Il violino nuovo di Simone

Suonare e costruire i violini
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Il violino nuovo di Simone

Messaggio da simone96 »

cari liutai e non ,
stavo costruendo un violino avevo le fasce tavola e fondo finiti ma ad un tratto le fasce si sono rotte i nervi che mi sono venuti e ho sospeso per un po di tempo al rientro , volevo fare di nuovo le fasce l'inizio proseguiva bene
ma , come devo fare ??????? mentre che le piego con il piegafasce di ghisa si rompono tutte ( x carità lo spessore è esatto ) e poi vedo che il piegafasce di ghisa si anneriscono tutte cosa potrei fare ?????? :(
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Cercare nel sito col motore di ricerca, troverai tantissimo.
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da simone96 »

veramente non ho trovato un bel nulla di cosa cercavo io
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il violino nuovo di Simone

Messaggio da davidesora »

simone96 ha scritto:cari liutai e non ,
stavo costruendo un violino avevo le fasce tavola e fondo finiti ma ad un tratto le fasce si sono rotte i nervi che mi sono venuti e ho sospeso per un po di tempo al rientro , volevo fare di nuovo le fasce l'inizio proseguiva bene
ma , come devo fare ??????? mentre che le piego con il piegafasce di ghisa si rompono tutte ( x carità lo spessore è esatto ) e poi vedo che il piegafasce di ghisa si anneriscono tutte cosa potrei fare ?????? :(
Si anneriscono perchè si bruciano o perchè si sporcano? nel primo caso la temperatura è troppo alta, nel secondo il ferro va pulito bene.

Se però si rompono i casi sono tre : temperatura troppo bassa, spessore troppo alto, troppa velocità nel piegare il legno.

Procedi con calma e pazienza, piegando piccole porzioni per volta senza forzare, quando il legno è alla temperatura giusta diventa plastico e si piega abbastanza facilmente.

Poi dipende anche dal legno, se è molto marezzato o molto stagionato a volte si rompe solo a pensare di piegarlo e necessita di una certa esperienza per l'operazione di piegatura.

Puoi aiutarti con un po' d'acqua (poca) da stendere sui due lati della fascia sulla zona da piegare, il vapore prodotto aiuta a rendere plastico il legno e facilita la piegatura.

Sarebbe utile anche sapere che tipo di piegafasce stai usando, a volte il problema è quello.


Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Oltre che imparare a piegare le fasce gradirei che ci si esprimesse in un italiano corretto, perchè non mi sembra giusto che ci sia qualcuno (la maggioranza) che si sforza di scrivere un buon italiano nel tentativo di farsi capire, e chi invece lo trascura e lo stravolge.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

mi sembra che qualche progresso tu lo stia facendo, aspettiamo il resto!
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Vai avanti fino in fondo, non hai bisogno di insegnamenti......è già tutto scritto! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Interessante il metodo di incollaggio degli zocchetti alla forma con la sparapunti...! :D
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

i punti non mi piacciono, così come la forma da 3 cm messa insieme con le viti, così si perdono molti degli insegnamenti sacconiani
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da simone96 »

bhe si non rispetta il sacconi ma 1 risparmi molto tempo 2 ti viene un lavoro pulito perchè nella forma da 30 mm la fascia appoggia completamente sulla forma così da restare dritta invece nella forma cremonese la fascia può avere delle curvature sui lati dove verrà incollato il fondo ( cosa che a me è successo ) poi ognuno può usare il metodo che preferisce .
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da simone96 »

bhe si non rispetta il sacconi ma 1 risparmi molto tempo 2 ti viene un lavoro pulito perchè nella forma da 30 mm la fascia appoggia completamente sulla forma così da restare dritta invece nella forma cremonese la fascia può avere delle curvature sui lati dove verrà incollato il fondo ( cosa che a me è successo ) poi ognuno può usare il metodo che preferisce .
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Il fine giustifica i mezzi...! :lol:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Dav67 ha scritto:Il fine giustifica i mezzi...! :lol:
Giusto, però bisogna prima stabilire qual'è il proprio "fine".

ciao

edo
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

simone96 ha scritto:bhe si non rispetta il sacconi ma 1 risparmi molto tempo 2 ti viene un lavoro pulito perchè nella forma da 30 mm la fascia appoggia completamente sulla forma così da restare dritta invece nella forma cremonese la fascia può avere delle curvature sui lati dove verrà incollato il fondo ( cosa che a me è successo ) poi ognuno può usare il metodo che preferisce .
perchè devi risparmiare tempo? se sei alle prime armi è meglio procedere passo passo con tranquillità, questa regola vale anche per un professionista. Se gli antichi (e Sacconi) impiegavano forme da 12 o 13 mm un motivo c'è e riguarda l'effetto "balestra", molto importante per la proiezione del suono
Rispondi