Suono nasale

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Suono nasale

Messaggio da Tenshi »

ciao a tutti, ho dato una bella pulita al mio strumento questo weekend con il polish specifico per strumenti (la marca ora non la ricordo) ed ho cambiato le corde, ho messo su le Dogal Vivaldi ma mi pare che il Re abbia un leggero ronzio e produce un suono molto nasale, a cosa potrebbe essere dovuto? Questa sera provo a rimontare il Re vecchio, quello della Dogal dovrebbe essere in budello sintetico fasciato alluminio penso...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

bisogna controllare l' esattezza della montatura.
andante con fuoco
BaroqueHarmonie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da BaroqueHarmonie »

Forse potrebbe essere anche dovuto al fatto che sono nuove e devono ancora stirarsi,quando monto una nuova muta sembra sempre che non suoni bene , ma dopo una settimana le corde incominciano a fare faccia e il suono migliora (sopratutto sulle corde Re e Sol)
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

mah ho provato a rimontare il Re vecchio ed il suono è cambiato notevolmente, evidentemente è solamente la caratteristica della corda sul mio strumento, ed anche del mio orecchio si deve abituare. Ho deciso tengo su le Dogal vediamo come vanno! Dopo tutto (in due anni) fino ad ora ho provato solo le Vision e le Dominant.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

passare dalle dominant alle dogal non mi sembra una cosa buona, sono corde diverse e quando dico diverse uso un eufemismo.
andante con fuoco
BaroqueHarmonie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da BaroqueHarmonie »

In futuro quando dovrai ricambiare le corde ti consiglio le "Savarez corelli" le trovo migliori delle "dominant " e sono anche abbastanza economiche (28 euro circa se non sbaglio)
C'è da dire che però io le ho provate su un fabbricone di bassissima qualità :lol:,non so tu che violino hai,spero non come il mio !!
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

la butto lì poiché non le ho mai provate...
le Pirastro. In specifico le Evah Pirazzi?
Venendo dalla chitarra classica le Savarez le conosco bene, e mi ricordo erano delle ottime corde!
BaroqueHarmonie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da BaroqueHarmonie »

Io le ho provate le eva Pirazzi,e la volta che le provai fu però su un buon violino di liuteria francese fatto da un certo "Honorè",non era una grande perla ma a me piaceva il suono,e comunque le eva pirazzi mi davano l'impressione di suono stretto e povero...Almeno queste erano le mie impressioni
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Le corde reagiscono in modo diverso se messe su strumenti diversi (e viceversa) quindi l'unico modo per capire come vanno (sul proprio violino) è quello di provarle.
A me non piacciono tanto le Evah Pirazzi (soprattutto il sol) ma sono indubbiamente potenti e ci sono fior di solisti che le usano (Sergey Krilov ad esempio) e non si può negare che siano buone corde, però il rapporto qualità prezzo secondo me è un po' basso.
Qui cremona un sacco di liutai le usano, ma mi sembra più una questione di moda........

Davide
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

OK, come forse avevo già detto in un thread precedente il mio strumento diciamo già di natura molto potente sul LA e MI, mentre il SOL e specialmente il RE sono quelli che riescono a sviluppare meno armonici.
Fino ad ora ho montato le Dominant, sicuramente longeva e potente, ma volevo provare le Pirazzi (senza andare su prezzi folli come le Oliv).
GiuseppeB
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da GiuseppeB »

Io ho provato diverse marche. Faccio un piccolo elenco di quelle che ho trovato migliori, ma è tutto soggettivo. Dipende, come ben sapete, dal violino che si usa e da come è calibrato, ma dipende anche da come lo strumentista suona.
Allora cominciamo con le Obligato della Pirastro. Sono corde spettacolari, con un'ottima durata e un suono potente ma dolce allo stesso tempo. Il loro costo è un po altino (70/80 €) però ti durano una vita.
Altro modello sono le D'Addario Helicore. Ottimissimo rapporto qulità prezzo direi. Costano circa 28€, sono molto morbide e sottili, ma sprigionano un suono che fa paura. Altro loro pregio è che si tendono presto dopo il montaggio.
Un altro modello che ho provato sono le Tonica, sempre della Pirastro. Il loro prezzo si aggira intorno ai 60/70€, ma io ho trovato un'offertona che le dava a 22€ e ho fatto una "piccola" scorta. Il suono è simile a quello dell Obligato, ma le Tonica scavano il ponticello.
A me non piacciono molto le Dominant a causa del loro suono nasale e dalla bassa durata. Quando le usavo, cambiavo una muta al mese. E dato che costano 50€....
Comunque se uno vuole far aprire il suo strumento, sia violino che viola, gli consiglio le Spirocore. Sono corde a dir poco fenomenali :D
Ma, come ho detto prima, è un fatto completamente soggettivo.
Avatar utente
ornyx80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 0:00
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da ornyx80 »

GiuseppeB ha scritto: Quando le usavo, cambiavo una muta al mese. E dato che costano 50€....
Scusatemi non per fare pubblicità, ma dove le comprate le corde?
Su questo sitouna muta di Dominant costa 34.90€ + 3€ di spedizione... :wink:
Rispondi