei mancino?
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Veramente no, perchè me lo chiedi?
Acessier
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da Acessier »

astromax ha scritto:Veramente no, perchè me lo chiedi?
leggendo i numeri riportati sulle quote del tuo disegno mi sembrava di vedere la mia scrittura. E' molto simile... ed io sono mancino. Una stupida curiosità! :)
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

:D Non sono mancino ma in compenso sono daltonico, non c'entra nulla ma alla fine siamo tutti un po' particolari.
:)
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Dovresti verificare le posizioni dei buchi in questa maniera.

http://www.mediafire.com/view/o7mssd4w1 ... egcase.pdf

Non so quanto è preciso il disegno, ma personalmente abbasserei un filino i buchi del Re e del Mi. (o alzare quello del La?)
Acessier
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da Acessier »

masa ha scritto:Dovresti verificare le posizioni dei buchi in questa maniera.

http://www.mediafire.com/view/o7mssd4w1 ... egcase.pdf

Non so quanto è preciso il disegno, ma personalmente abbasserei un filino i buchi del Re e del Mi. (o alzare quello del La?)
Abbassare il MI e alzare poco il La. Tenendo buono il RE... :)
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Non sono esperto, non so se è la mia personale convinzione, il riccio stradivariano armonioso (mi piacciono anche quelli non armoniosi) deve avere una progressione dinamica nello restringimento della larghezza come se fosse un cuneo riavvolto (il disegno in rosso è puramente concettuale). Vorrei sentire le opinioni degli esperti.
Nel disegno il tratto A-B ha la larghezza quasi costante, secondo il mio gusto è un po’ statico (anche il disegno di Sacconi non mi sembra fatto bene rispetto ai veri ricci di Stradivari), stringerei un filino il punto B per equilibrare la progressione. Non vorrei assolutamente interferire sul gusto personale degli altri, ognuno è libero di fare quello che vuole, questa è la mia personalissima osservazione a livello concettuale.

http://www.mediafire.com/view/b4urrkarn ... riccio.pdf
Rispondi