Primo violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Meglio disegnare e imparare, piuttosto che modificare fotografie, credimi.
andante con fuoco
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

foto forma PG, ancora da apportare qualche rifinitura.
Immagine
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Immagine
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

oppure:

Immagine
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Grazie per il suggerimento, sicuramente opteró per la prima soluzione. Ho scattato la foto prima di rifinire il tutto infatti nella zona zocchetti ho lasciato circa mezzo millimetro per ricavare l'angolazione evidenziata nelle tue foto. Al momento, stó cercando di rendere il bordo della forma quanto piú in squadra possibile, in modo tale da non avere giochi che si creerebbero successivamente con la posa delle fasce. Il tutto stó cercando di ottenerlo fissando una rasiera al banco perfettamente in squadra, quindi faccio scorrere il bordo della forma sulla rasiera. Spero di essermi spiegato e inoltre spero di ottenere il risultato voluto.
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

PatrolViol ha scritto:Grazie per il suggerimento, sicuramente opteró per la prima soluzione [...] Il tutto stó cercando di ottenerlo fissando una rasiera al banco perfettamente in squadra, quindi faccio scorrere il bordo della forma sulla rasiera.

Come fai se ormai manca il legno?[...] Troppo complicato. Meglio una lima e una squadretta.
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Nel tracciare il bordo della sagoma sul multistrato a matita nel passaggio successiovo ho rieseguito il lavoro con il cutter in modo tale che tagliando il bordo questi non si spizzicasse. Nella foto da me postata il particolare non si nota ma ancora non ho raggiunto perfettamente l'intaglio eseguito. Quando dico di rifinire parlo di qualche decimo di millimetro. Quando possibile faccio qualche foto nel particolare, ringrazio sempre per i suggerimenti ricevuti, metto in conto di rifare il lavoro qualora necessitasse, del resto questo e il primo lavoro realizzato, penso che comunque faccia da esperienza.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

PatrolViol ha scritto:Nel tracciare il bordo della sagoma sul multistrato a matita nel passaggio successivo ho rieseguito il lavoro con il cutter in modo tale che tagliando il bordo questi non si spizzicasse.
...............................................
PatrolViol ha scritto: ......... Al momento, stó cercando di rendere il bordo della forma quanto piú in squadra possibile, in modo tale da non avere giochi che si creerebbero successivamente con la posa delle fasce. Il tutto stó cercando di ottenerlo fissando una rasiera al banco perfettamente in squadra, quindi faccio scorrere il bordo della forma sulla rasiera. Spero di essermi spiegato e inoltre spero di ottenere il risultato voluto.
Se tu avessi tracciato il bordo della sagoma non a matita ma a punta di ferro, ora non dovevi fare altro che limare a squadro fino ad arrivare dentro il solco, a raspare il fondo del solco, e certamente il lavoro veniva perfetto.
Se poi il riporto era stato preciso anche sull'altro lato della forma partendo esattamente dalla linea di simmetria, anch'essa esattamente riportata a squadro, avevi automaticamente la conferma della squadratura sull'altro solco.

Il lavoro che hai fatto con il cutter non può essere preciso nella stessa maniera perchè ti rifai ad una linea a matita e perchè la mano libera non è stabile sulla curva come con l'appoggio laterale alla forma.

Però, non ti preoccupare, spero che tu ottenga ugualmente il risultato voluto, solo che magari come ho detto io era più lineare e semplice! :)
Ci tengo a ribadirlo, perchè non lo si dice mai abbastanza, perchè il metodo è importante e di questo metodo di tracciatura non è la prima volta che ne parlo! :wink: :

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... c&start=45
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Chiedo venia, non avevo letto il post da te indicato e giá consultato, ora valuteró se il lavoro eseguito sia soddisfacente,caso contratrio rifaró il tutto :wink: . In merito alle linee che ho riportato sulla forma, queste sono state tutte incise onde evitare eventuali cancellature, oggi avevo iniziato anche a farmi una forma riportata in plexiglass da utilizzare successivamente per riportare il disegno delle punte sugli zocchetti. Volevo aggiungere che il taglio della forma l'ho eseguito con una sega circolare con l'intendo di garantirmi un taglio quanto piú possibile a squadra. Comunque faró tesoro delle indicazioni.
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Grazie alle considerazioni fatte da Piergiuseppe e Violino7, ho eseguito delle comparazioni tra la forma ed il disegno realizzato all'inizio. In effetti ho riscontrato delle piccole difformitá rispetto al tracciato del disegno da me eseguito. Considerato ció rifaró il tutto, inoltre volevo dirvi che il lavoro fatto con il plexiglass mi stá piacendo molto, un ulteriore aiuto rispetto alla mezza sagoma realizzata in compensato, che ahimé non ho trovato meno di 3 mm di spessore, é dato dal poter capire, sovrapponendo il lavoro al disegno, quando ci si trova perfettamente sul tracciato del bordo. Ultimato il tutto passeró ad incidere con il metodo suggerito da Violino7. Tempo permetteno vi informeró sui risultati conseguiti.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

A quando il legno???
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

:( Famar hai perfettamente ragione. Come giá detto ho ultimato la sagoma in plexiglass, che rispetto a quella in compensato é sicuramente piú precisa, oggi ho tagliato la sagoma e la sto per rifinire. Per quanto concerne i legni giá ho sia quelli per realizzare la tavola armonica il fondo, fasce e manico. Inoltre stó aspettando chi mi arrivi la colla animale. Credimi non vedo l'ora di passare all'azione. :lol:
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Ti credo, anch'io all'inizio volevo cominciare ma dovevo fare dime, costruire morsetti e quant'altro, avevo lì il legno che mi guardava e diceva sgorbiami sgorbiami.... :lol:
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Un saluto a tutti con l'augurio di un BUON 2013, volevo condividere con voi, il lavoro svolto,tempo permettendo, durante queste festività.
Immagine

Immagine

confronto forma in plexiglass con disegno originale e sovrapposizione con forma in multistrato

Immagine

Immagine

ho cercato di curare e di rifinire il bordo della forma utilizzando un attrezzo autocostruito, non só quanto sia consono ma penso che il risultato sia soddisfacente :?

Immagine

con questa tavola ho realizzato zocchetti ed in futuro l'anima.
ed infine forma ultimata e zocchetti ancora da calibrare

Immagine

Immagine

:oops: :oops:
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Qualche immagine? :roll:
Rispondi