Arcale: La mia tavola, il mio violino
Arcale: La mia tavola, il mio violino
Timidamente, pacatamente, poco poco, piano piano...
E con la gran fortuna di aver trovato un maestro che mi segue.
Ecco perché ho un po smesso di assillarvi qui sul forum.
Il tempo che posso dedicare alla costruzione dello strumento è limitatissimo, ma da ottobre a questa parte si comincia a vedere che non sto costruendo uno sgabello.
Il fondo è già incollato alle fasce. Adesso devo terminare lo scavo della tavola. Ma vorrei sottoporvi la tavola vista da sopra. Purtroppo uno dei due split era leggermente sottodimensionato (preso a mondomusica con tutta la mia inesperienza). Venatura niente male, ma come si vede ho dovuto tenere per buona quella zona che al centro realizza una specie di riga più scura. E tra l'altro non bastando ho dovuto realizzare due piccole appezzature a margine a destra, verso il polmone inferiore.
Preso atto che oramai il lavoro è questo, cosa mi consigliate a livello di preparazione e/o verniciatura affinché quella riga scura non sia troppo evidente?
O forse a questo punto diciamo che la riga è una caratteristica di questo strumento, e chi se ne frega? Magari lo chiamo "meridiano" o roba del genere.
Insomma, commentate senza ritegno!
E con la gran fortuna di aver trovato un maestro che mi segue.
Ecco perché ho un po smesso di assillarvi qui sul forum.
Il tempo che posso dedicare alla costruzione dello strumento è limitatissimo, ma da ottobre a questa parte si comincia a vedere che non sto costruendo uno sgabello.
Il fondo è già incollato alle fasce. Adesso devo terminare lo scavo della tavola. Ma vorrei sottoporvi la tavola vista da sopra. Purtroppo uno dei due split era leggermente sottodimensionato (preso a mondomusica con tutta la mia inesperienza). Venatura niente male, ma come si vede ho dovuto tenere per buona quella zona che al centro realizza una specie di riga più scura. E tra l'altro non bastando ho dovuto realizzare due piccole appezzature a margine a destra, verso il polmone inferiore.
Preso atto che oramai il lavoro è questo, cosa mi consigliate a livello di preparazione e/o verniciatura affinché quella riga scura non sia troppo evidente?
O forse a questo punto diciamo che la riga è una caratteristica di questo strumento, e chi se ne frega? Magari lo chiamo "meridiano" o roba del genere.
Insomma, commentate senza ritegno!
Benvenuti nella mia fucina!
Ciao, scusa ma come fai a dire degli zocchetti guardando questa foto?gustu ha scritto:Ciao Arcale
A me pare che la riga di centro, dell'incollatura non sia centrata.
Inoltre dalla foto sembra che gli zocchetti di testa e di fondo avranno poca superficie per l'incollatura.
La linea scura ha una metà che va più verso il bottone, e una metà che va più verso il manico. Sono simmetriche ma invertite, gli split erano tagliati così, c'è poco da fare.
Grazie per il tuo intervento, attendo altri pareri
Benvenuti nella mia fucina!
Credo che tu ti sia fatto condizionare dalla posizione del tassello esterno inferiore di bloccaggio della controforma, che è ininfluente, in quanto non ha niente a che fare con la linea di simmetria reale della tavola!gustu ha scritto:Ciao Arcale
A me pare che la riga di centro, dell'incollatura non sia centrata.
Inoltre dalla foto sembra che gli zocchetti di testa e di fondo avranno poca superficie per l'incollatura.
Inoltre, riguardo alla questione della superficie per l'incollatura, credo che tu abbia preso un abbaglio, o propriamente ci sia stato un equivoco possibile ed evidente dovuto all'interpretazione della foto: si tratta della foto della tavola armonica presa dall'esterno e non dall'interno!
E' possibile che sia successo questo?
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- Lino Santoro -
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- edo
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Per la riga più scura non mi farei tanti problemi, con il violino montato verrà in gran parte nascosta da tastiera e cordiera. Volendo anche con la verniciatura si può tentare di rimediare ma di sicuro sarà difficile fare in modo che non si veda.
Non so se si possa tentare di schiarirla, si potrebbe tentare con acqua ossigenata a 130 volumi che le muffe di solito riesce a schiarirle, ma in questo caso credo sia difficile. Il tuo maestro cosa dice?
Piuttosto non mi piace come sono incollate le due aggiunte, con una foto così non si dovrebbero nemmeno vedere.
ciao
edo
Non so se si possa tentare di schiarirla, si potrebbe tentare con acqua ossigenata a 130 volumi che le muffe di solito riesce a schiarirle, ma in questo caso credo sia difficile. Il tuo maestro cosa dice?
Piuttosto non mi piace come sono incollate le due aggiunte, con una foto così non si dovrebbero nemmeno vedere.
ciao
edo
Re: La mia tavola, il mio violino
Fammi capire meglio, cosa significa che uno split era sottodimensionato? Significa che non facevano parte entrambi dello stesso blocco radiale tagliato in due?Arcale ha scritto: ........................
Purtroppo uno dei due split era leggermente sottodimensionato (preso a mondomusica con tutta la mia inesperienza).
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Re: La mia tavola, il mio violino
Direi che era lo stesso blocco, la zona scura fa da testimone, ma con uno split dalle misure risicate e uno che avrebbe anche permesso di elidere la zona scura.violino7 ha scritto:Fammi capire meglio, cosa significa che uno split era sottodimensionato? Significa che non facevano parte entrambi dello stesso blocco radiale tagliato in due?Arcale ha scritto: ........................
Purtroppo uno dei due split era leggermente sottodimensionato (preso a mondomusica con tutta la mia inesperienza).
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- davidesora
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Si, estremamente pericoloso!!!!!Arcale ha scritto:Mmm..... Acqua ossigenata in corrispondenza dell'incollaggio sara' pericoloso?
Sconsiglio vivamente questo tipo di operazione vicino alla giunta, non si può controllare l'assorbimento dell'acqua ossigenata (si usa quella a 120 volumi, piuttosto aggressiva!!) che attaccherebbe la colla causando l'apertura della giunta.
Sull'abete poi sconsiglierei in assoluto la cosa (se non per cose minime) perchè è un legno molto assorbente e delicato, serio rischio di indebolimento della struttura.
Se la riga scura non è causata dalla giunta aperta ( ) non mi preoccuperei troppo del risultato estetico finale.
L'unica cosa che potresti fare sarebbe fare la vernice di un colore abbastanza scuro per diminuire il contrasto, ma dipende se rientra nelle tue opzioni estetiche....
Davide
Grazie Davide, certo, la giunta e' realizzata perfettamente.
Quindi niente acqua ossigenata, immaginavo.
Credo che provero' l'effetto all'esposizione solare. Anche perche' mi risulta sia una cosa che si usa fare in genere, per altri motivi ma che comunque male non fara'. A meno che la riga scura non diventi piu' scura pure lei.
Quindi niente acqua ossigenata, immaginavo.
Credo che provero' l'effetto all'esposizione solare. Anche perche' mi risulta sia una cosa che si usa fare in genere, per altri motivi ma che comunque male non fara'. A meno che la riga scura non diventi piu' scura pure lei.
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Se non ci sono problemi di incollaggio e la zona scura è quella che si vede, direi che una leggera pigmentazione è assolutamente ininfluente sulla resa sonora e sull'estetica dello strumento. Pigmentazioni simili sono molto comuni nell'abete e spesso hanno anche intensità ben maggiori.
andante con fuoco