valutazione violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
tintin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2013, 0:00

valutazione violino

Messaggio da tintin »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, anche se seguo da qualche tempo (e apprezzo) le vostre interessanti e oneste discussioni.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo violino che è da circa trent'anni di proprietà della mia famiglia e che in ogni caso non abbiamo intenzione di vendere (così escludiamo subito ogni intento commerciale!). Premetto che la liuteria è di casa, in quanto sono il nipote di un liutaio piemontese scomparso da pochi anni (se qualcuno volesse saperne di più mi scriva pure privatamente) e per parecchio tempo ho anche lavorato con mio zio nel tempo libero, appassionandomi soprattutto al restauro degli strumenti antichi (ricordo con grande piacere dei Rocca, Guerra, Fagnola, Oddone...).
Tornando allo strumento: è stato visto da alcuni liutai e almeno due collezionisti, uno dei quali molto famoso. Non voglio influenzarvi troppo, quindi aggiungo solo che il periodo concordemente indicato è 1840-50. Strumento sicuramente d'autore, benchè privo di etichetta. Sulle prime pensavo non l'avesse mai avuta, ma osservando meglio non posso escludere ci sia qualche segno di rimozione (non chiedetemi il perché...). Vernice originale, stranamente un poco più scura sulla tavola, che tuttavia non è stata sostituita. Non presenta segni di restauri importanti e non ha il manico innestato.
Un noto solista italiano l'ha suonato per un paio di mesi e ha definito il suono di grande livello, con un timbro piuttosto scuro.
Ultima cosa: sarei in procinto di farlo valutare da Carlson, dite che ne vale la pena? Grazie mille in anticipo e ancora buona giornata.

P.S. Ditemi se la foto sono visibili senza problemi! Purtroppo al momento non ne ho di migliori perchè lo strumento non si trova da me.

http://imageshack.us/photo/my-images/341/img0420gc.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/90/img0417qj.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/543/img0416fo.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/4/img0419obw.jpg/
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Salve, sarebbe gradita una presentazione nell'apposita sezione del forum, ma tant'è che qui ti sei presentato e presentato lo strumento allo stesso tempo.
Riguardo alla tua inserzione ci sono delle inesattezze: questa sezione è dedicata alle occasioni, e non alle richieste di valutazione. Se vuoi vendere questo tuo strumento, sei pregato di aggiungere il prezzo che intendi ricavarne. Se invece desideri solo una valutazione, ma ne dubito visto che lo strumento è stato visto da altri liutai, allora sposterò il tuo messaggio. Se poi ancora desideri solo parlarne, allora sposterò la discussione nella sezione violini.

Per le valutazioni è richiesta una donazione minima di 10 euro.
Grazie.
andante con fuoco
tintin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2013, 0:00

Messaggio da tintin »

Chiedo scusa per la presentazione, non avevo considerato la sezione che mi dice... colpa mia!
Non desidero vendere, e il fatto che altri liutai l'abbiano visto è dovuto solo alle frequentazioni tra colleghi e ai contatti con i collezionisti che mio zio aveva normalmente. Gli erano state fatte offerte interessanti, ma non aveva voluto considerarle. Sposti pure la discussione nella sezione violini e scusi ancora, avrei dovuto pensarci io. Grazie

P.S. Se lo strumento fosse ritenuto interessante, procederei sicuramente a una valutazione.
Rispondi