Si, forse mi sono spiegat male ma faccio sia gli zocchetti che le fasce in salice :Dclaudio ha scritto:Io farei tutto in salice, anche se gli zocchetti e le controfasce non si vedono non mi sembra una buona cosa dal punto di vista estetico e della coerenza dello strumento, ma è solo una mia opinione.
Il violino di Levin
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Ricordo che quei quaderni di liuteria furono concepiti nell'ambito di corsi regionali finanziati dalla regione lombardia da volonterosi e appassionati personaggi (gli stessi che organizzavano i corsi e pubblicavano i testi) sotto la supervisione di XXXXXXX il quale si premuniva di vendere gli stessi nel suo negozio.
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Sì, è vero. XXXXXXX forse fu il primo che li commercializzo'. Quei quaderni rispecchiano esattamente l'mporonta di XXXXXXX. Del resto lui insegnava anche in quei corsi serali. I tipi avevano un collante politico (ora quel partito non esiste più) e in quei tempi era facile ottenere il voluto da un partito che faceva anche parte della polica di governo (quasi quarantanni fa!). In quei tempi "cani e porci" a Cr si davano da fare per sfruttare la liuteria, dall'elettricista in pensione al ferroviere o al farmacista; chi disegnava, chi produceva atrezzi, chi vendeva legno e vernici. In un contesto simile sono nati quei ciclostilati.
Per fortuna la liuteria è ampia e variabile e per fortuna che poi comunque ci sono anche i poster per capire che l'ingegno liutario può spaziare entro un minimo di tolleranza in condizioni di equilibrio, almeno questo io ho capito!
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Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
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Levin, a questo quesito indirettamente avevo già risposto, vedi dunque che quel tipo di rischio di frattura tanto paventato credo proprio non esista all'atto pratico ed in buona sostanza avresti potuto benissimo e tranquillamente usare zocchetti in abete!Levin ha scritto:Grazie Claudio,
proprio come pensavo. Cmq per il mio violino alla fine - proprio per non aver quel tipo di problema - ho scelto controfasce e zocchetti in salice.
Ciao
Lev
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Fino ad un certo punto. Secondo il mio punto di vista l'ideale è avere avuto un maestro, il quale ha avuto anche lui un maestro. Il maestro ha le forme i disegni e tutto quello che serve. L'idea di liuteria non è solo quella classica ma quella che insegna il maestro al futuro maestro, secondo i suoi intenti e le sue originalità.violino7 ha scritto: per fortuna che poi comunque ci sono anche i poster
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il legno per il fondo
Ciao a tutti,
finalmente è arrivato il legno per il fondo :-) A me piace molto, voi cosa ne pensate? Come vi sembra?
Lev
http://www.flickr.com/photos/levin74/84 ... /lightbox/
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Ciao a tutti,
secondo voi sarebbe interessante mettere con il triangolo centrale formato dalle marezzature nel centro del fondo? Il problema è che per ottenerlo in fase di giunta dovrei segare un buon centimetro di legno (lato giunta) della parte che in immagine sta sulla sinistra. Ho provato a montare delle immagini
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Cosa mi consigliate?
Lev
secondo voi sarebbe interessante mettere con il triangolo centrale formato dalle marezzature nel centro del fondo? Il problema è che per ottenerlo in fase di giunta dovrei segare un buon centimetro di legno (lato giunta) della parte che in immagine sta sulla sinistra. Ho provato a montare delle immagini
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