Il violino di Levin

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da Levin »

claudio ha scritto:Io farei tutto in salice, anche se gli zocchetti e le controfasce non si vedono non mi sembra una buona cosa dal punto di vista estetico e della coerenza dello strumento, ma è solo una mia opinione.
Si, forse mi sono spiegat male ma faccio sia gli zocchetti che le fasce in salice :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

perfetto, non avevo messo gli occhiali per leggere :lol:
andante con fuoco
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Ricordo che quei quaderni di liuteria furono concepiti nell'ambito di corsi regionali finanziati dalla regione lombardia da volonterosi e appassionati personaggi (gli stessi che organizzavano i corsi e pubblicavano i testi) sotto la supervisione di XXXXXXX il quale si premuniva di vendere gli stessi nel suo negozio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io veramente i quaderni di liuteria li ho sempre visti in vendita, non solo da Morassi, ma anche alla Libreria del Convegno, da Cremonabooks, ecc ecc.
andante con fuoco
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Sì, è vero. XXXXXXX forse fu il primo che li commercializzo'. Quei quaderni rispecchiano esattamente l'mporonta di XXXXXXX. Del resto lui insegnava anche in quei corsi serali. I tipi avevano un collante politico (ora quel partito non esiste più) e in quei tempi era facile ottenere il voluto da un partito che faceva anche parte della polica di governo (quasi quarantanni fa!). In quei tempi "cani e porci" a Cr si davano da fare per sfruttare la liuteria, dall'elettricista in pensione al ferroviere o al farmacista; chi disegnava, chi produceva atrezzi, chi vendeva legno e vernici. In un contesto simile sono nati quei ciclostilati.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Vabbè, almeno li hanno fatti.

ciao

edo
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Per fortuna la liuteria è ampia e variabile e per fortuna che poi comunque ci sono anche i poster per capire che l'ingegno liutario può spaziare entro un minimo di tolleranza in condizioni di equilibrio, almeno questo io ho capito! :?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Levin ha scritto:Grazie Claudio,
proprio come pensavo. Cmq per il mio violino alla fine - proprio per non aver quel tipo di problema - ho scelto controfasce e zocchetti in salice.

Ciao
Lev
Levin, a questo quesito indirettamente avevo già risposto, vedi dunque che quel tipo di rischio di frattura tanto paventato credo proprio non esista all'atto pratico ed in buona sostanza avresti potuto benissimo e tranquillamente usare zocchetti in abete! :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

violino7 ha scritto: per fortuna che poi comunque ci sono anche i poster
Fino ad un certo punto. Secondo il mio punto di vista l'ideale è avere avuto un maestro, il quale ha avuto anche lui un maestro. Il maestro ha le forme i disegni e tutto quello che serve. L'idea di liuteria non è solo quella classica ma quella che insegna il maestro al futuro maestro, secondo i suoi intenti e le sue originalità.
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

il legno per il fondo

Messaggio da Levin »

Ciao a tutti,
finalmente è arrivato il legno per il fondo :-) A me piace molto, voi cosa ne pensate? Come vi sembra?

Lev

http://www.flickr.com/photos/levin74/84 ... /lightbox/
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi sembra che vada più che bene. Buon lavoro.
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Bel legno. Buona modellazione.
Ti seguiamo.
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da Levin »

Ciao a tutti,
secondo voi sarebbe interessante mettere con il triangolo centrale formato dalle marezzature nel centro del fondo? Il problema è che per ottenerlo in fase di giunta dovrei segare un buon centimetro di legno (lato giunta) della parte che in immagine sta sulla sinistra. Ho provato a montare delle immagini

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Cosa mi consigliate?

Lev
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Personalmente non lo farei, asportando il legno per la bombatura, non è detto che rimanga quello che vedi ora, e mi piace anche una certa casualità.
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da Levin »

Inoltre non posso tagliare più di un paio di cm, vorrei tenere la tavola ad uno spessore massimo di almeno 2 cm i modo da non aver problemi con la bombatura del fondo. Francamente mi sento un po in stallo perché non so decidermi: taglio e cerco di fare il triangolo o lascio tutto com'è?

Aiuto! :stord: :help: :pray: :joy: :D
Rispondi