Arcale: La mia tavola, il mio violino

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Arcale: La mia tavola, il mio violino

Messaggio da Arcale »

Timidamente, pacatamente, poco poco, piano piano...
E con la gran fortuna di aver trovato un maestro che mi segue.
Ecco perché ho un po smesso di assillarvi qui sul forum.
Il tempo che posso dedicare alla costruzione dello strumento è limitatissimo, ma da ottobre a questa parte si comincia a vedere che non sto costruendo uno sgabello.
Il fondo è già incollato alle fasce. Adesso devo terminare lo scavo della tavola. Ma vorrei sottoporvi la tavola vista da sopra. Purtroppo uno dei due split era leggermente sottodimensionato (preso a mondomusica con tutta la mia inesperienza). Venatura niente male, ma come si vede ho dovuto tenere per buona quella zona che al centro realizza una specie di riga più scura. E tra l'altro non bastando ho dovuto realizzare due piccole appezzature a margine a destra, verso il polmone inferiore.
Preso atto che oramai il lavoro è questo, cosa mi consigliate a livello di preparazione e/o verniciatura affinché quella riga scura non sia troppo evidente?
O forse a questo punto diciamo che la riga è una caratteristica di questo strumento, e chi se ne frega? Magari lo chiamo "meridiano" o roba del genere.
Insomma, commentate senza ritegno!

Immagine
Benvenuti nella mia fucina!
gustu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da gustu »

Ciao Arcale

A me pare che la riga di centro, dell'incollatura non sia centrata.
Inoltre dalla foto sembra che gli zocchetti di testa e di fondo avranno poca superficie per l'incollatura.
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

gustu ha scritto:Ciao Arcale

A me pare che la riga di centro, dell'incollatura non sia centrata.
Inoltre dalla foto sembra che gli zocchetti di testa e di fondo avranno poca superficie per l'incollatura.
Ciao, scusa ma come fai a dire degli zocchetti guardando questa foto?

La linea scura ha una metà che va più verso il bottone, e una metà che va più verso il manico. Sono simmetriche ma invertite, gli split erano tagliati così, c'è poco da fare.

Grazie per il tuo intervento, attendo altri pareri :)
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

gustu ha scritto:Ciao Arcale

A me pare che la riga di centro, dell'incollatura non sia centrata.
Inoltre dalla foto sembra che gli zocchetti di testa e di fondo avranno poca superficie per l'incollatura.
Credo che tu ti sia fatto condizionare dalla posizione del tassello esterno inferiore di bloccaggio della controforma, che è ininfluente, in quanto non ha niente a che fare con la linea di simmetria reale della tavola!

Inoltre, riguardo alla questione della superficie per l'incollatura, credo che tu abbia preso un abbaglio, o propriamente ci sia stato un equivoco possibile ed evidente dovuto all'interpretazione della foto: si tratta della foto della tavola armonica presa dall'esterno e non dall'interno!

E' possibile che sia successo questo? :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
gustu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da gustu »

Certo può essere che mi sbaglio, a me pareva che l'immagine fosse dalla parte dello scavo, arcale confermi che non è così?
Ancora dalla foto la mezzeria inferiore ad occhio sembra più grande di quella superiore, se non è così meglio, infatti avevo usato il condizionale.
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Non e' lo scavo, ma la parte esterna.
Riguardo alle domande del mio primo post nessun suggerimento?
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Per la riga più scura non mi farei tanti problemi, con il violino montato verrà in gran parte nascosta da tastiera e cordiera. Volendo anche con la verniciatura si può tentare di rimediare ma di sicuro sarà difficile fare in modo che non si veda.
Non so se si possa tentare di schiarirla, si potrebbe tentare con acqua ossigenata a 130 volumi che le muffe di solito riesce a schiarirle, ma in questo caso credo sia difficile. Il tuo maestro cosa dice?

Piuttosto non mi piace come sono incollate le due aggiunte, con una foto così non si dovrebbero nemmeno vedere.

ciao

edo
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Mmm..... Acqua ossigenata in corrispondenza dell'incollaggio sara' pericoloso?

E se una volta ultimato lo scavo lasciassi la tavola a prendere un po' di sole? Magari scurisce dove e' chiara, e schiarisce dove e' scura :P
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: La mia tavola, il mio violino

Messaggio da violino7 »

Arcale ha scritto: ........................
Purtroppo uno dei due split era leggermente sottodimensionato (preso a mondomusica con tutta la mia inesperienza).
........................
Fammi capire meglio, cosa significa che uno split era sottodimensionato? Significa che non facevano parte entrambi dello stesso blocco radiale tagliato in due? :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Arcale, quanto stai facendo adesso di altezza massima di bombatura?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Re: La mia tavola, il mio violino

Messaggio da Arcale »

violino7 ha scritto:
Arcale ha scritto: ........................
Purtroppo uno dei due split era leggermente sottodimensionato (preso a mondomusica con tutta la mia inesperienza).
........................
Fammi capire meglio, cosa significa che uno split era sottodimensionato? Significa che non facevano parte entrambi dello stesso blocco radiale tagliato in due? :roll:
Direi che era lo stesso blocco, la zona scura fa da testimone, ma con uno split dalle misure risicate e uno che avrebbe anche permesso di elidere la zona scura.
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

violino7 ha scritto:Arcale, quanto stai facendo adesso di altezza massima di bombatura?
Ho le quinte ricavate dal Sacconi, mi pare sui 14 ma di preciso ora non ricordo.
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Arcale ha scritto:Mmm..... Acqua ossigenata in corrispondenza dell'incollaggio sara' pericoloso?
Si, estremamente pericoloso!!!!!

Sconsiglio vivamente questo tipo di operazione vicino alla giunta, non si può controllare l'assorbimento dell'acqua ossigenata (si usa quella a 120 volumi, piuttosto aggressiva!!) che attaccherebbe la colla causando l'apertura della giunta.

Sull'abete poi sconsiglierei in assoluto la cosa (se non per cose minime) perchè è un legno molto assorbente e delicato, serio rischio di indebolimento della struttura.

Se la riga scura non è causata dalla giunta aperta ( :) ) non mi preoccuperei troppo del risultato estetico finale.

L'unica cosa che potresti fare sarebbe fare la vernice di un colore abbastanza scuro per diminuire il contrasto, ma dipende se rientra nelle tue opzioni estetiche....

Davide
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Grazie Davide, certo, la giunta e' realizzata perfettamente.
Quindi niente acqua ossigenata, immaginavo.
Credo che provero' l'effetto all'esposizione solare. Anche perche' mi risulta sia una cosa che si usa fare in genere, per altri motivi ma che comunque male non fara'. A meno che la riga scura non diventi piu' scura pure lei.
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se non ci sono problemi di incollaggio e la zona scura è quella che si vede, direi che una leggera pigmentazione è assolutamente ininfluente sulla resa sonora e sull'estetica dello strumento. Pigmentazioni simili sono molto comuni nell'abete e spesso hanno anche intensità ben maggiori.
andante con fuoco
Rispondi