Aspirante!

Suonare e costruire i violini
Germana
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2012, 0:00

Aspirante!

Messaggio da Germana »

Salve a tutti e buonasera.
Mi chiamo Germana e tra qualche mese compirò diciotto anni.
E dall'infanzia che inseguo il sogno del violino ma non sono mai riuscita ad avverarlo e stasera, per caso, mi imbarco in questo sito: Cliccami. Leggendo nei vari forum/siti, sono sconsolata nel sentir dire che questi violini dal misero prezzo sono pessimi di qualità.. ma io vorrei davvero imparare, ragion per cui vi chiedo:

Con un buget di massimo 100/150 € che violino mi consigliate?
E sapreste dirmi le lezioni da un maestro, in genere, a che cifra ammontino?
La manutenzione?

Vi ringrazio.
Baci!
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Va benissimo anche quello.. il mio primo violino l'ho pagato 100€.. è durato un annetto ma poi per forza lo cambi.. dopo un po' non ti basta più.

Le lezioni io da privato pago 20 l'ora.. ma sicuramente è il minimo se non quasi per qualsiasi strumento...

Comunque è lungo il violino, per i primi tempi non si tira fuori una nota.. calma e pazienza.
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

Ciao e benvenuta !
Guarda io suono da un anno e mezzo. E il mio primo violino l'ho pagato 50€ alla Ricordi completo di custodia e pece ! 8)
Poi a settembre, quindi dopo otto mesi di lezioni, ho provato quasi per caso questo, pagato 250€ e l'ho preso subito e ne sono innamorato.
Al momento ti confesso, non so SE e quando lo cambierò. Un po' per il budget, ma poi perchè, sono sincero, ne sono soddisfatto !

Quanto alle lezioni io pago 56€ al mese: 4 lezioni da 45' l'una. in una scuola privata. Ed è un prezzo buonissimo.
Il grosso del lavoro è da fare a casa. Il momento con l'insegnante serve per mettere i paletti, correggere gli errori, ricevere consigli.
Ma lo smazzamento è a casa.
Ma con la volontà le soddisfazioni arrivano.
Te lo dice un 34enne, che lavora fino alle 18 e che arrivato a casa ha una bimba di 20 mesi da trastullare e spupazzare :lol: :D
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

Non avevo messo il link al mio violino (per completezza di informazioni):
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... ht=pretese
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

Ciao, ho cominciato a suonare a febbraio di quest'anno e sto passando anch'io attraverso i dubbi e le peripezie legate all'acquisto di un buon violino, spesso i consigli che ci vengono dati sono interessati e non del tutto obiettivi :-)
Non è semplice trovare un buon violino per la cifra che hai indicato, se ti può interessare ho un violino antico (credo primi del 900 ) di fabbrica credo tedesca, di qualità discreta, perfetto per iniziare, di legno vero, non cinese, messo a punto dal liutaio di fiducia, corde discrete Pirastro Tonica , buon ponticello di marca e stagionato, bel suono dolce e melodioso , ottimo stato senza rotture o difetti
Con la custodia ( ma senza archetto che ti puoi procurare facilmente anche a 15 euro per un archetto da studio) te lo potrei vendere a 150 euro più spedizione ( l'ho pagato sinceramente di più, messa a punto del liutaio compresa e corde)
Aggiungo qualche foto
Mauro

Immagine
IMG_0109 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0079 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0082 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
IMG_0080 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
With years a richer life begins,
The spirit mellows
Ripe age gives tone to violins,
Wine, and good fellows

(John T Trowbridge )

http://mauroscacco.weebly.com/
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Alechino, non so a chi o a cosa tu alluda quando parli di "consigli interessati", però mi sembra evidente che qui l'unica persona che in questo momento sembra interessata a dare un consiglio sei tu. Un violino dei primi del 1900, che nel tuo caso si avvicina abbondantemente alla metà del secolo, non può essere definito "antico" e forse nemmeno "d'epoca". Ma quello che più stupisce è che "la messa a punto del liutaio" sia piuttosto arrangiata perchè il ponticello che vedo montato sul violino non è praticamente lavorato e i piedini non toccano in modo congruo la tavola armonica. Inoltre la bombatura del ponticello sembra inspiegabilmente prodotta dalla parte opposta. Posso solo immaginare che suono "melodioso e dolce", possa emettere uno strumento montato in siffatta maniera. Una corretta montatura da parte di un liutaio esperto, che comprenda la sostituzione di anima, ponticello e corde, non considerando eventuali ritocchi al capotasto o alla tastiera, mediamente costa da sola 150 euro.
andante con fuoco
cold
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:00

Re: Aspirante!

Messaggio da cold »

Germana ha scritto:Salve a tutti e buonasera.
Mi chiamo Germana e tra qualche mese compirò diciotto anni.
E dall'infanzia che inseguo il sogno del violino ma non sono mai riuscita ad avverarlo e stasera, per caso, mi imbarco in questo sito: Cliccami. Leggendo nei vari forum/siti, sono sconsolata nel sentir dire che questi violini dal misero prezzo sono pessimi di qualità.. ma io vorrei davvero imparare, ragion per cui vi chiedo:

Con un buget di massimo 100/150 € che violino mi consigliate?
E sapreste dirmi le lezioni da un maestro, in genere, a che cifra ammontino?
La manutenzione?

Vi ringrazio.
Baci!
Ciao Germana,
io ho cominciato un paio d'anni fa, studiando sul violino della scuola, a livello del budget che hai proposto. Quando pochi mesi dopo, convinto che lo strumento mi piacesse, ne ho comprato uno mio, ho speso un po' più del doppio del tuo budget.

Non sono quindi un esperto, ma uno degli elementi fondamentali dello studio, soprattutto per chi come noi è all'inizio, è l'intonazione e il riconoscimento delle note. E' già difficile di per sé, se poi lo strumento è di bassissima qualità non farai altro che fare più fatica.
E benché la mia spesa sia ben lontana da uno strumento di liuteria, la differenza si sente.

In più, se vedi l'esperienza di come LeeVa, che dopo il primo violino pagato su quelle cifre passano a qualcosa di meglio, ti rendi conto che arrivi presto a spendere anche di più di quello che ho speso io.

Posso darti due consigli: 1) cerca di fare qualche prova (se trovi una scuola è abbastanza facile che possano prestarti uno dei loro violini) prima di comprare uno strumento tuo; 2) se ti riesce, fai valutare quello che stai acquistando al tuo maestro.

Per quanto riguarda la manutenzione, io lo porto ogni anno a controllare - non so se sia veramente necessario, ma mi costa intorno ai 20 euro quindi per ora mi va bene così.

Se posso aggiungere un ulteriore personale consiglio, cerca di acquistarlo in un negozio dove trattano violini e archi in generale, piuttosto che negozi di strumenti musicali misti, perché dovesse capitarti qualche problema potranno assisterti.
Germana
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2012, 0:00

Messaggio da Germana »

Vi ringrazio di cuore tutti :) siete stati gentilissimi a rispondermi.

Dunque vedrò cosa fare. Il violino è uno dei pochi strumenti musicali che più amo e più mi piacerebbe suonare. Anche se è ormai palese che lo farò solo per un puro hobby.

Ciò che mi preme non è tanto la spesa di un " buon " violino che parta dai 150€ ma le lezioni. Ho controllato, essendo di Napoli, su internet. Tutte le lezioni ( 4 lezioni di strumento + 2 di solfeggio ) partono dai 85€ al mese ed è una spesa che non posso permettermi.

Voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio di tutto.
Baci!
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Germana ha scritto:Vi ringrazio di cuore tutti :) siete stati gentilissimi a rispondermi.

Dunque vedrò cosa fare. Il violino è uno dei pochi strumenti musicali che più amo e più mi piacerebbe suonare. Anche se è ormai palese che lo farò solo per un puro hobby.

Ciò che mi preme non è tanto la spesa di un " buon " violino che parta dai 150€ ma le lezioni. Ho controllato, essendo di Napoli, su internet. Tutte le lezioni ( 4 lezioni di strumento + 2 di solfeggio ) partono dai 85€ al mese ed è una spesa che non posso permettermi.

Voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio di tutto.
Baci!
Ciao,
possibile che dalle tue parti non ci siano delle scuole civiche?
Di solito in questi istituti i prezzi delle lezioni sono abbastanza contenuti & puoi pagare in rate quadrimestrali senza dover accendere un mutuo. :)
Informati & buono studio!
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Quoto OldFossil, cerca nelle Civiche, anche se c'é da spostarsi un pò perché magari vicine non ce ne sono, ne vale la pena. Ma anche lezioni private presso un'insegnante non è male, si crea un'intesa meno "accademica" ma in definitiva sarai tu che devi studiare i giorni della settimana tra una lezione e l'altra.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma il solfeggio non serve a niente................................................................................
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

LeeVa ha scritto:Ma il solfeggio non serve a niente................................................................................
Ora non esageriamo, diciamo che ci sono varie scuole di pensiero a questo proposito, ognuno sceglie quella che più gli aggrada.
andante con fuoco
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

All'inizio inizio basta saper leggere le note.. e i valori li sanno tutti dai..
E i brani strani si fanno per caso (sempre all'inizio).. secondo me aiuta a spapinarsi, e equivale a suonare di più.. beh prendi più dimestichezza con lo spartito che quando suoni
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Per chi non ha mai letto musica non è tutto così semplice.Già all'inzio è difficile coordinarsi se poi aggiungi la difficoltà nel sapere dove sono le note e il loro valore.Io all'inizio facevo fatica non avendole mai studiate perchè devi fermarti per capire quello che devi suonare.Non suoni di più ti blocchi tutto il tempo.Ancora adesso ho qualche difficoltà e finchè non me lo solfeggio in testa giammai riesco a eseguirlo con il violino.Bisogna sapere quello che devi suonare prima di suonarlo sul serio se no come fai?Poi ogni tanto puoi prendere il violino e improvvisare per i fatti tuoi qualche musichetta ma se devi leggere il pezzo o gli esercizi, beh nn c'è scampo!Bisogna conoscere la teoria e solfeggiare, così da avere poi la mente libera per dedicarsi completamente alle difficoltà dello strumento.
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

LeeVa blasfemo.

Con tutto il tempo usato per il setticlavio, dettati ritmici, e tempi misti!!! ARGHHHHH
Rispondi