Il violino di Levin

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da Levin »

Ciao a tutti, oggi mi sono dedicato al ricalco degli strumenti per la realizzazione della forma interna. Sono partito utilizzando il poster del Titian e il modello dello Stradivari 1869 contenuto nel quaderno di liuteria numero 3.

Per la misura della cassa ho fatto riferimento alla misura reale del Titian che è di mm 353,4. In questo senso ho scalato la forma stradivariana del '69 portandola da 357 a 353,4. Ho poi confrontato i due disegno come potete vedere dall'immagine qui sotto. Quale dei due disegni vi sembra più armonioso? Soprattutto rispetto alla forma delle C. Qual'è il disegno che usereste?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Grazie mille
Lev
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Levin ha scritto:Ciao a tutti, oggi mi sono dedicato al ricalco degli strumenti per la realizzazione della forma interna. Sono partito utilizzando il poster del Titian e il modello dello Stradivari 1869 contenuto nel quaderno di liuteria numero 3.

Per la misura della cassa ho fatto riferimento alla misura reale del Titian che è di mm 353,4. In questo senso ho scalato la forma stradivariana del '69 portandola da 357 a 353,4. Ho poi confrontato i due disegno come potete vedere dall'immagine qui sotto. Quale dei due disegni vi sembra più armonioso? Soprattutto rispetto alla forma delle C. Qual'è il disegno che usereste?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Grazie mille
Lev
Io voto per il Tiziano (Titian è un inglesismo...) che è del 1715 e non 1714 come scritto sul disegno, anche perchè il poster di the strad è ricco di misure e rilievi molto completi che ti possono aiutare molto, compresa la TAC delle fasce da cui ricavare direttamente la forma, caso unico nei poster.
E' realizzato sulla forma "P" di Stradivari che sta per Prima ed è stata utilizzata per tutta la sua carriera, quindi dovrebbe funzionare visti i risultati 8).
L'unico dettaglio è che è più corta dei 355mm canonici, ma se andava bene per lui.....
Non so da dove esce il modello del 1669 lungo 357 mm : di solito i violini stradivariani di quella lunghezza sono costruiti sulla forma "G" (Grande) che è del 1708 e quindi nel '69 non esisteva ancora :? .
Se vuoi essere canonico sulla lunghezza di 355 mm ti consiglio di usare il sistema di Claudio per disegnare la forma "PG" di Stradivari (Prima Grande, datata 1689) che è l'unica che dà violini di quella misura senza doverla "personalizzare".

Buoni disegni,

Davide
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da Levin »

Ciao Davide e grazie per la tua preziosa risposta,
la forma è del 1689. Comunque adesso sto cercando di disegnare una PG come descritto nel PDF presente nella sezione dawnload del sito, proprio per capire la logica del designo del violino. Ho quasi completato il disegno anche se ho delle difficoltà a fare le ultime due curvi per chiudere il disegno sulla mezzeria (mi manza la sezione di arco in alto e in basso, non ho capito come farla oppure sul file non è descritta non lo so). Rispetto alla forma PG l'offset da fare per trovare il bordo esterno è di 4mm?

Ciao
Lev
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Levin ha scritto:Ciao Davide e grazie per la tua preziosa risposta,
la forma è del 1689. Comunque adesso sto cercando di disegnare una PG come descritto nel PDF presente nella sezione dawnload del sito, proprio per capire la logica del designo del violino. Ho quasi completato il disegno anche se ho delle difficoltà a fare le ultime due curvi per chiudere il disegno sulla mezzeria (mi manza la sezione di arco in alto e in basso, non ho capito come farla oppure sul file non è descritta non lo so). Rispetto alla forma PG l'offset da fare per trovare il bordo esterno è di 4mm?

Ciao
Lev
Sul disegno della PG non ti posso aiutare (io l'ho copiata direttamente dalla foto dell'originale che si può trovare sul libro di Pollens o di Denis) ma sicuramente altri di questo forum ti forniranno le delucidazioni necessarie.
Non so cosa intendi per offset ma per arrivare dalla misura della forma a quella delle tavole io calcolo 1 mm di fascia e 2,5 mm di bordo (tot 3,5 x 2 = 7 mm)
Ad esempio : largh. minima CC forma 102 mm + 7 mm = 109 mm largh. minima CC tavole.


Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il Sacconi bisogna leggerlo o perlomeno guardare le figure, nel disegno della forma di Sacconi (che noi abbiamo tradotto e corretto con Geogebra), ci sono tutte le risposte.
Dopo che avrai disegnato la forma se vuoi pubblicala in questa discussione, così vediamo se ci sono problemi.
andante con fuoco
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da Levin »

claudio ha scritto:Il Sacconi bisogna leggerlo o perlomeno guardare le figure, nel disegno della forma di Sacconi (che noi abbiamo tradotto e corretto con Geogebra), ci sono tutte le risposte.
Dopo che avrai disegnato la forma se vuoi pubblicala in questa discussione, così vediamo se ci sono problemi.
Grazie per la puntualizzazione. Il Sacconi l'ho letto e ho anche guardato le figure ma nonostante tutto, essendo alla prima esperienza di realizzazione, può darsi che a volte chieda cose che magari conosco in teoria ma delle quali non mi sento sicuro. Avrò sicuramente visto e capito male, ma sul disegno di Geobra non mi sembra di aver notato quale sia la distanza di offset fra la linea della forma e la linee del fondo o della tavola armonica. Inoltre a questa distanza c'è da sottrarre lo spessore del tratto del disegno e c'è da considerare lo spessore delle fasce. Isomma quello che sembra chiaro ai sapienti ai novizi, pur dotati delle informazioni, può comunque sembrare confuso. Appena ho finito il disegno della forma la posterò per i commenti.

Ciao
Lev
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

io mi riferivo alla tua richiesta riguardo le curve di chiusura della forma in alto e in basso, se avessi meglio guardato avresti capito l'importanza del punto E a questo proposito. per quanto riguarda la distanza di offset ti ha già risposto Davide. le risposte le diamo volentieri ma cercate anche di darvi da fare, come pure di evitare di fare i permalosi se vi si fanno osservazioni. ovviamente parlo per tutti e non solo per te.
andante con fuoco
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

problemi disegno forma

Messaggio da Levin »

Ciao a tutti,
sto di seguendo il file "Guida Forma PG disegnata con Geogebra" per disegnare sul Cad la mia forma PG.

Il file a pag 3 contiene una tabella con le varie misurazione dei punti del disegno. Ho però alcune difficoltà e vorrei sapere se qualcuno di voi può aiutarmi:

1) Nell'elenco che spiega come trovare i punti sulla mezzeria è così scritto al punto 7(pag 2): "Il punto D si calcola sottraendo a H-E (228.9 mm ) la distanza E-C1 (8.8 mm). Il punto D è in corrispondenza delle punte inferiori." però sulla tabella riportata nella pagina successiva la distanza fra H-E è data per 234,4mm (nel mio disegno risulta 234,32mm) mentre il valore 228.9 è la distanza W-E. Io però non ho capito come di trova W. Inoltre la distanza H-D è data per 146.4 quindi quancuno può spiegarmi come is trova D e come si trova W e se la differenza di valore del mio punto H-E di 0,08 è significativo o no?

2) Al punto 9 dell'elenco è così scritto: "Tracciando la circonferenza con centro C e raggio C-C1 si individua R3 sulla retta I-H1. La circonferenza con raggio E-R3 e centro E individua sulla mezzeria il punto M". Io segue il processo correttamente, trovo R3 e poi calcolo M ma il mio punto non è a una distanza H-M di 291,4 come descritto sul file ma si trova a 290,21 e questo scostamento è effettivamente troppo. Ho rifatto il processo infinite volte ma non riesco a trovare l'errore. Qualcuno mi può aiutare o ha riscontrato gli stessi miei valori?

Grazie mille a tutti
Lev[/b]
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi sembra che tu stia usando un programma diverso da Geogebra per disegnare la forma: quale? tieni conto delle eventuali diverse tolleranze con cui "ragionano" questi programmi, perchè un conto è procedere con un paio di zeri dopo la virgola (che nel nostro caso, sono anche eccessivi), un altro conto è averne 6 o addirittura 9, che invece sono totalmente assurdo per un disegno che va riportato su legno e tagliato a mano. Ciò detto gli 8 centesimi di mm è ovvio che non siano significativi. Tuttavia proprio le differenze eventuali di tolleranza possono portare ad accumuli di errori che infine possono essere rilevanti.

Per il resto, quando riscontri delle difficoltà con il disegno della forma non sarebbe male postare degli screenshot onde meglio individuare l'origine del problema.
andante con fuoco
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da Levin »

claudio ha scritto:Mi sembra che tu stia usando un programma diverso da Geogebra per disegnare la forma: quale?
Ciao Claudio, per il disegno sto usando Autocad
claudio ha scritto:Per il resto, quando riscontri delle difficoltà con il disegno della forma non sarebbe male postare degli screenshot onde meglio individuare l'origine del problema.
Perfetto, preparo le immagini così poi verifichiamo il problema

Grazie mille
Lev
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Controlla le impostazioni di Autocad, ricordo che ci sono proprio le tolleranze da impostare e non ho più presente quali siano i valori di default.

Seguendo la guida, integrando con il Sacconi per una migliore comprensione, ed usando la forma PG già disegnata da noi con Geogebra, "spegnendo" ed "accendendo" i vari layers, finora non sono stati rilevati problemi.
andante con fuoco
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Levin, te ne sarai già accorto, ma nella guida ci sono due errori:

Punto 4:
Errata:
I punti O1 e O2 si costruiscono intersecando la retta I-H1 con la sua perpendicolare passante per A...

Corrige
I punti O1 e O2 si costruiscono intersecando la retta I1-H con la sua perpendicolare passante per A...

Profilo polmone inferiore:
Errata

... Il primo cerchio ha centro L1, punto di raccordo tra la retta orizzontale passante per L e la retta passante per F1 e E. Il raggio è pari a L1-V. Il raccordo parte dal punto di intersezione tra la circonferenza appena calcolata e la retta per F1 e E (punto K1).

Corrige:

... Il primo cerchio ha centro L1, punto di raccordo tra la retta orizzontale passante per L e la retta passante per F_1 e E. Il raggio è pari a L1-V. Il raccordo parte dal punto di intersezione tra la circonferenza appena calcolata e la retta per F_1 e E (punto K1).

Buon lavoro!
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da Levin »

Ciao Ananasso e grazie per la tua guida sulla forma PG disegnata.
Nonostante la specificazione delle errata sul tuo precedente post non riesco a procedere perché non trovo il punto F_1 e di conseguenza non riesco a trovare L1. Potresti chiarirmi la cosa?

Grazie mille

LEv
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Levin ha scritto:Ciao Ananasso e grazie per la tua guida sulla forma PG disegnata.
Nonostante la specificazione delle errata sul tuo precedente post non riesco a procedere perché non trovo il punto F_1 e di conseguenza non riesco a trovare L1. Potresti chiarirmi la cosa?

Grazie mille

LEv
Il punto F con pedice 1 nelle proprietà ha nome F_1. Nel disegno GeoGebra di Claudio F_1 è nascosto. Nella guida l'ho reso visibile ma può essere confuso con il punto F1.
Comunque: F_1 si trova sull'asse x vicino al centimetro 13 ed è l'intersezione tra l'asse x e la circonferenza s_2 di centro M4 e raggio pari alla distanza tra i punti H e D. M4 è l'ascissa del punto Z, e vale quindi la metà della larghezza del polmone inferiore.
Buon disegno!
Avatar utente
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 202
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 0:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da Levin »

Ciao e grazie a tutti per il prezioso aiuto.
Oggi sono riuscito a terminare il disegno, ho messo anche alcune quote, cosa ne pensate? Pensate possa andar bene?
Lev
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Rispondi