Primo violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Primo violino

Messaggio da PatrolViol »

Ciao a tutti, e bene si sono un altro rompi :lol: che si vuole costruire un violino. Come giá detto nella sezione presentazioni ho letto qualche testo, il legno l'ho acquistato e sono quasi pronto a partire. Il dubbio che mi é sopraggiunto é su quale forma utilizzare, ricavare quella del Sacconi o se utilizzassi la PG di geogebra stampata in scala le quinte riportate sul Sacconi vanno bene ? Se non vado errato quelle sono relative alla forma G o non ci sono problemi con la PG. Se é possibile posso inserire le foto del legno che ho acquistato, anche per lasciare un ricordo prima di rovinarlo :oops: . Ciao
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da simone96 »

la forma è a tuo piacimento io preferisco quella del sacconi , le quinte che ci sono nel sacconi sono quelle esatte ma le devi portare in misura reale
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Grazie per la risposta cercheró di riportare il disegno del sacconi su carta vedró che uscirá fuori.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Buon inizio di avventura! Io ho cominciato così, ora sono al tredicesimo e fra un po' mia moglie mi butta fuori di casa :lol:
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Non ti dico l'espressione della mia :evil: quando ieri mi ha visto prendere riga squadra e compasso. Comunque a disegno ultimato, tirato giú con un compasso da rottamare, la lunghezza della sagoma misura 35,2 . Dubbio calcolando empiricamente la lunghezza finale tra fasce e bordo altri 8 mm circa verrebbe 36 mm questa rientra nella norma ho rifaccio il disegno?
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Leggendo questo argomento ricordo che il Sacconi una volta disse, commentando i disegni della forma (che sono poi due disegni), che il primo disegno serviva per trovare le quote e il secondo per disegnare il contorno e che per potere disegnare il contorno si doveva spostare il baricentro della forma (il punto A) più sopra del punto A precedente di circa 0,5 cm.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

PatrolViol ha scritto:Non ti dico l'espressione della mia :evil: quando ieri mi ha visto prendere riga squadra e compasso. Comunque a disegno ultimato, tirato giú con un compasso da rottamare, la lunghezza della sagoma misura 35,2 . Dubbio calcolando empiricamente la lunghezza finale tra fasce e bordo altri 8 mm circa verrebbe 36 mm questa rientra nella norma ho rifaccio il disegno?
come detto più volte un violino di 36cm è considerato fuori misura rispetto allo alla misura canonica di 35,4cm. E' per questo motivo che è stata elaborata la forma PG con Geogebra riportandola ai valori considerati ottimali.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

PatrolViol ha scritto: Comunque a disegno ultimato, tirato giú con un compasso da rottamare, la lunghezza della sagoma misura 35,2 . Dubbio calcolando empiricamente la lunghezza finale tra fasce e bordo altri 8 mm circa verrebbe 36 mm questa rientra nella norma ho rifaccio il disegno?
36 cm è un po' lunga come misura, gli Stradivari fatti sulla forma G arrivano max a 35.7/35.8 cm, quelli con la forma PG a 35.5/35.6 cm.

In realtà la lunghezza in se non è così importante, quello che devi controllare è che il diapason non ecceda i 195/196 mm per non aver problemi di corda vibrante eccessivamente lunga.
Per verificarlo devi disegnare e piazzare le effe e vedere se torna.

Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lunghezza della forma PG: 34.8cm
andante con fuoco
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

Il progetto eseguito con geogebra giá lo scaricato e fatto la stampa, sicuramente sará una mia limitazione , la traccia del contorno stampata mi viene di circa 2mm lasciando quindi molta approssimazione nelle misure. Quindi volevo cercare di ridisegnare manualmente il tutto, anche solo per esercizio, e capire come si determinano le varie misure e curve. Altra domenda e se il metodo di tracciatura descritta sul sacconi e sempre valida prendendo come riferimento le dimensioni della forma PG. E inutile dire che non smetteró mai di ringraziarvi per l'aiuto datomi, scusandomi in anticipo per domande che sicuramente avranno risposte scontate.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lo spessore del tratto si può regolare in Geogebra, ma credo che nel tuo caso ci sia qualche problema nella impostazione o nella scala della stampa.
andante con fuoco
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Piergiuseppe ha scritto:Leggendo questo argomento ricordo che il Sacconi una volta disse, commentando i disegni della forma (che sono poi due disegni), che il primo disegno serviva per trovare le quote e il secondo per disegnare il contorno e che per potere disegnare il contorno si doveva spostare il baricentro della forma (il punto A) più sopra del punto A precedente di circa 0,5 cm.
Ma questa è una notiziona! Comedovequando Sacconi ha detto ciò?
Spesso si è alluso ad un "errore" sul libro. Io stesso, disegnando la forma secondo gli schemi indicati, sono ricorso all'artificio di spostare un punto per la tracciatura di alcune curve, e far rientrare l'altezza finale nello standard.
A questo punto però se è lo stesso Sacconi ad indicare "dove" agire, direi che il mistero si scioglie. E non potrò esimermi dall'eseguire un ennesimo tentativo.
Dopodichè servirebbe ristampare il libro in italiano, con nota a margine per questo "perfezionamento".
Grazie Piergiuseppe! Hai altro da aggiungere?
Benvenuti nella mia fucina!
PatrolViol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da PatrolViol »

La scala in fase di stampa é impostata 1:1 comunque cercherò di diminuire le dimensioni tratto utilizzato per il contorno e vediamo che esce fuori
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Arcale ha scritto: Comedovequando Sacconi ha detto ciò?
....
Hai altro da aggiungere?

Io lo ho sentito da lui. A CR. Credo nel 1971.
Da qualche parte ho ancora i lucidi di quei disegni... proverò a rispolverarli.
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Piergiuseppe ha scritto:
Arcale ha scritto: Comedovequando Sacconi ha detto ciò?
....
Hai altro da aggiungere?

Io lo ho sentito da lui. A CR. Credo nel 1971.
Da qualche parte ho ancora i lucidi di quei disegni... proverò a rispolverarli.
Ti esorto a farlo... grazie! :D
Benvenuti nella mia fucina!
Rispondi